fbpx
Coltivare In Casa

Piante da pianerottolo: guida alla scelta

Le piante da pianerottolo sono un ottimo modo per portare un tocco di verde in una zona del palazzo e dell’ingresso a cui si pensa raramente in termini di arredo. Eppure è qui che ti giochi la prima vera bella impressione. Il bel fogliame e i fiori sono un’indicazione immediata di una casa ben curata.
Le migliori piante da pianerottolo possono variare a seconda dello spazio a disposizione; se l’ingresso è ampio, ben illuminato e riscaldato in inverno, posizionare le piante sui pianerottoli delle scale sarà ancora più semplice.

Migliora l’arredamento della tua casa con piante da pianerottolo sulle scale e sul corridoio

Non limitatevi a spargere qualche vaso in giro: scegliete qualcosa di audace e di più insolito. Anche se non avete molto spazio su cui lavorare, una pianta unica ha un grande impatto. Ad esempio, un’orchidea falena in fiore potrebbe non attirare molta attenzione in un ampio soggiorno dove è circondata da ornamenti, quadri e libri. Tuttavia, sicuramente risalta con splendore solitario se posizionata da sola sul pianerottolo.

Sappiamo bene che la maggior parte dei pianerottoli ha i suoi lati negativi per le piante. Magari sono scarsamente illuminati, soggette a correnti d’aria e spesso freddi di notte perché il riscaldamento non c’è. Oppure i pianerottoli tendono ad essere passaggi stretti o ambienti quadrati e rettangolari; insomma non esattamente il luogo ideale per le piante fiorenti o le piante esotiche. Bisogna quindi scegliere le piante giuste per i livelli di luce e le temperature.

Piante da pianerottolo: gli stessi vantaggi delle piante da interno 

Una bella pianta sistemata nel modo giusto sul pianerottolo ha gli stessi vantaggi delle piante da interno in termini di benefici.

Meno stress, più bellezza

Le piante da interno hanno numerosi benefici per la salute, anche se le sistemate sul pianerottolo, dal mantenere pulita l’aria interna alla riduzione dello stress. Insomma, un bel vedere per l’umore.

Migliore qualità dell’aria interna

Persino la NASA ha documentato una serie di piante che rimuovono le tossine dall’aria producendo al contempo ossigeno. Ma non è tutto ciò che fanno le piante.

Alcuni dei benefici meno evidenti delle piante di felce, ad esempio, è l’aggiunta di umidità all’aria. L’aumento dell’umidità interna lenisce e riduce quella sensazione di pelle secca, soprattutto nelle case con riscaldamento e aria centralizzati.

Più estetica

L’arredamento della casa, a cui aggiungiamo in questo caso anche lo spazio del corridoio, non è sempre una questione di decorazione. È dimostrato che una casa serena e attraente è una casa sana. E le piante da corridoio portano bellezza e una sensazione di calma e di pace a chiunque entri. Proprio a partire dal corridoio.

Maggiore produttività con le piante

L’aggiunta di piante d’appartamento per il corridoio o per il pianerottolo regala alla fine di una lunga giornata. Le piante ornamentali, siano esse fiori o foglie, creano un’atmosfera più produttiva anche quando si torna a casa.

Conveniente e a bassa manutenzione

Le migliori piante da pianerottolo sono spesso facili da curare e prosperano anche in condizioni di negligenza. Sebbene una grande pianta architettonica possa avere un prezzo elevato, queste piante di solito vivono per anni, anche decenni, con scarsa illuminazione e annaffiature poco frequenti.

Ecco le migliori piante da pianerottolo

Sì, ma quali sono le migliori piante per arredare il pianerottolo? Eccovi la nostra selezione di piante verdi, fiorite, ideali anche per condizioni di scarsa illuminazione e che richiedono poche annaffiature. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Pianta del serpente

Conosciuta anche come Sansevieria o Dracaena trifasciata, gode del premio della NASA come migliore pianta d’appartamento per la pulizia dell’aria. Queste piante sono originarie dell’Africa tropicale e sono incredibilmente facili da curare. Anche se il loro habitat naturale è caldo e soleggiato, è anche una pianta succulenta che preferisce il terreno asciutto. Potrebbe essere necessario annaffiare la pianta solo una o due volte al mese. Sopravvivono anche a condizioni di luce interna sia scarsa che intensa, il che le rende molto flessibili.

Orchidea falena

orchidea, pianta fiorita

Le orchidee falena, o Phalaenopsis  spp, sono incredibilmente facili da curare e costituiscono eccellenti piante da interno per i principianti. Costituiscono uno splendido punto focale per un tavolino da porta, offrendo una fioritura esotica che eleva qualsiasi ingresso. Se avete una luce intensa e indiretta, consideratela come un’ottima opzione per il pianerottolo.

Azalee

Coltivare le azalee

Le azalee sono ottime piante da pianerottolo perché preferiscono una temperatura più fresca. Tuttavia, hanno bisogno di una luce brillante e indiretta. Non sono le piante più facili da coltivare in assoluto, ma le loro vistose fioriture valgono un piccolo sforzo in più. Migliorano l’aspetto di ogni ambiente, pianerottolo compreso.

Zamioculcas Zamiifolia

Zamioculcas zamiifolia

Le piante ZZ sono popolari per un motivo: sono molto facili da curare e costituiscono un’ottima pianta per le persone impegnate e per i principianti. Sono anche eccellenti per pulire l’aria e i benefici delle piante ZZ includono la rimozione delle tossine di benzene, toluene e xilene dall’aria interna. Insomma, altra pianta perfetta per il corridoio.

Sempreverde cinese

Aglaonema

Se è l’altezza quello che volete sul pianerottolo, considerate questa pianta. L’Aglaonema commutatum non cresce rapidamente e se scegliete un esemplare di grandi dimensioni per un corridoio, un atrio d’ingresso o un pianerottolo, state certi che non avrà bisogno di rinvaso o potatura presto.

Pianta ragno

Clorofito, una pianta che purifica l'aria

Le piante ragno hanno una natura accomodante. Si comportano bene in condizioni di scarsa illuminazione ma possono anche sopportare più luce solare rispetto a molte altre piante d’appartamento. La troverete in diverse varianti, come a strisce inverse o con le foglie arricciate.

Felce del nido d’uccello

Le felci nido d’uccello, Asplenium nidus, sono piante della foresta pluviale che normalmente crescono negli angoli degli alberi ad alto fusto. Diventano eccellenti piante dapianerottolo grazie alle loro spettacolari fronde.

Le felci a nido d’uccello richiedono calore, umidità e annaffiature regolari. Potete posizionare i vasi su vassoi umidi o spruzzarli regolarmente con acqua distillata.

Giglio della pace

Spathiphyllum, il fiore della pace

Questa pianta tropicale offre una rara opportunità per coloro che desiderano piante d’appartamento dalla fioritura longeva. Lo Spathiphyllum assorbe formaldeide e monossido di carbonio fornendo ogni anno eleganti fiori bianchi. Anche se richiede annaffiature e concimazione, è comunque considerata una pianta abbastanza semplice da coltivare. E perfetta per il pianerottolo.

Primula

La primula è una pianta da fiore popolare che costituisce un’aggiunta colorata a qualsiasi atrio. I vasi di primule portano i primi fiori della primavera in casa, dove sbocceranno nei toni del giallo, arancione, blu, rosa, rosso e altro ancora. Tuttavia, la primula non vivrà per sempre all’interno e dovrete portarla all’aperto dopo la fioritura.

Bulbi da giardino

Tulipani in vaso, coltivazione

I bulbi da giardino possono diventare anche un’aggiunta colorata a qualsiasi ingresso. Se state cercando tonalità vivaci e fragranze deliziose per rendere il pianerottolo più accogliente, considerate i giacinti, i narcisi o i crochi. La coltivazione dei bulbi fuori stagione è nota come “forzatura” e troverete molte varietà tra cui scegliere.

Ciclamino

I ciclamini sono un’altra aggiunta affascinante, ma temporanea come i bulbi da fiore, per il pianerottolo. Questi fiori freschi preferiscono le condizioni ombreggiate e li troverete anche durante l’inverno per essere esposti all’interno.

Piante da pianerottolo: scegliere quelle giuste

Prima di scegliere le piante per il corridoio, l’ingresso o i pianerottoli delle scale, considerate le condizioni esistenti e il vostro impegno nella cura delle piante di uno spazio comune.

Se avete un quadro realistico dei livelli di luce in queste aree, potrete scegliere le piante più adatte. Potreste essere tentati di acquistare piccole piante da far crescere nel tempo, ma questa non è forse la soluzione migliore se volete qualcosa di grande impatto estetico.

E ricordate: se non avete tempo per nebulizzare o annaffiare regolarmente, non posizionate le piante che hanno bisogno di più annaffiature in spazi più isolati. Le piante ad alta manutenzione sono più adatte per le aree in cui si trascorre molto tempo. I corridoi e i pianerottoli sono comunque spazi di transizione e il rischio è sempre quello di dimenticarsi delle piante che invece hanno bisogno di molte cure.

Creare un’atmosfera rilassante con le piante 

Crea un ingresso rilassante allestendolo con grandi piante tropicali si può fare. E se temete che non ricevano abbastanza luce, potete provare le luci di coltivazione calde e colorate, che creano anche una bella sensazione rilassante.

Potete ricreare l’atmosfera di una foresta disponendo una serie di piante di varie dimensioni. Le alte piante da interno per i corridoi imitano la chioma di un albero della foresta. Le piante in vaso alte fino alla vita fungono da “strato di cespuglio”.

Ma questo dipende molto dal tipo di pianerottolo a disposizione.

Modi per incorporare le piante da pianerottolo 

Molte piante da interno in fiore possono servire solo come esposizione temporanea sul pianerottolo. Primule, bulbi da fiore e ciclamini, ad esempio, aggiungono allegria e colore a breve termine ai tavoli e ai supporti. Qua e là piante dai fiori vivaci ma poco costose funzionano come espositori usa e getta allo stesso modo dei fiori recisi.

In alternativa si può praticare la rotazione con piante a fogliame. Ciò richiede di rimuovere i vasi quando le piante iniziano a sembrare malaticce e di metterle nella veranda ben illuminata finché non si riprendono. Una rotazione regolare di diversi colori e forme delle foglie mantiene il pianerottolo sempre vivo.

Il miglior posizionamento per le piante da pianerottolo 

La collocazione delle piante nel pianerottolo dipende molto dallo spazio disponibile. Uno dei posti preferiti è vicino al portone di ingresso, luogo in cui c’è anche maggiore luce.

Altra cosa importante è non ostruire mai la scala o scegliere tipi appuntiti o spinosi come i cactus che potrebbero creare qualche problema con bambini e animali.

Un punto ben illuminato vicino ai finestroni o all’ingresso è perfetto per le piante di cui abbiamo parlato sopra, come i bulbi da giardino, l’Azalea, il Ciclamino e la Primula, piante che durano solitamente più a lungo su un corridoio o sul davanzale di un pianerottolo che in un soggiorno con riscaldamento centralizzato.

Suggerimenti per la manutenzione delle piante da  pianerottolo

Scegliere le piante giuste per il posizionamento dei pianerottoli delle scale è metà della battaglia di manutenzione. Anche se potreste prometterti di prenderti cura di loro amorevolmente ogni fine settimana, è meglio scegliere piante che richiedono poca manutenzione per iniziare. Le piante domestiche per i corridoi dovrebbero essere tolleranti alla scarsa illuminazione, senza eccessivi requisiti di umidità o fertilizzanti.

Potreste voler investire in alcune grandi palme o piccoli alberi di facile manutenzione che facciano da sfondo agli esemplari più piccoli. In questo modo, potete scegliere una o due piante rare o ad alta manutenzione da ruotare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio