fbpx
Coltivare In Casa

Piante rampicanti da interno: le migliori per arredare la casa

Le piante rampicanti da interno sono perfette per portare un tocco di verde elegante in qualsiasi spazio. Sono meravigliose aggiunte per le librerie, per le mensole, per la doccia e ovunque riteniate che lo spazio potrebbe avere un aspetto migliore con un tocco di verde. Optare per piante d’appartamento che si arrampicano può anche liberare spazio prezioso sul pavimento e sul bancone, il che le rende particolarmente adatte per i piccoli spazi.

Consigliamo di pensare prima a dove vorreste che finiscano le tue piante, tenendo conto della quantità di luce che riceverà quello spazio. Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutare qualsiasi pianta rampicante a prosperare in casa:

Pianta da interno rampicanti: qualcosa su cui aggrapparsi

Se preferite che la tua pianta si arrampichi su qualcosa invece di lasciarla pendente, ecco alcune indicazioni.

I pali di muschio sono un ottimo modo per addestrare una pianta ad arrampicarsi. Potete attaccarne uno direttamente nel terreno della pianta. Quindi, usate dello spago o del filo da giardino per fissare le sezioni dello stelo al palo, regolando la loro posizione nel tempo.

Potete anche appoggiare la pianta accanto a strutture esistenti come archi, porte, librerie e testiere. E se desiderate che la pianta segua una forma particolare, i ganci o le clip di comando sono un modo efficiente (e meno distruttivo) per sostenere e guidare le viti. I tralicci supporteranno anche la crescita verticale di una pianta e sono disponibili in varie forme, dimensioni e materiali.

Piante da interno: la giusta irrigazione

Come con qualsiasi pianta d’appartamento da interno, consigliamo di assicurarvi che la tua pianta rampicante sia posizionata in una fioriera ben drenante. Fate tutte le ricerche del caso per vedere di quanta acqua hanno bisogno: ogni pianta ha le sue esigenze idriche e ha bisogno di più o meno acqua a seconda dei casi. Non annaffiate in serie senza preoccuparvene perché il rischio è quello di fornire più o meno acqua del necessario.

Piante da interno: luce e una potatura occasionale per una crescita più rapida

Quando le piante raggiungono una fonte di luce, tendono a mostrare ampie aree di steli esposti senza foglie. Questo è molto comune con le piante pendenti. Per mantenere la pianta rigogliosa e aiutarla a crescere più velocemente, assicuratevi di darle abbastanza luce solare, ma anche i fertilizzanti possono favorire la crescita. Ricordatevi di tagliare la tua pianta di tanto in tanto, circa due volte l’anno, per incoraggiare anche nuove foglie. Ma anche in questo caso, attenetevi alle indicazione per ogni singola pianta.

E adesso, veniamo alle piante. Ecco 15 piante rampicanti da interno audaci e belle che possono arrampicarsi in casa ovunque, senza troppi sforzi.

1. Ceropegia woodii

Ceropegia woodii

Una bellissima pianta semi-succulente originaria del Sud Africa che prospera in condizioni di luce solare intensa e indiretta, preferibilmente lontano da correnti d’aria e terreno ben drenante. Nelle giuste condizioni, potreste persino vederla sbocciare con dei bellissimi fuori.

Per quanto riguarda l’irrigazione, trattate questa pianta come una pianta grassa, lasciando asciugare completamente il terreno nella fioriera per almeno due terzi (usate il dito per controllare!).

Tasso di crescita: veloce

2. Pothos dorato (Epipremnum aureum)

Pothos dorato

Una delle tante varietà di pothos, conosciuta anche come Golden Pothos, con le sue caratteristiche foglie verdi leggermente striate e a forma di cuore. È una pianta adattabile che può crescere negli spazi più improbabili ma preferisce il calore del sole per mantenere la sua colorazione.

Concedete al pothos tutto il tempo necessario tra un’irrigazione e l’altra, consentendo alla metà superiore del terreno di asciugarsi. Si tratta di una pianta davvero semplice da coltivare, a prova di pollice nero.

Tasso di crescita: veloce

3. Filodendro

Filodendro

Questa pianta d’appartamento comune ( ce ne sono 450 specie e oltre!) richiede poca manutenzione e può crescere in modo spettacolare nello stesso terreno per due o tre anni. Originario dei tropici, il filodendro prospera in condizioni di luce indiretta da brillante a media, ma può tollerare periodi di ombra.

Per quanto riguarda l’irrigazione, preferisce l’acqua a temperatura ambiente ogni volta che il primo o due centimetri di terreno sono asciutti al tatto.

Tasso di crescita: medio

4. Pianta ragno (Chlorophytum comosum)

Chlorophytum comosum

Originaria della costa dell’Africa occidentale e del Sud, la pianta ragno può essere abbastanza tollerante nei confronti del suo ambiente, ma allo stesso tempo capricciosa di fronte a cambiamenti improvvisi. Essendo una pianta costiera, gode di luce indiretta e umidità da moderate a intense. Oltre ad annaffiare quando i primi centimetri del terreno sono asciutti, una leggera nebulizzazione di tanto in tanto la farà felice.

Questa pianta è incredibilmente sensibile alle annaffiature eccessive, quindi richiede un po’ più di attenzione per prevenire la putrefazione delle radici. Per aiutare il terreno a drenare, potete aggiungere perlite o fibra di cocco per buona misura.

Tasso di crescita: veloce

5. Monstera

Monstera

La Monstera è una pianta rampicante naturale che prospera con la luce solare indiretta e con un terriccio ben drenante. Nelle giuste condizioni, può crescere fino a 2 metri con foglie voluttuose.

A seconda della zona in cui vivete, consigliamo di darle da bere ogni 7-10 giorni quando fa caldo e ogni 12-20 giorni quando fa freddo.

Tasso di crescita: medio

6. Adiantum

Adiantum

Questa pianta elegante e delicata ha foglie molto particolari e dall’aspetto morbido. Vive nelle foreste del nord-est degli Stati Uniti fino alle montagne delle Ande, in un clima umido.

Dal momento che queste condizioni sono difficili da ricreare in casa, questa pianta è considerata ad alta manutenzione, non troppo indicata a chi è alle prime armi con il pollice verde. M a se volete coltivarla comunque, provateci e fateci sapere come va: sistematela vicino a una finestra esposta a est o a nord in un bel vaso con terreno ben drenante e annaffiate ogni volta che la parte superiore del terreno si mostra leggermente asciutta, di solito una o due volte a settimana.

Tasso di crescita: lento

7. Senecio Rowleyanus

Senecio Rowleyanus

Questa è una pianta grassa che richiede poca manutenzione e prospera in un terreno ben drenante con un po’ di perlite o sabbia. Le perle di questa pianta hanno lo scopo di immagazzinare acqua, rendendola incredibilmente resistente alla siccità. Potete annaffiarla intensamente una settimana e poi ignorarla completamente la settimana successiva e anche più.

Gode ​​di una combinazione di luce solare diretta e indiretta. Sistematela vicino a una finestra, meglio se con una tenda velata che filtra la luce per alcune ore al giorno.

Tasso di crescita: veloce

8. Hoya Variegata

Hoya Variegata

Passiamo ora a una delle tante varietà di Hoya, in questo caso la Hoya Krimson Queen, che prospera in condizioni di luce solare e umidità costantemente luminose e indirette. Ciò potrebbe significare installare una sorta di luce artificiale per la crescita per i periodi e i mesi più bui e posizionarla vicino ad altre piante o investire in un umidificatore per simulare il clima nativo della foresta pluviale. Per quanto riguarda l’irrigazione, basterà annaffiare tre volte alla settimana.

Tasso di crescita: lento

9. Tradescantia fluminensis variegata

Tradescantia fluminensis variegata

Originaria del Sud America, questa è una pianta facile da curare e gode di luce solare intensa e indiretta e di un terriccio ben drenante. Sensibile alla crescita eccessiva, può richiedere potature un po’ più frequenti per tenerla sotto controllo. È una pianta abbastanza facile da mantenere purché riceva annaffiature frequenti per mantenere il terreno umido ma non fradicio.

Tasso di crescita: medio

10. Peperomia Prostrata

Peperomia Prostrata

Anche questa è una pianta succulenta con piccole foglie che ricordano visivamente i gusci di tartaruga. La Peperonia Prostrata è un’aggiunta affascinante a una libreria o in qualsiasi punto della casa ed è sufficiente che riceva principalmente luce solare indiretta e una buona parte di luce solare diretta al giorno. Essendo una pianta succulenta, può prosperare con una buona irrigazione ogni volta che metà o tre quarti del terreno sono asciutti al tatto.

Tasso di crescita: lento

11. Edera inglese (Hedera helix)

Hedera helix

L’edera inglese, bella ed elegante, prospera in condizioni precise: luce intensa, luce fluorescente se posizionata in una zona ombreggiata, e in una fioriera con terreno leggermente acido e ben drenante. È una grande scalatrice a cui piace stare sul lato più asciutto e ha bisogno di essere annaffiata una volta alla settimana o quando la parte superiore del terreno è asciutta al tatto ma non friabile.

Tasso di crescita: medio

12. Gelsomino

Gelsomino 

Veniamo ora a un grande classico e sfatiamo un mito: ebbene sì, con qualche accorgimento il gelsomino si può coltivare anche indoor. Le piante di gelsomino sono note per il loro meraviglioso aroma e con la giusta combinazione di luce solare, temperature fresche e un buon flusso d’aria, il gelsomino prospera e può persino fiorire. Ha bisogno ​​di una buona annaffiatura più volte alla settimana per mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Data la rapidità di crescita, un traliccio offre il supporto principale per questa pianta.

Tasso di crescita: veloce

13. Rhipsalis baccifera (Cactus del vischio)

Rhipsalis baccifera

Conosciuto anche come cactus del vischio, questa è una pianta grassa che produce fiori e bacche nelle giuste condizioni. Cresce meglio in condizioni di luce medio-bassa e in terreni ben drenanti. Le esigenze di irrigazione della pianta dipendono dal periodo dell’anno: in primavera e in estate, annaffiate ogni volta che la superficie del terreno si asciuga, nebulizzando di tanto in tanto. In autunno e inverno, aspettate di annaffiare finché i primi centimetri di terreno non siano asciutti.

Tasso di crescita: lento

14. Fico rampicante (Ficus pumila)

Ficus pumila

Questa è una varietà di ficus più piccola che ha bisogno di luce indiretta da media a intensa e di essere circondata da altre piante d’appartamento che gli offrono il giusto grado di umidità. Saprete che c’è bisogno di annaffiare quando il suo primo centimetro di terreno sarà asciutto, cosa che accadrà circa una volta alla settimana.

Tasso di crescita: veloce

15. Cissus Antartide

Cissus Antartide

Questa è una pianta perenne originaria della costa australiana che richiede poca manutenzione e produce fiori dorati e bacche nelle giuste condizioni. Tuttavia, se coltivato in casa, potreste non riuscire a vederlo fiorire. Ha bisogno di luce solare purché non sia diretta, di annaffiature frequenti e di un adeguato livello di umidità.

Tasso di crescita: veloce

Piante rampicanti da interno: FAQ

  • Quale pianta rampicante da interno cresce più velocemente?

Il Pothos è la pianta rampicante che cresce più velocemente. Può crescere fino a 30 cm in un mese nelle giuste condizioni! In questo articolo abbiamo parlato di altre piante a crescita rapida, ma nessuna è paragonabile al tasso di crescita di un pothos.

  • Quali piante da interno rampicanti possono sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione?

I cactus del vischio e i Pothos possono entrambi sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione. Anche il filodendro può tollerare dei periodi di ombra, ma preferisce di gran lunga una dose maggiore di luce solare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio