fbpx
Arredi e Decori

Gazebi da giardino: guida alla scelta

State cercando un modo per aggiungere stile, carattere e ombra allo spazio esterno? I gazebi da giardino sono la soluzione perfetta!

Un gazebo può abbellire il cortile o patio, oltre ad aumentare il fascino e il valore di una proprietà. Ma trovare la giusta dimensione del gazebo, ecco perché la domanda saliente è: “di che dimensioni deve essere il gazebo?”.

Ecco allora una guida pratica per aiutarvi a selezionare il gazebo delle giuste dimensioni per patii, giardini e cortili. Buona lettura!

gazebi da giardino

Cos’è un gazebo?

Un gazebo è una struttura aperta e indipendente con un tetto che offre ai proprietari di casa un’area riparata nel loro cortile, patio o giardino. La struttura potrebbe avere una vasta gamma di forme, tra cui esagonale, rettangolare o ottagonale.

I gazebi da giardino possono essere costruiti in metallo o in legno e la struttura di solito è dotata di sedute integrate. Le persone che amano la privacy possono optare per gazebi con tende per esterni o reticoli.

La struttura aperta può fungere da punto focale sopra i mobili oppure può essere installata in un’area della proprietà che offre una splendida vista mentre vi ripara dal sole e persino dalla pioggia. Un gazebo mira a creare un’area privata con ombra all’interno del giardino in cui potersi rilassare.

Gazebi da giardino: i benefici

Un gazebo offre il modo perfetto per trascorrere del tempo all’aperto durante l’estate e anche l’inverno. È perfetto per coloro che amano trascorrere del tempo nel verde del proprio giardino o amano leggere libri in uno spazio tranquillo e rilassante. Ci sono diversi motivi per acquistarne uno.

1. Ombra e privacy

Un gazebo offre ombra nelle giornate soleggiate e nuvolose ed è un ottimo spazio di ritrovo. Diventa a tutti gli effetti una stanza all’aperto in cui le persone possono riunirsi e sedersi tutto il giorno mentre si gustano un cocktail e fanno conversazione.

2. Valore aggiunto alla casa

I gazebi da giardino sono unici e averne uno rende la proprietà più affascinante e invitante. Inoltre, un gazebo può rendere la tua proprietà più memorabile per gli acquirenti interessati. 

3. Eleganza

Forse uno dei motivi per cui le persone amano i gazebi da giardino è il fatto che possono essere progettati per completare qualsiasi progetto di casa o cortile. Se non amate la forma ottagonale, siete liberi di scegliere tra altre forme, tra cui ovale, dodecagono o rettangolo. La maggior parte delle persone ama i gazebo di forma rettangolare perché offrono più spazio sul pavimento rispetto ad altri design.

Gazebi da giardino: come sceglierli

Esistono diversi modi per utilizzare il gazebo in base al tuo stile di vita e alle esigenze che sono diverse per ognuno. Ecco quale aspetto da considerare.

Pranzo all’aperto

Il gazebo può fungere da spazio da pranzo all’aperto per cene in famiglia. Basta solo accessoriarlo come la sala da pranzo e aggiungere luci a filo per avere a disposizione una bella luce di sera. 

Relax all’aperto

Un gazebo nel cortile è uno spazio lounge perfetto, perfetto come area salotto per leggere un libro o incontrare con gli amici. Lo spazio può anche fungere da area per dormire durante il giorno: basta appendere un’amaca e sdraiarsi. 

Zona per sedersi

Il gazebo diventa uno spazio di vita all’aperto invitante e confortevole. Basta renderlo accogliente aggiungendo lanterne, coltivandogli piante intorno e aggiungendo un tappeto da esterno senza dimenticare i cuscini.

Copertura per la tua vasca idromassaggio

Il gazebo del tuo cortile può anche fungere da copertura per una vasca idromassaggio. In questo modo, potete proteggervi dal sole caldo e dalla pioggia mentre vi rilassate in vasca. 

gazebi di giardino

Gazebi da giardino: la collocazione

Prima di installare un gazebo nel tuo cortile o giardino, ci sono diversi aspetti da considerare:

Dimensione

Prima di installare un gazebo, considerate le dimensioni del giardino. Questo consente di determinare la dimensione del gazebo in base alla necessità effettiva: non serve installare un gazebo enorme, ma solo uno che copra una parte significativa del prato. 

Per fare la giusta selezione di gazebo, posizionate alcuni paletti delle dimensioni e della forma della struttura aperta desiderata nel punto in cui desiderate installarla. 

Una volta fatto, mettete un tavolo o alcune sedie all’interno dello spazio sezionato per vedere se le dimensioni del gazebo possono ospitare comodamente i tuoi mobili. 

Tipologia e design

Anche la tipologia e il design del gazebo selezionato giocano un ruolo chiave nel luogo in cui lo installerete. Esistono tre tipologie di gazebo: morbidi, robusti e a scomparsa.

I gazebi da giardino morbidi sono progettati con materiali morbidi come tetti in tessuto, pareti in rete e plastica. Sono facili da montare e smontare e sono più adatti per le persone a cui piace cambiare spesso l’arredo. Sono quindi perfetti per le persone che desiderano spostare il proprio gazebo da una posizione all’altra del proprio giardino nel corso degli anni.

Se volete iniziare a farvi un’idea in vista di un acquisto futuro potete cliccare i banner qui sotto e prendere visione delle proposte di gazebi morbidi selezionate da noi:

I gazebi da giardino robusti, come suggerisce il nome, sono realizzati in materiale robusto come legno o metallo. Sono ideali per le persone che vivono in aree che spesso subiscono uragani o tifoni. La solidità di questi gazebo li rende resistenti a condizioni atmosferiche così forti.

Ecco qualche proposta che potete consultare cliccando i banner qui sotto. C’è un po’ di tutto, dalle soluzioni più economiche a quelle con poltrona a dondolo integrate:

I gazebo a scomparsa sono come i gazebo con tettuccio morbido, ma sono più temporanei e molto più facili da installare e rimuovere. Ecco qualche idea per aiutarvi nella scelta:

Forma del gazebo da giardino

Come abbiamo detto prima, i gazebo sono disponibili in diverse forme. La forma che sceglierete dipenderà dalle dimensioni del prato dove volete posizionare il gazebo. Se avete a disposizione uno spazio più piccolo, prendete in considerazione un gazebo rotondo, quadrato, esagonale o ovale. 

Per uno spazio più ampio, un gazebo rettangolare, dodecagonale, ottagonale o decagonale farà la differenza. Queste forme funzionano meglio anche per i posizionamenti negli angoli.

Elettricità e acqua 

Se volete collegare acqua ed elettricità al gazebo per una maggiore funzionalità sarà necessario montarlo vicino al tubo dell’acqua principale o al palo dell’elettricità. 

Gazebi da giardino: fondamenta sì o no?

A seconda delle dimensioni del gazebo i regolamenti edilizi potrebbero richiedere la costruzione di fondamenta. Inoltre, se vivete in ​​una zona particolarmente ventosa, il gazebo potrebbe richiedere un sistema di ancoraggio.

Fissare il gazebo è importante poiché protegge il materiale da costruzione, in particolare il legno, dalla decomposizione dovuta all’umidità e ai microrganismi nel terreno. Le fondamenta aiutano a mantenere le travi in ​​legno dal suolo e impedisce alla struttura di ribaltarsi a causa di forti venti.

Materiali per gazebi da giardino: legno o metallo?

A differenza dei gazebo in legno, i gazebo in metallo sono costruiti per essere estremamente resistenti e stabili. Sono spesso realizzati in alluminio verniciato a polvere e acciaio zincato che possono resistere alla prova del tempo. Non sbiadiscono al sole e non marciscono se esposti all’umidità. Inoltre, i gazebo in alluminio sono resistenti alla ruggine, al fuoco, alla corrosione e agli insetti.

I gazebi in legno invece necessitano di una manutenzione regolare poiché il legno è soggetto a muffe, danni causati dall’acqua e attacchi di termiti. I gazebo in metallo, invece, richiedono poca manutenzione. I gazebi in metallo poi sono più facili da montare. 

Gazebi da giardino: le dimensioni

Gazebo piccolo

Un gazebo più piccolo (3×3 metri) è perfetto per offrire ombra dal sole e riparo da una leggera pioggia. Potete adattare una piccola sedia con cuscini per il supporto e bellissimi cuscini per aggiungere colore.

Gazebo medio

Un gazebo di medie dimensioni (3×4 metri) offre un’area significativa per cenare e rilassarsi con gli amici. Potete aggiungere un tavolo e sedie per ricreare lo spazio da pranzo e, considerate, un gazebo medio con pareti intere può anche fungere da copertura per una bella vasca idromassaggio.

Gazebo grande

I grandi gazebo (3×5 metri) sono ideali per gli eventi e le feste all’aperto. Spesso sono dotati di pannelli e finestre per consentire una maggiore luce all’interno e pannelli laterali per proteggere dal freddo. Con questa tipologia di gazebe potete anche una griglia per barbecue, mobili e altro ancora.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio