fbpx
Coltivare l'Orto

Come coltivare i mirtilli

Oltre a produrre frutti buoni e salutari, i cespugli di mirtilli sono facili da coltivare con un tasso di crescita da lento a moderato. I mirtilli possono essere piantati direttamente nel terreno, formare arbusti paesaggistici in giardino o crescere in vaso per aggiungere un tocco di colore al patio o al terrazzo.

I mirtilli comprendono diverse specie di arbusti da fiore e da frutto all’interno del genere Vaccinium, tutti originari del Nord America. I parenti all’interno del genere Vaccinium includono il mirtillo, il mirtillo rosso, il mirtillo rosso e il mirtillo rosso.

I cespugli di mirtilli hanno foglie appuntite e oblunghe che sono coriacee al tatto e assumono un colore rosso brillante in autunno. I fiori compaiono in grappoli di piccole fioriture bianche a forma di campana nella tarda primavera, portando a bacche deliziosamente commestibili che maturano dal verde al viola intenso.

Pianta di mirtillo

Nome comune Mirtillo
Nome botanico Vaccino spp.
Famiglia Ericacee
Tipo di impianto Frutto, perenne
Grandezza fino a 2,5 metri di altezza
Esposizione al sole Pieno sole
Tipo di terreno Sabbioso, ben drenato
pH del suolo Acida
Tempo di fioritura Primavera

Quando piantare i mirtilli

Quando si selezionano i cespugli di mirtilli, la scelta migliore sono le piante a radice nuda di due o tre anni. Le piante più vecchie subiscono più shock da trapianto e impiegheranno alcuni anni per iniziare a produrre grandi raccolti. I cespugli di mirtilli si piantano all’inizio della metà della primavera.

Spaziatura, profondità e supporto

I cespugli di mirtilli dovrebbero essere distanziati in fila a circa 1,5 m di distanza. Per le piante a radice nuda, allargate le radici in un buco preparato, quindi copritele con terra e assicuratevi che la zolla non sia più di 1,5 cm sotto la superficie del suolo. Per i mirtilli coltivati ​​in contenitore, piantate alla stessa profondità in cui si trovavano nel vaso da vivaio. I cespugli di mirtilli sono piante robuste e generalmente non necessitano di alcuna struttura di supporto.

Dove i mirtilli crescono meglio

Scegli un posto che riceva pieno sole ma sia riparato dai forti venti. Evitate un sito di piantagione vicino ad alberi ad alto fusto o arbusti che potrebbero bloccare la luce solare o competere per l’umidità del suolo e le sostanze nutritive. Assicuratevi che il sito di impianto abbia un buon drenaggio del suolo. Potete mescolare un po’ di muschio di torba nella tua buca per piantare  e per mantenere il terreno sciolto, acido e ben drenato. I mirtilli possono anche essere coltivati ​​in contenitori con sufficiente luce solare e umidità.

Cura delle piante di mirtillo

Le piante di mirtillo hanno bisogno di pieno sole per crescere e fruttificare bene. Ciò significa almeno dalle sei alle otto ore di luce solare diretta nella maggior parte dei giorni.

I mirtilli devono essere coltivati ​​in un terreno molto acido con un pH compreso tra 4,0 e 5,2. Crescono anche meglio in terreni ricchi di materia organica. Se il  giardino ha un terreno argilloso pesante, i mirtilli se la caveranno meglio nei letti rialzati dove potete controllare la composizione del terreno e il pH. Il terreno sabbioso è preferibile all’argilla densa.

Aggiungete uno strato di pacciame dopo la semina: trucioli di legno sempreverdi, segatura e aghi di pino contribuiranno a mantenere il terreno acido. Per ottenere il giusto pH del terreno per la coltivazione dei mirtilli, è meglio modificare il terreno la stagione prima della semina.

Assicuratevi che le piante ricevano un’annaffiatura profonda almeno una volta alla settimana. I mirtilli hanno radici poco profonde e necessitano di almeno un paio di centimetri di acqua ogni settimana (di più durante i periodi di siccità). Puoi anche utilizzare un sistema di irrigazione automatico per garantire acqua costante.

I requisiti di temperatura dei cespugli di mirtilli variano a seconda della specie. In genere i mirtilli preferiscono l’aria umida e un clima invernale freddo, ma le varianti allevate per i giardini non tollerano le temperature gelide. La maggior parte delle varietà preferisce la protezione dai venti secchi.

Non fertilizzate i mirtilli nel loro primo anno. Le radici sono sensibili al sale fino a quando le piante non si sono stabilizzate. Una volta che sono stati piantati ed è passato un anno, potete iniziare a nutrirli in base a due indicatori principali: quando i boccioli dei fiori si aprono per la prima volta e poi di nuovo quando iniziano a formarsi le bacche. Rimuovete regolarmente le erbacce per assicurarvi che i nutrienti del suolo non vengano consumati dalle erbacce.

mirtilli dopo la raccolta

Varietà di mirtilli

Generalmente si distingue tra il mirtillo nero, che fruttifica in piena estate ed ha piccole foglie ovali e frutti bluastri molto saporiti, e il mirtillo rosso che produce piccoli fiori bianco-rosa riuniti in grappoli e frutti rossi e amarognoli. Ma esistono tante altre varietà di piante di mirtillo:

  • Highbush ( Vaccinium corymbosum ) è un arbusto resistente, il più comune e produttivo. Le varietà adatte agli inverni freddi includono “Bluecrop”, “Blueray”, “Herbert”, “Jersey” e “Meader”. Le sotto-varietà note per le bacche grandi includono “Berkeley”, “Bluecrop”, “Blueray”, “Coville”, “Darrow” e “Herbert” e una varietà produce bacche rosa chiamate “Pink Lemonade.
  • L’highbush meridionale (ibridi di  V. virgatum ,  V. corymbosum o  V. darrowii ) è considerato piuttosto difficile da coltivare, ma diverse cultivar sono popolari per i giardini , tra cui “Emerald”, “Windsor” e “Springhigh”.
  • Lowbush ( Vaccinium angustifolium ) sono arbusti adatti per i climi più freddi. Hanno un’abitudine di crescita molto diversa dagli altri tipi, con una diffusione strisciante. Originarie degli Stati Uniti nord-orientali e del Canada meridionale, le bacche hanno una copertura cerosa che fa sembrare il frutto grigio. Questi sono talvolta considerati mirtilli selvatici; sono disponibili solo poche cultivar denominate.
  • I mirtilli semi-alti sono uno sviluppo di allevamento più recente e le cultivar popolari includono “North Country”, “Northblue” e “Northland”. Le bacche sono in genere meno dolci dei mirtilli highbush, ma funzionano bene in torte, marmellate e conserve.

Se si abita in zone dal clima mite, ma dove gli inverni sono abbastanza freddi da dare luogo a gelate notturne, è possibile decidere di coltivare i mirtilli a patto di scegliere la giusta varietà; basterà recarsi in un qualsiasi garden center per scoprire le varie tipologie in commercio.

Raccolta dei mirtilli

I mirtilli saranno in genere pronti per essere raccolti tra giugno e agosto. La maggior parte delle piante di mirtillo inizia a produrre frutti entro il terzo anno, ma non produrrà completamente fino al sesto anno circa. I cespugli di mirtilli maturi producono circa otto quarti di bacche per cespuglio. È possibile estendere il raccolto di mirtilli piantando due o più cespugli, come le varietà di stagione precoce, media e tardiva.

L’unico modo affidabile per sapere se i mirtilli sono pronti per essere raccolti è assaggiarli. I mirtilli maturi si staccano prontamente dal gambo. I mirtilli sono più dolci se lasciati sulla pianta per almeno una settimana dopo essere diventati blu.

In genere possono durare fino a una settimana se refrigerati (lavarli sempre bene prima dell’uso). Le bacche possono essere consumate fresche o utilizzate nei prodotti da forno e possono anche essere congelate e conservate nel congelatore per circa 6-12 mesi.

Coltivare i mirtilli in vaso

I mirtilli sono una delle bacche più facili da coltivare in vaso. Sono popolari nei giardini domestici perché possono crescere in piccoli spazi, compresi i contenitori. I contenitori sono particolarmente ideali se non si dispone di condizioni del terreno adeguate per i mirtilli. Utilizzate un contenitore profondo con ampi fori di drenaggio; un vaso di terracotta non smaltato è l’ideale perché consentirà all’umidità in eccesso del terreno di fuoriuscire attraverso le sue pareti.

Usate un contenitore per piante e scegli una varietà di mirtilli che rimanga relativamente piccola. Selezionate una miscela per invasatura creata appositamente per le piante che amano gli acidi, quindi piantate i mirtilli alla stessa profondità in cui si trovavano nei vasi da vivaio. Mantenete il terreno leggermente umido ma mai inzuppato e assicuratevi che il contenitore riceva molta luce solare.

Suggerimenti rapidi per la coltivazione dei mirtilli

  • Iniziate a coltivare i mirtilli all’inizio della primavera in pieno sole e terreno acido
  • Aspettatevi almeno tre stagioni di crescita prima di un raccolto moderato; un raccolto più significativo arriva dopo sei anni.
  • Le bacche coltivate di solito hanno rese più elevate e una maggiore tolleranza al caldo e al freddo; le bacche selvatiche generalmente sono più piccole ma spesso più dolci.
  • Durante il primo anno di vita la pianta necessita di abbondanti irrigazioni, ma devono essere sempre misurate in maniera tale che il terreno non risulti mai zuppo; per facilitare la creazione di tale condizione è opportuno prevedere l’utilizzo di un terriccio ben drenante, che possiamo ottenere semplicemente aggiungendo al terreno di partenza una parte di di sabbia o della ghiaia.Per i primi due o tre anni è consigliato eliminare i fiori che compaiono alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, in modo che la pianta possa concentrare le proprie energie nella formazione di un buon apparato radicalesempre per lo stesso motivo sarà necessario potare i rami danneggiati e quelli secchi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio