fbpx
Arredi e Decori

Come scegliere la zanzariera perfetta

Ti ricordi l’ultima volta in cui hai passato una serata estiva sul balcone di casa tua o su un bel terrazzo di un locale senza essere divorato dalle zanzare? Non è facile vero?

Queste piccole bestiole una volta erano un disagio solo nei luoghi umidi, vicino al mare o ai laghi, invece ora sono praticamente ovunque e hanno una resistenza straordinaria anche ai primi freddi e agli ambienti più impensabili.

Questo è il risultato del drastico cambiamento del clima anche nel Mediterraneo che, negli ultimi anni, ha portato con sé un notevole stravolgimento delle stagioni.

Per questo motivo le zanzariere sono diventate un elemento irrinunciabile in ogni abitazione, dal mare alla montagna, dalla campagna alla città.

Oggi vediamo insieme come scegliere il modello perfetto grazie alle informazioni sulle zanzariere più utili per la propria casa con pro e contro delle principali tipologie presenti in commercio.

I principali modelli di zanzariere: quali sono i più efficaci?

Quando pensi alle zanzariere ti vengono in mente le classiche a zanzariere a rullo che se lasci andare scattano all’improvviso? Ti sveliamo un segreto: non sono che uno dei tanti modelli esistenti!

Le zanzariere a rullo (o a molla) sono le più diffuse, piuttosto economiche e facili da trovare, ma allo stesso tempo anche le meno pratiche: si bloccano facilmente ed escono dai binari, sono pericolose se ci sono bambini o anziani in casa e la guida a terra è solitamente molto ingombrante per il passaggio.

L’altro modello che potresti conoscere è quello delle zanzariere magnetiche, le classiche zanzariere low-cost acquistabili online che spesso si devono solo attaccare con il velcro. Il loro funzionamento è semplice: due calamite nei bordi delle ante che la compongono, permettono la chiusura al semplice passaggio. Sono ideali se si cerca un prodotto molto economico, ma meno se si cerca una zanzariera definitiva.

Poi ci sono le zanzariere a porta fissa o battente, molto resistenti, ma anche ingombranti e oscuranti: più adatte per stanze poco utilizzate, ma scomode per il resto degli infissi.

Tra i modelli più recenti, consigliati dai blog di zanzariere e accessori per l’esterno, troviamo le zanzariere plissettate con la particolare chiusura a soffietto. La rete in questo caso non si riavvolge, ma si raccoglie come un ventaglio, rendendo così non necessaria la presenza di guide ingombranti.

Sono meno economiche degli altri modelli ma sono infinitamente più comode grazie alla possibilità di aprire e chiudere la rete lasciandola parzialmente aperta, il montaggio super versatile (apertura orizzontale e verticale, da destra o sinistra) e l’eleganza estetica che si sposa bene anche con l’arredamento più raffinato.

Il portale zanzariere più completo d’Italia ci spiega quali zanzariere scegliere

Abbiamo chiesto al portale zanzariere più completo d’Italia – https://zanzariera.it/ – quali sono i modelli di zanzariere da scegliere in base alla loro resistenza e alla qualità, in quanto, essendo ormai elementi necessari in ogni abitazione, l’acquisto della zanzariera deve essere consapevole rispetto alle varie tipologie esistenti, al budget di cui disponiamo e alla resistenza dei materiali.

Dei modelli principali, visti prima, ognuno ha delle caratteristiche che possono essere più o meno favorevoli a seconda delle singole esigenze, ma alcuni modelli sono effettivamente più performanti e versatili di altri.

Il blog zanzariere.it ci dice che il modello a rullo è il più popolare ma anche il meno pratico: se non viene maneggiato regolarmente si blocca spesso irreparabilmente, richiedendo l’intervento del tecnico. Inoltre, il meccanismo di riavvolgimento è davvero pericoloso e fastidioso: se la rete non viene ben chiusa può scattare all’improvviso, facendo male a qualcuno. Quindi in questo caso la popolarità non corrisponde con la miglior scelta.

Le zanzariere magnetiche, invece, sono un’opzione per chi è alla ricerca di un prodotto temporaneo: non sono di qualità e non corrispondono all’idea di stile, ma possono essere scelte da chi sta aspettando di fare una spesa definitiva, preferibilmente in spazi non molto visibili.

Le zanzariere a porta battente o fissa sono abbastanza scomode sia nel montaggio che nell’uso quotidiano, quindi tendenzialmente poco pratiche, possono essere scelte per infissi poco utilizzati, ma in linea di massima non sono la scelta più versatile.

Infine, le zanzariere plissettate: le più costose, ma sicuramente le migliori sotto ogni aspetto. Resistenti, sicure e comodissime, sono le zanzariere da scegliere come modello definitivo, quelle che si mettono sugli infissi per valorizzarli. Tra tutti i modelli esistenti sul mercato il portale di zanzariere non ha dubbi su quale modello è il miglior connubio qualità prezzo: le plissettate.

Le zanzariere plissettate: perché sono il modello più comodo e innovativo

Zanzariere plissessate

Le zanzariere plissettate sono il modello più innovativo che ci sia: sono state immesse sul mercato dall’azienda SharkNet che ne ha brevettato il meccanismo di movimentazione rendendole le più apprezzate dai clienti in Italia e all’estero.

Le zanzariere plissettate SharkNet sono l’espressione migliore di questo modello e ne racchiudono tutte le migliori caratteristiche: rete idrorepellente antisporco, resistenza al vento fino a 38 km/h, guida a terra quasi inesistente, zero blocchi e ingombro di 22 mm.

In questo modello sono racchiuse tutte le soluzioni di cui le vecchie zanzariere avevano bisogno e l’aspetto positivo è che possono essere montate su quasi tutte le tipologie di infissi (anche di dimensioni molto grandi), diventando così il modello di zanzariera perfetta per la tua casa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio