30 vasi fai da te
Realizzare ed allestire bellissimi vasi fai da te è un’opera semplice e divertente, vi regalerà tante soddisfazioni e darà vita a scorci paesaggistici o elementi d’arredo davvero interessanti. Per suggerirvi qualche idea su come creare originali contenitori per le vostre piante, ecco una rassegna di 30 spunti di creativi.
1. Utilizzate i contenitori degli yogurt
Poiché stiamo parlando di vasi fai da te iniziamo col sottolineare che si tratta di fare le cose a buon mercato, utilizzando oggetti semplici che potete facilmente trovare in casa o riciclare, intaccando il budget il meno possibile. Ovviamente lo scopo primario del fai da te è creare qualcosa di originale, che soddisfi le vostre esigenze e nasca dalle vostre competenze e spunti creativi.
Questo primo progetto soddisfa pienamente tali condizioni; consiste nel realizzare piccoli vasi fai da te dai contenitori degli yogurt; è forse il più semplice degli esempi che mostreremo poiché implica solamente l’utilizzo di vasetti vuoti, che altrimenti andrebbero buttati via, con l’unico accorgimento di decorarli come più vi piace, utilizzando vernici spray o applicando ad essi degli stencil per abbellire la vostra creazione. Lasciate asciugare la vernice o il ricamo che avete realizzato, riempiteli di buon terriccio e il gioco è fatto! Potete usarli, ad esempio, per piccole spezie da tenere sempre a portata di mano in cucina.
2. Vasi fai da te con libri
Questo progetto è semplicemente stupendo! L’idea è molto originale e, se amate il libri, che sono oggetti davvero belli, questo loro utilizzo è davvero affascinante. Ovviamente dovete disporre di alcuni volumi dei quali non vi interessa il contenuto, oppure decidere di investire, magari nel vostro romanzo preferito, e trasformarlo in un vaso per poi posizionarlo, come oggetto d’arredo, magari proprio sulla vostra scrivania o sul comodino. Potrebbe essere un’ottima idea anche per un regalo!
Per creare questa fioriera fai da te vi basterà ritagliare un numero sufficiente di pagine per potervi inserire, ad esempio, una piccola pianta grassa (perfetta per questo tipo di contenitore perché richiede poche cure e soprattutto poca acqua), e posizionare un foglio di plastica tutt’intorno allo spazio tagliato in modo da evitare che l’acqua e lo sporco del terreno rovinino il resto del libro.
3. Vaso fai da te in una cassa di legno
Realizzare un vaso utilizzando una cassa di legno è un’operazione semplice e che vi darà un risultato molto apprezzabile e naturalmente originale. Grazie alle loro dimensioni generose questi contenitori sono in grado di ospitare più di una semplice pianta; perciò li potrete usare per trasformare il vostro patio in un piccolo orto dove piantare alcune erbe fresche o spezie per cucinare, o ancora alcune varietà di insalata, oppure per creare composizioni di fiori colorati da disporre lungo il perimetro del terrazzo o in giardino.
Questi contenitori di legno sono perfetti per far crescere le piante, necessitano solamente di qualche piccolo accorgimento: una mano di impregnante specifico, ai fini di proteggere il legno dal sole e dalle abbondanti piogge, e assicurarsi che l’acqua possa defluire da sotto praticando qualche piccola apertura, se già non è presente, per evitare che ristagni all’interno della fioriera creando muffe pericolose per le vostre piante.
4. Vasi fai da te in cemento
Wow! I vasi di cemento sono davvero moderni e molto originali e chiunque di voi può realizzarli con un risultato che sarà decisamente elegante e molto naturale. Utilizzando vecchi contenitori alimentari, in plastica o cartone, come stampi, potrete dare alle vostre creazioni le forme più svariate; vi basterà una miscela composta da una parte di cemento e quattro parti di sabbia.
Riempite un contenitore con la miscela, poi inseritene uno più piccolo (dove andrete a posizionare la vostra piantina) e capovolgete, lasciate in posa per un paio di giorni, infine fate alcuni fori con il trapano per il drenaggio. Una volta rimosso il contenitore grande vi troverete con uno stupendo vaso fai da te di cemento, riempite con del terriccio lo spazio rimasto libero (quello del contenitore piccolo), e il gioco è fatto!
5. Altri vasi di cemento
Se vi piace l’idea di utilizzare il cemento per i vostri vasi, potete anche aggiungere una nota di colore usando polveri di cemento colorato, il risultato sarà ancora più moderno, perfetto per un ambiente minimalista come ad esempio la stanza da bagno dove, inserendovi queste creazioni, creerete un’atmosfera davvero raffinata e suggestiva, un perfetto connubio tra l’elemento naturale delle piante e il design del vostro arredamento.
6. Vaso fai da te da vecchia carrozzina
Questa idea è davvero unica: un vaso in una vecchia carrozzina? Chi ci avrebbe mai pensato? La particolarità di questa fioriera è data dalla completa estraneità dei due elementi che qui vengono combinati insieme; una carrozzina è destinata a trasportare i bambini e non a far crescere le piante, ma attraverso questo tipo di allestimento il vostro vaso fai da te ha il successo assicurato! Un sapore vintage, molto modaiolo, davvero perfetto come elemento di arredamento e in aggiunta la carrozzina ha le ruote e potrete spostare il vostro fantastico vaso dove più vi piace all’interno della vostra abitazione.
7. Vasi a testa in giù
Questo tipo di vasi fai da te può essere un’idea molto cool ed economica per decorare la vostra casa e regalarvi un delizioso soffitto verde, ma a testa in giù le piante possono fioriere? Ebbene sì! Per questo allestimento sono perfette le lattine, ad esempio quelle del caffè, dotate di un coperchio di plastica; una volta praticati i fori per il drenaggio, capovolgete il barattolo, riempite con un po’ di terriccio e aggiungete la piantina.
La parte più complicata viene ora: per evitare che il terreno fuoriesca utilizzate un pezzo di spugna, di quella per mantenere l’umidità proprio nei vasi, e tagliatelo tondo a misura del contenitore con un foro al centro della grandezza dell’impianto, poi inseritelo più o meno a metà della lattina (questo fermerà il terriccio). Infine tagliate anche il coperchio di plastica, sempre a cerchio, in modo da farvi passare la piantina, chiudete il contenitore e capovolgetelo; ed ecco il vostro vaso a testa in giù.
Ovviamente potete decorare come preferite la vostra creazione e ottenere l’effetto desiderato, magari seguendo le tonalità della stanza che avete scelto per appendere il vasi.
8. Contenitori alimentari
Questo tipo di allestimento è molto indicato per piantare spezie ed erbe fresche che vi saranno utili in cucina, consiste nel ricavare vasi fai da te da contenitori alimentari in vetro, quelli che si usano ad esempio per il sale o lo zucchero, ma vanno benissimo anche i vasetti delle salse o dei sottaceti, senza bisogno di acquistarne dei nuovi. Per un effetto migliore potete pensare di agganciarli ad un pannello, in legno o plastica, posto sulla parete, in questo modo avrete le vostre erbette sempre pronte all’uso e non dovrete sacrificare lo spazio sui ripiani della vostra cucina.
9. Gli immancabili pallet
Se possedete un piccolo terrazzo e avete esaurito lo spazio a terra, è il momento di pensare alla coltivazione in verticale. Questa insolita fioriera vi permetterà di coltivare numerose varietà di piante senza occupare grandi metrature, si tratta di utilizzare un bancale di legno, di quelli che si usano per le spedizioni, che potrete riciclare o trovare di scarto presso una ditta o un negozio.
Sistemate il pallet se è rovinato e aggiungete un pannello in legno o in tessuto in corrispondenza di quella che sarà la parte della struttura appoggiata al muro, quindi scegliete la qualità dei vostri impianti, possono essere piante fiorite o alcune varietà di ortaggi quali cetrioli o peperoni, ma anche le fragole e posizionatele nei fori naturali del bancale. Se opterete per piante con crescita a cascata l’effetto sarà davvero bello, il pallet si noterà appena e otterrete una vera parete verde.
10. I sacchetti di juta del caffè
Se non siete grandi fans delle fioriere tradizionali, questi vasi fai da te fanno proprio per voi! Realizzare un vaso utilizzando i sacchetti di juta, quelli del caffè o del riso sono perfetti, otterrete dei contenitori davvero originali e assolutamente economici; in aggiunta andrete incontro all’ambiente poiché sono costituiti da materiali interamente riciclati e biodegradabili.
Per realizzarli vi basterà pochissimo tempo, giusto quello di riempire i sacchetti di buon terriccio e piantare i vostri piccoli fiori o erbe aromatiche, o magari piantine grasse; queste creazioni daranno un tocco naturale al vostro arredamento, ovunque decidiate di posizionarli.
11. Barattoli dipinti
Se avete capacità artistiche potete scegliere di creare i vostri vasi fai da te dipingendo vecchi barattoli di vernice, che sono perfetti perché hanno la superficie liscia. Potete disegnare ciò che preferite, con colori tenui o brillanti, aggiungendo strass o perline, non ci sono limiti alla fantasia!
È possibile anche incollare intorno ai barattoli stoffe colorate o prestampate oppure usare gli stencil; l’unico accorgimento in fase di realizzazione è quello di praticare i fori per il drenaggio prima di aggiungere il terriccio e le piantine.
12. Reinventate i vecchi vasi in ceramica
Se non volete rinunciare ai vostri vecchi vasi di ceramica o magari ne avete parecchi a disposizione e desiderate dargli una nuova veste, questa è l’idea giusta; con un po’ di vernice, un gessetto e forme ritagliate da un cartoncino potrete dare nuova vita alle vecchie fioriere. Potete scegliere qualsiasi forma per il vostro modellino in carta e all’interno della superficie creata si può scrivere semplicemente il nome della pianta, oppure farne un cadeau e scrivere il nome del destinatario.
13. Vasi fai da te in metallo
Questa è un’alternativa un po’ più costosa di quelle che abbiamo visto finora: un vaso ricavato da un abbeveratoio di metallo. Questo genere di contenitori sono progettati per contenere acqua dunque per farne una fioriera dovrete applicare dei fori nella parte inferiore, il lavoro di fai da te si esaurisce con questo.
Il risultato sarà apprezzabile sia perché si tratta di contenitori spaziosi, dove potrete piantare svariate specie di piante, sia grazie al fatto che il materiale di cui sono fatti trattiene molto bene il calore e per questo risultano perfetti per la coltivazione di alcune verdure.
14. Vasi ai da te con mattoni
Un altro progetto interessante è quello di realizzare piccoli vasi utilizzando dei semplici mattoni da costrizione; sono perfetti i vecchi mattoni che probabilmente avete già in casa e che altrimenti avreste buttato via. Il risultato è davvero naturale e si creerà un contrasto originale tra il mattone e piccole piantine eleganti, quali ad esempio le piante grasse.
Questo materiale è molto durevole e se usato è ancora meglio perché porta con sé un po’ di storia e di personalità, perfetti per creare vasi fai da te da posizionare all’interno di casa o in giardino, magari lungo il vialetto o sulle scale che separano il prato dal portico, ma anche come centro tavola nel gazebo.
L’unico lavoro che dovrete fare è quello di praticare i soliti fori per il drenaggio nella parte inferiore e un foro superiore delle dimensioni adatte all’impianto, in questo caso stando però molto attenti e usando parecchia delicatezza poiché le scosse del trapano potrebbero rompere il mattone. Un’aggiunta carina, per rendere la creazione ancor più originale, consiste nell’applicare un secondo foro dove adagiare un piccolo portacandele.
15. Vasi fai da te in legno riciclato
L’idea di utilizzare una vecchia scatola di legno come vaso non è nuova, ma continua a stupire a seconda dell’originalità del lavoro di fai da te con cui si può allestire. Il vaso dell’immagine che vedete qui, ad esempio, è molto interessante perché i suoi lati sono stati realizzati e resi davvero particolari utilizzando sottili fasci di legno riciclato di svariate tonalità, il che lo rende allegro e giocoso.
A seconda delle dimensioni questi vasi si possono prestare molto bene a contenere un piccolo arbusto come, ad esempio, un albero di limoni, ma anche un altro albero da frutta, magari un melo colonnare o un mini pesco.
16. Un’idea un po’ bohème
Avrete certamente in casa qualche vecchio vaso di ceramica, magari davvero vecchio e rovinato, se è così non gettatelo via! Immergetelo in un secchio di vernice bianca o colorata, vanno benissimo anche schizzi casuali dei residui di vernice che avete conservato dopo aver rimbiancato casa, lasciate asciugare ed ecco un fantastico vaso fai da te in stile bohème. Tanto colore e un’atmosfera un po’ ribelle di sicuro effetto, queste creazioni vanno molto di moda, ma se realizzate da voi saranno decisamente più originali.
17. Con vecchi floppy disk
Per gli appassionati di informatica, ecco un modo unico per costruire una fioriera. Per coloro che sono abbastanza vecchi per sapere che cos’è un floppy disk =), può essere davvero un’idea molto cool; questo tipo di supporto per la memorizzazione delle informazioni non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo e oggi è decisamente obsoleto, quindi se ne avete per casa sono probabilmente del tutto inutili.
Perché non riciclarli? Grazie a questa idea potete dare a questi oggetti del passato una seconda vita, vi basterà assemblarli in modo da ottenere un quadrato o un rettangolo all’interno del quale inserire il vostro piccolo impianto. Pensate che meraviglioso contrasto se posizionati sulla vostra scrivania di casa o dell’ufficio di fianco a moderni computer, stampati e altri oggetti hi-tech. Ottimo anche come idea regalo per il vostro amico smanettone!
18. Riciclare i barattoli di vernice, seconda versione
Il riciclaggio oggi non è importante solo perché fa tendenza e porta alla creazione di oggetti davvero originali, ma perché il nostro pianeta ha sempre meno risorse ed è compito di tutti noi essere sicuri che i nostri figli e nipoti possano vedere questo pianeta così come lo vediamo oggi, ai nostri giorni una mentalità ecologica è indispensabile, e riciclare materiali e vecchi oggetti rappresenta un primo passo per sviluppare una coscienza ambientalista.
I vecchi barattoli di vernice si prestano molto bene ad essere reinventati come vasi fa da te, quindi perché non reinventarli come più vi piace, andrete incontro all’ambiente e otterrete splendidi contenitori per le vostre piante. Potete dipingerli e decorarli a seconda dello stile che preferite e, in base alla loro dimensione, piantare piccoli fiori o spezie, ma anche qualche ortaggio se vi piace l’idea di cimentarvi in questo genere di coltivazione.
19. Barattoli da cucina colorati
I barattoli in vetro da cucina sono molto belli, e se colorati lo sono ancora di più. Potete riciclare vecchi contenitori, come ad esempio gli antichi portaspezie della nonna e dipingerli come meglio credete, sono molto resistenti e creeranno un ambiente elegante e naturale. Sono indicati per piccoli impianti quali fiori stagionali colorati o differenti varietà di erbe aromatiche che potrete posizionare sul ripiano della cucina o sopra una mensola in modo da averle a disposizione mentre cucinate.
20. Piccole piante nel servizio da tè
Creare vasi fai da te utilizzando le tazze da tè è un’idea davvero carina, si tratta di oggetti molto piccoli che possono contenere una piccola quantità di terriccio o ghiaia e di conseguenza sono indicati, ad esempio, per ospitare mini piante grasse, che necessitano di poco spazio e pochissima terra per crescere bene e fioriere.
I servizi da tè, soprattutto quelli vecchi, sono davvero belli ed eleganti e l’unione dei loro ricami antichi con il colore naturale delle piante cambierà notevolmente l’aspetto dei vostro davanzali o magari di una piccola mensola del salotto o della cucina.
21. Utilizzate le vecchie tende della doccia
Parlando di idee folli per allestire una fioriera, in queste foto si può vedere come una tenda da doccia possa trasformarsi in un vero e proprio vaso colorato e bizzarro. Realizzare questo tipo di allestimento è abbastanza semplice, è come fare un sacchetto, ma invece di prendere pezzi di tessuto e cucirli insieme si utilizzerà il materiale impermeabile di una tenda da doccia e si incollerà il tutto a seconda delle dimensioni e delle forme che desiderate ottenere. Piuttosto originale, no?!
22. Classici vasi in ceramica
Finora abbiamo visto per lo più vasi fai da te insoliti ed originali, ma se siete legati alle tradizioni e preferite contenitori classici per le vostre piante invece che barattoli di vernice o contenitori alimentari, potete pensare di aggiungere un tocco di modernità ai vostri vecchi vasi di ceramica, utilizzando vernici acriliche o semplicemente disegnando alcune linee o colorando i bordi con tonalità brillati e vivaci.
23. Fioriere in legno su rotelle
Se avete la fortuna di possedere una grande terrazza o un piccolo giardino di proprietà e desiderate dargli un tocco di originalità, ecco un’idea che fa al caso vostro. Perché non creare una fioriera in legno riciclato? E perché non munirla di rotelle?
Ebbene sì, un vaso di grandi o medie dimensioni che può essere sposato senza fatica; uno spunto piuttosto interessante, in primis perché grazie alla generosità di spazio potete decidere di coltivare una grande varietà di specie, da piante fiorite a piccoli arbusti verdi, ma anche ortaggi o piccoli frutti, e grazie alle ruote di cui sarà munito potrete spostare il vostro vaso dove meglio credete ogni volta senza fare fatica.
24. Pneumatico usato come vaso fai da te
Forse avrete visto qualcosa di simile in un cantiere di demolizione: la natura che cresce intorno ai più svariati materiali di scarto, o addirittura dentro uno pneumatico abbandonato. Visto così questo genere di allestimento non dice niente, ma crearlo di proposito, utilizzando un vecchio copertone in buono stato e appendendolo ad un traliccio, al tetto della veranda o davanti ad una finestra, facendovi crescere piante grasse a casata è un’idea davvero originale, decisamente economica e che non vi richiederà nessuna mano d’opera.
25. Piramide di vasi
Un’altra bella idea per reinventare la disposizione di una fioriera e per creare nuove composizioni floreali in verticale, a piramide, utilizzando tradizionali vasi di ceramica è questa. Date un’occhiata all’immagine: tre vasi impilati uno sull’altro e colorati seguendo un gusto personale creano un effetto davvero meraviglioso, e utilizzando colori brillanti otterrete un’atmosfera pop che renderà decisamente originale il vostro terrazzo. In aggiunta potrete diversificare le coltivazioni minimizzando lo spazio.
26. Da un vecchio ceppo
Qui la protagonista assoluta è la natura. Perché non trasformare un ceppo di legno in un vaso? Questo tipo di allestimento è perfetto per piante rampicanti verdi o fiorite che, una volta cresciute, creeranno all’interno del legno, un meraviglioso vaso completamente naturale. Potete tagliare il tronco dell’altezza che preferite e piantarvi le specie di piante che più vi piacciono, magari a seconda delle dimensioni e della zona in cui andrete a posizionare il vostro vaso fai da te.
27. Ancora vecchi copertoni
Wow, questo è davvero sorprendente. Abbiamo visto prima fioriere realizzate utilizzando vecchie gomme, ma non come queste; il meraviglioso disegno dei vasi che vedete in queste immagini è stato possibile grazie al modello individuale dei vari pneumatici, che sono stati riciclati e riutilizzati per farne queste fioriere davvero uniche.
Seguendo una tecnica molto efficace i pneumatici sono stati trasformati in elementi di design davvero belli e ultra moderni. Ovviamente questi vasi fai da te sono molto resistenti e flessibili, non sarà un problema farli cadere e nemmeno spostarli.
28. Lo stivale di gomma
Colorati stivali di gomma diventano allegri ed originali vasi per il vostro giardino, appesi alla staccionata ma anche in altre zone del prato, creano un ambiente allegro e creativo. Non si finisce mai di trovare soluzioni brillanti per i vostri vasi fai da te!
29. Le cornici di legno
Più adatte per i piccoli giardini urbani sono queste composizioni floreali che si concentrano sulla verticalità, poiché lo spazio è poco tra i palazzi! Queste scatole aperte possono essere facilmente realizzate da scarti di legno e appese alla recinzione; all’interno si possono inserire vasi contenenti tutte le specie di fiori che desiderate con la condizione che abbiamo l’altezza e la larghezza ideali per la casella.
Simili a scaffali, questi vasi fai da te possono rappresentare anche un ottimo riparo dalle intemperie per i vostri amati fiori e sono perfette decorazioni anche per un muro in mattoni. Potete sbizzarrivi con le forme e colorare il legno, creando un oggetto perfettamente in sintonia con il vostro ambiente.
30. Vaso fai da te ricavato da pneumatici usati
Un altro riutilizzo di vecchi pneumatici consiste nel ricavare queste splendide fioriere colorate, ideali per grandi spazi. Allestite singolarmente, ma anche una sull’altra come nell’immagine, le gomme possono essere dipinte con colori vivaci e ospitare anche piccoli arbusti, come in questo caso. Un bellissimo contrasto tra il materiale sintetico del copertone e le piante naturali farà sì che l’intera zona acquisti una nota davvero originale. Questo genere di vasi fai da te è perfetto per gli amanti dei motori!
Guida Giardino, il sito di giardinaggio e cura del giardino
Scoprite tutto quello che c’è da sapere su piante, fiori, arredi, decorazioni e fai da te per il giardino, l’orto, balconi e terrazzi, un mondo di bellissime idee, suggerimenti e tutorial vi aspetta in homepage!