Strumento fai da te per la raccolta mele
Quando gli alberi da frutto sono di grandi dimensioni si ricorre all’utilizzo di una scala per raggiungere i frutti cresciuti sui rami più alti, o magari su quelli nascosti ed intrecciati; questo però non è sempre possibile, magari a causa del terreno che si trova in pendenza o perché non ci si sente sicuri sospesi sopra un’alta scala.
Costruendo questo strumento sarà possibile raccogliere i frutti per chiunque e in qualsiasi condizione.
Anche se la stagione delle mele è ormai agli sgoccioli, questo strumento per la raccolta può esse utilizzato per una grande varietà di frutti tra cui le pere, le pesche e le albicocche.
Idea veloce ed economica per la raccolta delle mele
Si tratta di un’idea di facile realizzazione, veloce ed economica. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Materiali:
- Una bottiglia di plastica da 1 litro e mezzo o 2
- Un taglierino
- Un paio di forbici
- Un bastone di legno
- Una smerigliatrice a nastro (opzionale)
- Un pennarello
- Una vite
È necessario usare una bottiglia di plastica con nervature di rinforzo sul fondo, come quella che vedete nell’immagine.
Disegnate con un pennarello una forma come quella che vedete nella foto: la parte superiore deve corrispondere con una delle nervature e il foro deve arrivare al centro della bottiglia; questa è la parte più resistente e faciliterà il distacco del frutto senza deformarsi.
Iniziate il taglio con un taglierino affilato e continuate con le forbici.
Per creare il manico del vostro strumento potete utilizzare un qualsiasi bastone che avete in casa, il manico di una scopa, ad esempio, è perfetto allo scopo. Se però vi accorgete di aver bisogno di un manico più lungo dovrete acquistarlo o magari procurarvelo cercando un ramo che sia abbastanza dritto o magari riciclando il bastone di una tenda.
Utilizzando la smerigliatrice a nastro o, in alternativa, una grande lima o un coltello, adattate un’estremità del bastone al foro della bottiglia, riducendola di diametro fino a quando vi entrerà perfettamente.
Infine utilizzate una vite per legno per fissare saldamente il manico al collo della bottiglia.