fbpx
Fai da te

Fai da te con il legno: 15 idee creative

Il fai da te è un’attività per tutti, basta solo avere pazienza, una buona manualità e anche una ricca scorta di strumenti per il bricolage, come colori, decorazioni, colla a caldo, trapano e materiali per realizzare dei lavoretti in legno. Alcuni di questi sono davvero indispensabili se non potete resistere al fascino del legno, antico ma sempre attuale.

Il legno è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per diversi progetti di arredamento per la casa e per creare piccoli oggetti di artigianato e persino gioielli fai-da-te. Il legno può essere dipinto o anche lasciato in versione naturale: le possibilità sono infinite quando si tratta di costruire con il legno! 

Ecco allora qualche idee per realizzare piccoli grandi progetti realizzati con il legno! Tutto quello che vi serve è la materia prima, il legno, ma non è necessario andare per negozi a comprare e spendere ulteriore denaro. No, basta anche qualche materiale di recupero o un avanzo dagli ultimi lavori fatto dentro casa. Anche il pallet può essere utile per questi progetti. Buon lavoro e buon fai da te a tutti!

1. Collana di perle… e di legno!

Collana di perle fai da te

Se volete creare con il legno e puntare su uno stile eccentrico e unico nel suo genere, allora i gioielli dovete realizzarli da soli. Ecco, potete iniziare da qui: da queste bellissime collane che ricordano il classico modello di perle rivisitato in versione moderna e un po’ bohemien. Avrete bisogno di palle in legno e vernice nei colori che preferite. Le sfere di legno potete trovarle nei negozi specializzati, anche quelli che vengono materiali da ricamo, oppure potete utilizzare, anzi riciclare, vecchi componenti dei mobili antichi.

2. Porta piante triangolare in legno

Questo triangolo di legno è fissato al muro e un normale vaso per piante grasse, in terracotta o di plastica, è inserito in un buco, creando così un delizioso supporto per piante a parete

Questo triangolo di legno è fissato al muro e un normale vaso per piante grasse, in terracotta o di plastica, è inserito in un buco, creando così un delizioso supporto per piante a parete. L’uso del legno grezzo gli conferisce un aspetto naturale e organico, perfetto per adattarsi in ogni contesto d’arredo. Se vi piace lo stile minimal e preferite partire con un progetto semplice, questo è quello che fa decisamente al caso vostro per iniziare a cimentarvi nei piccoli lavori in legno.

3. Appoggio per smartphone

stazione per smartphone realizzata con il legno

Non c’è dubbio: la tecnologia sta prendendo il sopravvento sulla vita quotidiana, quindi è molto utile incorporare alcuni materiali naturali come il legno nella nostra routine quotidiana e al servizio della tecnologia. Questa bellissima stazione di ricarica in legno è più facile da realizzare di quanto sembri. Ed è molto comoda come appoggio per ricaricare lo smartphone!

4. Portacandele colorati in legno

porta candele di legno

Blocchi di legno simmetrici, vernici dai colori vivaci e un po’ di creatività: ogni lato ha un colore diverso, che lo rende il progetto perfetto per tutti voi amanti del colore. Perfetti anche per la camera dei bambini e per portare un tocco di colore a qualsiasi spazio. Se state cercando un progetto da realizzare con i più piccoli, questo è perfetto per tenerli impegnati con qualcosa di utile e creativo.

5. Decorazioni per le pareti

decorazioni di legno per la parete

I cubotti per le pareti piacciono quasi a tutti; sono versatili, utili e si possono personalizzare in vari modi. Eccoli qui in versione naturale, rigorosamente di legno e realizzati a casa, in modo artigianale. Perfetti per arredare il salotto, la camera da letto, ma anche l’ufficio. Qui ci vuole un po’ più di tempo, tra realizzazione, montaggio e installazione, ma il risultato finale è assicurato!

6. Appendiabiti alternativo

L’appendiabiti è un accessorio utile dentro casa, ma non a tutti piace, soprattutto se è in versione moderna, un po’ fredda e anonima. Detto, fatto: ecco un progetto fai-da-te semplice ma incredibilmente chic e realizzato in legno! Tutto ciò di cui avrete bisogno è un alto pezzo di legno, e alcuni altri materiali per bricolage e fai da te.

7. Vasi rotondi per piante grasse

Quante volte siete a sempre a caccia del vaso giusto, soprattutto in caso di piante piccole, come le mini piante grasse? E allora, questi supporti rotondi sono un modo meravigliosamente unico per contenere le piantine di piccole dimensioni. L’unica cosa che dovrete fare è andare a caccia di sfere di legno, nei mercatini o anche nei negozi di scampoli.

8. Tappi per bottiglie alternativi

tappi fai da te per le bottiglie

Quando si hanno le bottiglie più pregiate ben vista, anche i tappi non possono essere da meno. E allora ecco un’idea semplice, economica e divertente: dei tappi alternativi per le bottiglie realizzati con il legno, che potete ovviamente personalizzare come più vi piace.

9. Portafoto fai da te e personalizzati

porta foto fai da te con il legno

Ecco come mettere in bella mostra le foto in grande stile con questi adorabili portafoto in legno a forma di casa. Sono abbastanza semplici da creare e sono perfetti per aggiungere un tocco di classe all’ambiente. Impossibile non fermarsi ad ammirarli!

10. Supporto per libri

Avete una manciata di libri preferiti che volete avere sempre a portata di mano? Ecco che allora questa divertente mini libreria in legno potrebbe diventare il progetto perfetto per voi. Le fessure sono tagliate a diverse altezze e le parti superiori dei libri si allineano perfettamente.

11. Porta biglietti da visita

stazione fai da te per biglietti da visita

Siete a caccia di idee originali per l’ufficio? Eccone una! Mostrate i biglietti da visita in un modo unico creando questo sorta di portacarte triangolare in legno. Il segreto qui è realizzare una serie di fessure nel pezzo triangolare di legno per creare spazio affinché i biglietti da visita possano restare in piedi. Una sorta di stand creativo!

12. Postazione beauty

postazione beauty fai fa te

Non tutti hanno la fortuna di avere spazio a sufficienza per sistemare in camera, o in bagno, un mobiletto per il trucco, ma questo non vuole dire che sia tutto perduto! Per esempio questo beauty dock in legno è un ottimo modo per raccogliere e organizzare tutti i prodotti di bellezza, creando un luogo utile per conservare i pennelli per il trucco, gli accessori e anche i gioielli più piccoli.

13. Sottobicchieri in stile rustico

sottobicchieri fai da te con il legno

Anche le lastre di legno possono diventare dei meravigliosi sottobicchieri. In questo caso è stato utilizzato del legno di betulla e i sottobicchieri sono stati rifiniti con un luccichio leggermente metallico per dare loro uno stile un po’ più elegante.

14. Portariviste personalizzato

portariviste fai da te realizzato in legno

Siete stanchi dei soliti portariviste proposti nei negozi? Cercate qualcosa di più sobrio, dallo stile naturale e versatile? Ecco qua: per realizzare questo progetto vi bastano due lastre di legno, che dovrete semplicemente incrociare per creare un X. Facile e di grande effetto!

15. Portabottiglie per la cucina

portabottiglie fai da te realizzato con il legno

Ecco un modo per sistemare in modo ordinato tutte le vostre bottiglie di vino: vi servirà solo qualche pezzo di legno e un po’ di pazienza per realizzare tutti i fori dentro i quali sistemare le bottiglie. Ma niente è impossibile per chi ama il fai da te!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio