fbpx
Coltivare In Casa

Piante eleganti da appartamento

Siete a caccia di piante eleganti da appartamento? Allora siete nel posto giusto perché nell’articolo di oggi ce n’è per tutti gusti; foglie grandi e striate, dimensioni imponenti o più contenute e tutto quello che serve per trasformare la casa in un’oasi nella giungla grazie all’aggiunta di maestose ed eleganti piante da appartamento.

Decorare con piante eleganti da appartamento

Bellezza e grazia per uno spazio squisito, le piante eleganti da appartamento aggiungono un tocco di stile  orgoglioso agli interni. Palme maestose e Alocasie conferiscono a questa collezione di piante d’appartamento grandezza e altezza e, in generale, le piante tropicali regalano agli ambienti un bel fascino tutto esotico.

Le piante del resto aggiungono un tocco di natura, un tocco di colore e un accento scultoreo soprattutto al soggiorno. Esistono piante di diverse dimensioni, forme e colori; dalle piante esteticamente gradevoli a quelle che starebbero bene in un angolo o su un tavolino o a quelle che starebbero benissimo anche appese a una finestra, oggi vi presentiamo una ricca selezione.

 

1. Alocasia

alocasia, pianta a foglie striate

Le piante di Alocasia possono essere comunemente coltivate all’aperto, ma possono anche diventare eccellenti piante d’appartamento grandi e spettacolari. Le foglie possono crescere fino a un metro di altezza, a seconda della varietà. Tenete però questa pianta lontano dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici, poiché può essere tossica.

  • Luce: luce brillante e indiretta
  • Acqua: mantenere il terreno umido
  • Terreno: terreno ben drenante, ricco di torba

2. Sterlitzia (Uccello del paradiso)

 

 

L’uccello del paradiso è una pianta tropicale che ha guadagnato il suo nome grazie al suo fiore unico, che ricorda proprio un uccello in volo. Queste piante d’appartamento hanno foglie grandi che crescono secondo un’abitudine autodiretta, il che significa che il fogliame germoglia a strati da un unico gambo centrale.

Alla maturità, può raggiungere un’altezza importante e, anche in questo caso, la pianta è tossica per uomini e animali.

  • Luce: da intensa luce diretta a intensa indiretta
  • Acqua: annaffiare una volta che il terreno è asciutto
  • Terreno: terreno argilloso, ricco e ben drenato

3. Ficus Lyrata

Ficus Lyrata, pianta a foglie larghe

I Ficus Lyrata sono piante d’appartamento popolari che fanno una grande figura in ogni stanza della casa. Sono caratterizzati da foglie grandi, cerose, a forma di violino e possono essere potati in una varietà di forme diverse a seconda dei gusti.

Nota dolente: nonostante la loro popolarità, queste piante sono note per essere capricciose e difficili da curare. Tuttavia, con le giuste condizioni di cura, possono diventare anche dei piccoli e bellissimi alberi a grandezza naturale.

Se coltivate indoor, le loro dimensioni sono normalmente limitate dalla coltivazione in vaso e da un’attenta potatura. Le foglie sono tossiche per uomini e animali.

  • Luce: luce brillante e indiretta.
  • Acqua: annaffiare una volta che il terreno è asciutto.
  • Terreno: terriccio ricco e ben drenante.

4. Monstera Deliziosa

Monstera

La pianta preferita di Instagram, la Monstera deliciosa, è una grande pianta d’appartamento con splendide foglie grandi che aggiungono immediatamente un tocco tropicale a qualsiasi stanza. Se coltivata in ambienti chiusi, la pianta può crescere fino a tre metri di altezza, con foglie lunghe e scenografiche.

Sfortunatamente, la Monstera deliciosa è leggermente tossica per gatti, cani e esseri umani.

Luce: da luce indiretta brillante a luce indiretta media. Acqua: annaffiare una volta che il terreno è asciutto. Terreno: terreno ben drenante e ricco

5. Philodendrum Xanadu

Filodendro Xanadu

 

Le esclusive foglie grandi, coriacee e lobate del Philodendron xanadu lo renderanno un punto focale in ogni stanza. Man mano che la pianta matura, le foglie diventano più intricate con un numero maggiore di lobi. Ogni foglia può crescere fino a 40 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza e può avere 10-15 lobi.

Questa pianta d’appartamento è un’altra pianta tossica per gli esseri umani e gli animali domestici. È meglio quindi tenerla fuori dalla portata di bambini piccoli, gatti e cani

  • Luce: da luce indiretta brillante a luce indiretta media
  • Acqua: annaffiare una volta che il terreno è asciutto
  • Terreno: terreno ben drenante

6. Albero della gomma (Ficus elastica)

L’albero della gomma è una pianta d’appartamento popolare disponibile in molti colori e forme diverse. Le sue grandi foglie cerose sono il punto focale di questa pianta d’appartamento tropicale.

Se coltivato nel suo habitat naturale, l’albero della gomma può raggiungere un’altezza di 15 metri. Tuttavia, se coltivata indoor, le sue dimensioni e forma possono essere controllate attraverso la potatura e la restrizione delle radici.

Questa pianta tropicale richiede un sole splendente e diretto per prosperare in ambienti chiusi. L’albero della gomma può essere leggermente tossico per gatti, cani e esseri umani.

  • Luce: Luce diretta
  • Acqua: mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita
  • Terreno: terreno ben drenante

7. Alocasia amazonica

 

L’Alocasia africana è una pianta d’appartamento sorprendente caratterizzata da grandi foglie verde intenso accentuate da venature bianche profonde o verde chiaro. Le foglie sono più o meno a forma di punta di freccia o di cuore e la parte inferiore delle foglie è solitamente di colore viola intenso.

Questa splendida pianta cresce bene in condizioni di luce intensa, indiretta e in terreno ricco e ben drenante. L’alocasia è tossica per le persone e gli animali domestici.

  • Luce: luce brillante e indiretta
  • Acqua: mantenere il terreno umido ma non impregnato d’acqua
  • Terreno: terreno ricco e ben drenante

 

8. Filodendro gloriosum

 

Il Philodendron gloriosum è una straordinaria varietà di filodendro a foglia larga caratterizzata da foglie vellutate di colore verde intenso con venature bianche.

Questa pianta è relativamente rara e non tutti i garden center ne sono forniti. In ogni caso, on line si trova abbastanza facilmente. Il Philodendron gloriosum è tossico per l’uomo, i gatti e i cani.

Luce : luce solare intensa e indiretta. Acqua : innaffiare una volta che i primi 2 centimetri di terreno sono asciutti. Terreno: terreno ricco e ben drenante

9. Pianta di banano

Banano, una pianta da interno che purifica l'aria

La pianta del banano è famosa per il suo grande fogliame tropicale e un esemplare maturo può far crescere foglie larghe anche 60 cm.

Anche se la pianta di banano viene comunemente coltivata all’aperto, funziona bene anche come pianta d’appartamento se collocata in un luogo luminoso e soleggiato. Assicuratevi solo che il terreno rimanga uniformemente umido durante la stagione di crescita.

Un ulteriore vantaggio è che questa pianta tropicale è sicura per gli animali domestici .

Luce: pieno sole. Acqua: mantenere il terreno umido ma non impregnato d’acqua. Terreno: terreno ricco e ben drenante

10. Palma da salotto

Palma da salotto (Chamaedorea elegans)

La palma da salotto è una palma da interni attraente e popolare che può crescere fino a tre metri di altezza, sebbene abbia una crescita relativamente lenta. Queste palme sono caratterizzate da grandi fronde verdi che crescono su più steli.

Può essere una specie di palma difficile da mantenere felice in casa e potrebbe non essere adatta a chi non ha il pollice verde. La giusta luce, temperatura e fertilizzazione sono fondamentali per coltivarla al meglio.

Luce: luce brillante e indiretta. Acqua: mantenere il terreno uniformemente umido, ma non impregnato d’acqua. Terreno: mix di terreno per cactus o succulente

11. Calathea orbifolia

Calathea, pianta a foglie striate

 

La Calathea orbifolia è una pianta che si distingue per le sue grandi foglie a forma di globo. Questa pianta d’appartamento richiede un’elevata umidità per prosperare, il che può renderla non proprio la pianta ideale da coltivare dentro casa. Ma niente è impossibile!

Posizionate la Calathea orbifolia in un luogo che riceva luce indiretta e brillante e mantenete il terreno uniformemente umido.

  • Luce: luce brillante e indiretta
  • Acqua: mantenere il terreno uniformemente umido
  • Terreno: terreno ricco e ben drenante

 

12. Dieffenbachia seguine

Dieffenbachia seguine

 

La Dieffenbachia seguine è una pianta grande e imponente e può crescere fino a tre metri di altezza in ambienti chiusi. Le sue foglie enormi e variegate e la facilità di cura ne fanno una pianta d’appartamento popolare e ideale anche per chi è alle prime armi.

La pianta può resistere a molta negligenza e tollerare la scarsa illuminazione. Tuttavia, è tossica per gatti, cani e esseri umani.

Luce: da intensa a scarsa. Acqua: annaffiare una volta che il terreno è asciutto. Terreno: ben drenante, ma non esigente riguardo al terreno.

13. Licuala grandis

Licuala grandis

 

Conosciuta anche con il nome di palma a ventaglio increspata la Licuala grandis è una varietà di palma unica e insolita con foglie grandi e pieghettate che ricordano i ventagli. Anche se mettere le mani su un palmo a ventaglio arruffato può sembrare complicato, mantenerla felice in casa è invece molto semplice.

Scegliete una posizione in cui riceva luce intensa e indiretta e lasciate asciugare uno o due centimetri di terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

  • Luce: luce indiretta da brillante a media
  • Acqua: fabbisogno idrico medio.
  • Terreno: terreno ben drenante.

    Articoli Correlati

    Pulsante per tornare all'inizio