Come coltivare la bouganville dentro casa
Il nostro modo di fare giardinaggio spesso sfida il più noioso dei luoghi comuni, quello che preclude a chi non ha un giardino, o non dispone di spazi importanti, la possibilità di coltivare le piante più imponenti o quelle che in genere siamo abituati a vedere solo e soltanto all’aperto. Cerchiamo sempre di sfatare questo mito, nella convinzione che tutto si può fare, in versione mini o ridotta a seconda della spazio, senza precluderci la possibilità di coltivare fiori belli e colorati che hanno il loro perché anche dentro casa.
Ecco, a questo proposito oggi vi proponiamo di coltivare la bouganville dentro casa. Sì, proprio quella che siamo abituati a vedere come rivestimento di cancelli e cortili o come pianta da decorazione da giardino. Coltivarla dentro casa è possibile, a patto di seguire tutte le indicazioni. Basta coltivarla in vaso e oggi vi spieghiamo come fare!
Caratteristiche botaniche
La bouganville non è la tipica pianta d’appartamento: nel suo stato naturale, è una rampicante tentacolare e un arbusto con spine formidabili che si trova spesso all’esterno degli edifici (vicino a cancelli o sopra le recinzioni) o nei giardini dove il clima è subtropicale o tropicale. Originaria del Sud America, la bouganville è stata chiamata così in onore di Louis Antoine de Bougainville, marinaio ed esploratore del 1700. Ideale da piantare in primavera, la bouganville cresce molto velocemente ed è nota per il suo fogliame verde e per le sue vivaci tonalità rosa, viola e arancio, che la maggior parte delle persone presume siano i fiori della pianta. Tuttavia, si tratta in realtà di petali che nascondono le vere fioriture della buganvillea, in genere piccoli boccioli bianchi o gialli.
Se non vivete in un clima abbastanza caldo per coltivare con successo la bouganville all’aperto tutto l’anno, siete comunque fortunati: questo arbusto è sorprendentemente facile da coltivare all’interno di un vaso e può prosperare a lungo se vengono mantenute le giuste condizioni.
Ecco quali sono le caratteristiche della pianta, per iniziare a conoscerla meglio prima di iniziare la coltivazione.
Nome botanico | Bouganville |
Nome comune | Bouganville, buganvillea minore, fiore di carta |
Tipo di pianta | Arbusto perenne |
Dimensione matura | 5- 15 cm di altezza |
esposizione al sole | pieno sole |
Tipo di terreno | Umido ma ben drenato |
pH del terreno | acido |
Tempo di fioritura | Primavera, estate, autunno |
Colore del fiore | Rosa, viola, rosso, giallo |
Tipo di pianta | Ornamentale |
Zona nativa | Sud America |
Tossicità | Leggermente tossico per gli animali domestici |
Cura della bouganville
Nonostante la sua natura vistosa, la bouganville non è una pianta particolarmente esigente. L’arbusto rampicante fiorisce in genere tre volte l’anno una volta che si è stabilito, spesso andando in letargo e perdendo foglie e fiori durante i mesi invernali più freddi. Prospera meglio in ambienti tropicali o semi-tropicali e quindi richiede molta acqua e luce solare se piantata al chiuso o all’aperto.
La bouganville deve essere tagliata per mantenere la sua forma, ma una potatura troppo aggressiva della nuova crescita ridurrà il colore della fioritura. L’approccio migliore è quello di potare in autunno al termine della stagione di crescita, in modo che la pianta fiorisca a partire dalla nuova crescita della prossima stagione.
Esposizione
Le piante di bouganville sono amanti della luce solare e hanno bisogno di una piena esposizione quotidiana per prosperare. Per questo motivo, molti giardinieri consigiano di spostare la bouganville in vaso all’aperto durante i mesi estivi per assicurarsi che riceva abbastanza luce. Durante i mesi invernali (o se scegliete di tenere la pianta in casa a tempo pieno), optate per un posto soleggiato vicino a una grande finestra e considerate di ruotare la pianta in tutta la casa mentre il giorno avanza per ottenere abbastanza luce. Un’altra nota importante: la saturazione del colore della bouganville si riferisce alla quantità di luce solare che riceve: più luce equivale a tonalità più luminose.
Suolo
Quando si tratta di terreno, le piante di bouganville prosperano in un terriccio umido ma ben drenato che è leggermente acido (tra un livello di pH 5,5 e 6,0). Completate la miscela con il compost per garantire un terreno ricco e nutriente e optate per un vaso con almeno un foro di drenaggio alla base per ridurre il rischio di marciume radicale.
Acqua
Tenete la pianta uniformemente umida durante i mesi primaverili, estivi e autunnali e quasi asciutta in inverno (la bouganville fiorisce meglio in condizioni invernali più secche). Annaffiate la bouganville fino a saturazione, quindi lasciate asciugare il primo strato di terreno prima di annaffiare di nuovo. Troppa acqua può portare a una crescita eccessivamente verde e alla fine marciume radicale; poca acqua e la pianta può appassire in breve tempo.
Temperatura e umidità
La bouganville è una pianta relativamente resistente, in grado di resistere a una gamma di temperature, da massime tropicali dai 25 ai 4 gradi. Detto questo, perché la bouganville cresca davvero bene al chiuso, cercate di mantenere le temperature intorno ai 15-20 gradi. A causa delle sue origini tropicali, anche l’umidità è utile: non è necessario spruzzare acqua sulla pianta, ma se la vostra casa è particolarmente secca, un piccolo umidificatore vicino alla pianta può aiutare.
Fertilizzante
La bouganville richiede molta nutrizione per produrre fioriture durante tutta la stagione, specialmente al chiuso (dove quasi tutte le piante hanno meno probabilità di fiorire con la stessa frequenza). Per avere le migliori possibilità di avere una pianta piena con successo, fornite alla pianta del fertilizzante, ogni sette-dieci giorni, usando un composto liquido e debole. Esistono diverse miscele di fertilizzanti specificamente orientate alla bouganville sul mercato, ma può funzionare anche una miscela formulata per altre piante tropicali, come l’ibisco.
Invasatura e rinvaso
Quando scegliete il vaso per piantare la bouganville, optate sempre per una dimensione più grande di quanto pensiate di aver bisogno. La buganvillea si diffonde rapidamente e, in ambienti adatti, crescerà rapidamente in piccoli alberi o grandi arbusti alti anche diversi metri. Per mantenere la situazione facilmente sotto controllo, controllate la crescita della pianta con il rinvaso annuale e la potatura delle radici in primavera. Una volta che la pianta è abbastanza grande, cercate di rinvasarla poi ogni due anni.
Parassiti e malattie comuni della bougainville
All’aperto, la bouganville può sperimentare alcuni parassiti, in particolare il bruco di bouganville, che si nutre delle foglie della pianta. Tuttavia, quando siete al chiuso, potreste voler tenere d’occhio le cocciniglie, comuni parassiti indoor. Le cocciniglie compaiono più spesso sugli steli e sulle foglie di una pianta, identificabili dalla massa bianca e sfocata che creano mentre si raggruppano. Le cocciniglie si nutrono di una nuova crescita, danneggiando infine le foglie e facendole ingiallire e morire. Per liberare la buganvillea dalle cocciniglie, è sufficiente un trattamento con olio di neem settimanalmente fino a quando non si estinguono.
Ecco qua, ora avete a disposizione tutte le informazioni che vi servono per iniziare la vostra personale coltivazione. Che fate, ci provate?