Arredare la veranda in stile marocchino
Lo stile marocchino per l’outdoor
La veranda è un ambiente utilizzato, quasi, esclusivamente durante la stagione estiva e per questo motivo necessita di un particolare arredo, basato su complementi a prova di outdoor e in grado di creare ambientazioni, per la zona giorno o per la zona relax, pratiche e confortevoli.
Lo stile marocchino è una tendenza d’arredo che si adatta molto bene in questo caso; si tratta di uno stile molto libero, che gioca in modo del tutto personale su forme, colori e tessuti e consente di creare un arredo ad hoc a seconda delle vostre esigenze, dello spazio che avete a disposizione e in base alle preferenze di ognuno. Ecco allora da dove partire, con qualche pratico consiglio, per arredare il patio in stile marocchino:
Complementi d’arredo
Legno e cuoio sono i materiali più utilizzati per sedie, tavoli, divanetti e pouf. Le sedute in genere sono sempre imbottite e i cuscini sono anche una buona occasione per arredare ulteriormente il divano, il pavimento e la zona intorno al tavolino. Il tavolino, in particolare, e secondo la tradizione marocchina, deve essere basso e circondato da sedute confortevoli, oppure da un sistema di cuscini.
Se lo spazio lo consente, un arredo a tema in stile marocchino è il gazebo, sotto il quale potete comporre la zona soggiorno e l’area dedicata al pranzo o al caffè. Il gazebo deve essere preferibilmente in legno, anche intarsiato, e decorato con drappeggi e tendaggi colorati e intrecciati, in cotone oppure in lino.
Drappeggi colorati
I drappeggi colorati, in cotone oppure in seta o in organza, sono perfetti per arredare gazebi e colonne e sono un decoro tipico orientale ideale per donare all’ambiente vivaci note colorate, in tinta con il resto dell’arredo oppure in un colore brillante e contrastante rispetto ai complementi.
Dettagli e accessori
Lo stile marocchino si contraddistingue anche per l’uso massiccio di dettagli e accessori che donano all’ambiente un aspetto curato e a tema. Trattandosi della veranda, e quindi di un ambiente all’aperto, non ci sono limite nella scelta di essenze, incensi, candele e profumazioni e magari di un servizio da tè, elementi che soprattutto nelle sere d’estate aggiungono ulteriore atmosfera.
Colori
Anche per quanto riguarda la scelta dei colori non ci sono limiti o regole nella composizione dell’arredo. Anche se in genere l’arredo marocchino gioca molto sulle colorazioni calde, come il rosso, il giallo o l’arancio, nulla vi vieta di fare sperimentazioni cromatiche e comporre l’ambiente con colori più chiari e prettamente più estivi, come il blu, l’azzurro e anche il bianco.