fbpx
Balcone e Terrazzo

Come coltivare la Passiflora

Come coltivare la passiflora? Ve lo spieghiamo noi!

La passiflora (Passiflora incarnata) è una vite a crescita rapida, sempreverde e rampicante. Nonostante il suo aspetto tropicale, questa pianta tentacolare è sorprendentemente robusta e i fiori molto profumati sono attraenti per le farfalle e per altri insetti impollinatori. Questa pianta nativa degli Stati Uniti sudorientali è stata coltivata per i suoi frutti commestibili giallo arancio (chiamati Maypops a causa del suono che emettono quando vengono calpestati) dagli indigeni americani che fornivano una fonte nutriente di cibo invernale per la fauna selvatica.

Fiorisce da giugno a luglio e fruttifica da settembre a novembre.

Nome comunePassiflora viola, Maypops, Passiflora selvatica, Vite di albicocca
 Nome botanicoPassiflora incarnata
 FamigliaPassifloracee
 Tipo di piantaVite erbacea, perenne
 Taglia maturaFino a 20 piedi di altezza
 Esposizione solarePieno sole, ombra parziale
 Tipo di terrenoBen drenato
 pH del suoloNeutro, acido
 Tempo di fiorituraEstate, autunno
 Colore del fioreViola, rosa
Fruttificazione
 Zona nataleNord America
Fiore passiflora

Cura della passiflora

Questa vite rampicante è ideale per crescere contro tralicci, muri o recinzioni. Poiché si attacca con viticci, non causerà danni alla muratura come possono fare le piante con radici aeree, come l’edera. Tuttavia, produce ancora fiori anche se è tentacolare piuttosto che arrampicarsi.

Se volete incoraggiare la produzione di fiori e frutti o la crescita eccessiva del fogliame, provate a limitare la crescita dei polloni delle radici che si diffondono. Coltivare in vaso funziona bene in questi casi.

Luce

Le passiflore viola prosperano in pieno sole, ma possono anche tollerare una posizione all’ombra parziale.

Suolo

Le passiflore viola non sono esigenti quando si tratta di terreno e si adattano bene alla maggior parte dei tipi (compresi terreni estremamente poveri), a condizione che siano ben drenati e umidi. Potrebbe anche andare un po’ fuori controllo in terreni altamente fertili.

Acqua

Questa vite rampicante può sopportare condizioni di siccità, ma predilige il terreno costantemente umido per le migliori possibilità di apprezzare le bellissime fioriture. L’irrigazione lenta e profonda a livello delle radici è la migliore. Applicare qualche centimetro di pacciame sciolto alle radici può aiutare a trattenere l’umidità, specialmente quando le condizioni sono secche. Assicuratevi solo che il pacciame non prema contro lo stelo della pianta.

Temperatura e Umidità

Questi fiori dall’aspetto tropicale sono sorprendentemente resistenti al freddo. A condizione che la tua passiflora viola sia piantata in un terreno ben drenato, le radici dovrebbero essere resistenti anche in inverno Mentre la crescita superiore muore a queste temperature gelide, la pianta rimarrà sana se pacciamate le radici. Nei climi più caldi, questo sempreverde rimane legnoso.

Fertilizzante

L’alimentazione regolare della luce aiuta a garantire che la passiflora fiorisca in modo prolifico. Scegliete un fertilizzante che non sia troppo ricco di azoto; in caso contrario, la crescita si concentrerà sul fogliame verde piuttosto che sui fiori. Fertilizzare all’inizio della primavera prima dell’emergere di una nuova crescita. Una volta che i fiori compaiono, nutrire almeno una volta al mese o più fino all’inizio dell’autunno è l’ideale per questi alimentatori pesanti.

Potatura

Non avrete bisogno di potare regolarmente la passiflora. Tuttavia, se volete incoraggiare un aspetto pieno e cespuglioso e impedire alla tua vite rampicante di sembrare sparsa, aiutate a pizzicare le piante nella loro prima stagione di crescita.

Nei climi più freddi, è comune ridurre la crescita superiore ogni anno poiché la pianta viene trattata come una pianta erbacea perenne piuttosto che come un sempreverde legnoso. Poiché la fioritura si verifica su una nuova crescita, la potatura dovrebbe essere eseguita a fine inverno o all’inizio della primavera per garantire che nuove fioriture appaiano ancora in abbondanza più avanti in primavera.

passiflora in giardino

Propagazione della passiflora viola

È possibile propagare le passiflore viola con vari metodi, incluso il prelievo di talee di stelo di legno tenero, la stratificazione delle punte e la crescita dai semi.

Per propagare dallo stelo, seguite i passaggi seguenti:

  1. In primavera, selezionate un taglio a partire da un giovane germoglio con boccioli di foglie (potete anche prendere talee legnose all’inizio dell’estate)
  2. Eliminate eventuali foglie alla base del taglio
  3. Mettete la base del taglio in un impasto ben drenato
  4. Inumidite la miscela di invasatura e coprite il vaso con la plastica e con un paio di fori per l’aria
  5. Mantenete la pianta calda, umida e lontana dalla luce solare diretta e intensa
  6. In genere occorrono alcune settimane prima che il taglio inizi a mettere radici
  7. Una volta che le radici hanno preso piede correttamente, potete trapiantare nella sua posizione all’aperto

Se volete creare una nuova pianta nella stessa posizione dell’originale, potete provare la propagazione con la stratificazione delle punte. Ciò comporta piegare a terra uno stelo della pianta esistente, coprirlo nel terreno e aspettare di vedere se si svilupperà un nuovo germoglio. Provare questo metodo alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno è la cosa migliore e seguire i suggerimenti seguenti può aiutare a massimizzare le possibilità di successo.

  1. Rimuovere eventuali foglie e nodi per una finitura liscia. Il fogliame sepolto nel terreno può causare problemi batterici.
  2. Fate un buco nel terreno, posizionate la punta in questo spazio e poi ricopritelo di terra
  3. Potrebbe essere necessario appesantire la punta con un piccolo perno di ancoraggio da roccia o da giardino per evitare che salti fuori e perda il contatto con il terreno
  4. Quando la punta è ben radicata (dovrebbe rimanere nel terreno quando la tirate), dovrebbe creare un’altra pianta nello stesso punto. In alternativa, potete scavarlo e staccarlo dalla pianta originale per trapiantarlo in un luogo diverso.

Come coltivare passiflora viola dal seme

Potete propagare le passiflore dai semi, anche se è un po’ più complicato della propagazione delle talee e la germinazione è lenta. In genere occorrono dai due ai tre mesi, ma può richiedere fino a un anno. Provate a seguire i passaggi seguenti a fine inverno o all’inizio della primavera:

  1. Se state usando semi di una pianta esistente, questi possono essere prelevati dalle bacche quando sono morbide, raggrinzite e gialle.
  2. I semi maturi sono marroni e le migliori possibilità di germinazione si verificano quando vengono seminati subito dopo la raccolta
  3. Pulite e poi immergete i semi in acqua tiepida per 12-24 ore. I semi galleggianti non sono vitali e dovreste scartarli.
  4. Semina sulla superficie di un terriccio umido
  5. Mettete la pentola in un sacchetto di plastica per sigillare l’umidità
  6. Tenete i semi al riparo dalla luce solare diretta mentre aspetti che appaiano le foglie. Le luci crescenti e una temperatura costantemente calda durante questo periodo possono aiutare ad aumentare le possibilità di una germinazione di successo.
  7. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, potete sbucciarle e metterle in vasi individuali
  8. Le piantine beneficiano di essere mantenute in un ambiente caldo per il primo inverno, prima di piantarle dopo l’ultimo gelo in tarda primavera o all’inizio dell’estate
  9. Lasciate indurire la pianta per circa due settimane prima di trapiantare in posizione permanente
  10. I semi possono essere seminati direttamente nella loro posizione all’aperto se le temperature sono buone

L’invasatura e il rinvaso della passiflora

Poiché le passiflore sono alimentatori così pesanti, anche con i fertilizzanti, la pianta esaurirà i nutrienti nel vaso dopo alcuni anni. A questo punto, è una buona idea rinvasare in un vaso di almeno qualche centimetro più grande di quello attuale. Assicuratevi che il vaso abbia dei buoni fori di drenaggio e che il mezzo che usi sia fertile e ben drenato.

Parassiti comuni e malattie delle piante di passiflora

Uno dei vantaggi della passiflora è la sua moderata resistenza a cervi, parassiti e malattie. Tuttavia, parassiti come cocciniglie, acari e mosche bianche potrebbero essere un problema nei climi umidi e caldi. La putrefazione della radici può anche essere un problema se la pianta si trova in un terreno con scarso drenaggio.

Domande frequenti

  • Quanto velocemente crescono le passiflore viola?Sebbene siano lente a germogliare, le passiflore viola crescono vigorosamente. Quando le condizioni sono giuste, queste viti possono crescere molto in altezza.
  • Quanto tempo vivono le passiflore? Le passiflore possono vivere fino a un decennio o più se ricevono le cure e il clima giusti.
  • Le passiflore viola possono crescere in casa? Queste piante possono crescere indoor se ricevono abbastanza sole e calore, ma non dovreste aspettarvi che fioriscano. Le lunghe viti possono essere ingombranti come pianta da vaso da interno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio