Piante da interno con foglie grandi
Anche l’occhio vuole la sua parte e le piante da interno con foglie grandi sono perfette per creare quel senso di grandezza e di magnificenza quando si arreda con le piante.
Siete alla ricerca di una bella pianta da interno con foglie grandi per completare lo spazio con un bel tocco di verde e magari per trasformare gli ambienti di casa in una bella giungla tropicale? Noi abbiamo la soluzione che fa per voi e vi presentiamo oggi una bella selezione di piante che rappresentano un’aggiunta perfetta per ogni spazio.
Piante da interno con foglie grandi: non solo fiori
Chi lo dice che una pianta, per essere bella e maestosa, abbia necessariamente bisogno della presenza di fiori, magari colorati e appariscenti? Anche le foglie fanno il loro figurone, soprattutto quando sono grandi e lucidissime. E questo, dipende anche da come vi prendete cura delle piante, stando attenti all’esposizione e alla giusta irrigazione.
Ecco allora 13 piante da interno con foglie grandi, eleganti e maestose, che secondo noi sono perfette per trasformare la casa in un’oasi nella giungla dentro casa.
1. Orecchio di elefante
Le orecchie di elefante, in tutte le loro varietà, possono essere coltivate all’aperto, ma possono anche diventare eccellenti piante d’appartamento grandi e spettacolari. Le foglie di una pianta di orecchio di elefante possono crescere fino a 90 cm di lunghezza, a seconda della varietà.
Tenete questa pianta lontano dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici, poiché può essere tossica.
- Luce : luce brillante e indiretta
- Acqua : mantenere il terreno umido
- Terreno : terreno ben drenante, ricco di torba
2. Uccello del Paradiso (Strelitzia)
L’uccello del paradiso è una pianta tropicale che ha guadagnato questo nome grazie al suo fiore unico, che ricorda un uccello in volo. Queste piante d’appartamento hanno foglie grandi che crescono secondo un’abitudine autodiretta, il che significa che il fogliame germoglia a strati da un unico gambo centrale.
Alla maturità, l’uccello del paradiso cresciuto in casa può raggiungere un’altezza di 1-2 metri e una larghezza di quasi 1,5 metri. Tenete presente, tuttavia, che questa pianta è tossica per l’uomo e per gli animali-
- Luce : da intensa luce diretta a intensa indiretta
- Acqua : annaffiare una volta che il terreno è asciutto
- Terreno : terreno argilloso, ricco e ben drenato
3. Ficus lyrata
I Ficus Lyrata sono piante da interno popolari perfette per ogni stanza. Sono caratterizzati da foglie grandi, cerose, a forma di violino e possono essere potati in una varietà di forme diverse. Nonostante la loro popolarità, queste piante sono note per essere capricciose e difficili da curare. Tuttavia, con le giuste condizioni di cura possono diventare alberi a grandezza naturale.
Se coltivate indoor, le loro dimensioni sono normalmente limitate dalla coltivazione in vaso e da un’attenta potatura. Le foglie sono tossiche per l’uomo e per gli animali.
- Luce : luce brillante e indiretta.
- Acqua : annaffiare una volta che il terreno è asciutto.
- Terreno : terriccio ricco e ben drenante.
4. Monstera deliziosa
Pianta preferita di Instagram, la Monstera deliciosa, è una grande pianta d’appartamento con splendide foglie grandi e fenestrate che aggiungono immediatamente un tocco tropicale a qualsiasi stanza. Se coltivata in ambienti chiusi, la pianta può crescere fino a tre metri di altezza, con foglie lunghe fino a un metro.
La Monstera deliciosa è leggermente tossica per gatti, cani e esseri umani.
- Luce : da luce indiretta brillante a luce indiretta media
- Acqua : annaffiare una volta che il terreno è asciutto
- Terreno : terreno ben drenante e ricco
5. Filodendro Xanadu
Le esclusive foglie grandi, coriacee e lobate del Philodendron xanadu lo renderanno un punto focale in ogni stanza. Man mano che la pianta matura, le foglie diventano più intricate con un numero maggiore di lobi. Ogni foglia può crescere fino a 40 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza e può avere 10-15 lobi.
Questa pianta d’appartamento è un’altra pianta tossica per gli esseri umani e gli animali domestici.
- Luce : da luce indiretta brillante a luce indiretta media
- Acqua : annaffiare una volta che il terreno è asciutto
- Terreno : terreno ben drenante
6. Albero della gomma (Ficus elastica)
L’albero della gomma è una pianta d’appartamento popolare disponibile in molti colori e forme diverse. Le sue grandi foglie cerose sono il punto forte di questa pianta da interno tropicale.
Se coltivato nel suo habitat naturale, l’albero della gomma può raggiungere un’altezza di 15 metri. Tuttavia, se coltivata indoor, le sue dimensioni e forma possono essere controllate attraverso la potatura e la restrizione delle radici.
Questa pianta tropicale richiede un sole splendente e diretto per prosperare in ambienti chiusi. L’albero della gomma può essere leggermente tossico per gatti, cani e esseri umani.
- Luce : Luce diretta
- Acqua : mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita
- Terreno : terreno ben drenante
7. Pianta della maschera africana (Alocasia amazonica)
La pianta della maschera africana è una pianta da interno sorprendente caratterizzata da grandi foglie verde intenso accentuate da venature bianche profonde o verde chiaro. Le foglie sono più o meno a forma di punta di freccia o di cuore e la parte inferiore delle foglie è solitamente di colore viola intenso.
Questa splendida pianta cresce bene in condizioni di luce intensa, indiretta e in terreno ricco e ben drenante. L’alocasia è tossica per le persone e gli animali domestici.
- Luce : luce brillante e indiretta
- Acqua : mantenere il terreno umido ma non impregnato d’acqua
- Terreno : terreno ricco e ben drenante
8. Filodendro gloriosum
Il Philodendron gloriosum è una straordinaria varietà di filodendro a foglia larga caratterizzata da foglie vellutate di colore verde intenso con venature bianche.
Questa pianta è relativamente rara e probabilmente non si trova nei comuni garden center, ma solo on line. ll Philodendron gloriosum è tossico per l’uomo, i gatti e i cani.
- Luce : luce solare intensa e indiretta
- Acqua : innaffiare una volta che i primi 1-2 pollici sono asciutti
- Terreno : terreno ricco e ben drenante
9. Pianta di banano
La pianta del banano è famosa per il suo grande fogliame tropicale e un esemplare maturo può far crescere foglie larghe fino a un metro e lunghe 2,5 metri. Anche se la pianta di banano viene comunemente coltivata all’aperto, funziona bene come pianta d’appartamento se collocata in un luogo luminoso e soleggiato. Assicuratevi solo che il terreno rimanga uniformemente umido durante la stagione di crescita.
Un ulteriore vantaggio è che questa pianta tropicale è sicura per gli animali domestici.
- Luce : pieno sole
- Acqua : mantenere il terreno umido ma non impregnato d’acqua
- Terreno : terreno ricco e ben drenante
10. Palma Ravenna rivularis
La palma della maestà è una palma da interni attraente e popolare che può crescere fino a tre metri di altezza, sebbene abbia una crescita relativamente lenta. Queste palme sono caratterizzate da grandi fronde verdi che crescono su più steli.
Può essere una specie di palma difficile da mantenere felice in casa e potrebbe non essere adatta a chi non ha il pollice verde. La giusta luce, temperatura e fertilizzazione sono fondamentali per mantenere felice questa pianta.
- Luce : luce brillante e indiretta
- Acqua : mantenere il terreno uniformemente umido, ma non impregnato d’acqua
- Terreno : mix di terreno per cactus o succulente
11. Calathea orbifolia
La Calathea orbifolia è un tipo di pianta che si distingue per le sue grandi foglie a forma di globo. Questa pianta da interno richiede un’elevata umidità per prosperare, il che può rendere difficile mantenerla felice in casa.
Posizionate la Calathea orbifolia in un luogo che riceva luce indiretta e brillante e mantenete il terreno uniformemente umido.
- Luce : luce brillante e indiretta
- Acqua : mantenere il terreno uniformemente umido
- Terreno : terreno ricco e ben drenante
12. Dieffenbachia seguine
La Dieffenbachia seguine è una pianta che può crescere fino a tre metri di altezza in ambienti chiusi. Le sue foglie enormi e variegate e la facilità di cura ne fanno una pianta da interni molto popolare.
La pianta è robusta e resistente e può tollerare anche la scarsa illuminazione. Tuttavia, è tossica per gatti, cani e esseri umani.
- Luce : da intensa a scarsa.
- Acqua : annaffiare una volta che il terreno è asciutto.
- Terreno : ben drenante, ma non esigente riguardo al terreno.
13. Palma a ventaglio increspata (Licuala grandis)
La palma a ventaglio increspata ( Licuala grandis ) è una varietà di palma unica e insolita con foglie grandi e pieghettate che ricordano i ventagli. Anche se mettere le mani su una palma a ventaglio arruffato può essere complicato soprattutto per pulirne le fogli, mantenere felice questa pianta in casa è semplice.
Scegliete una posizione che riceva luce intensa e indiretta e lasciate asciugare uno o due centimetri di terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
- Luce : luce indiretta da brillante a media
- Acqua : fabbisogno idrico medio.
- Terreno : terreno ben drenante.