Come scegliere le luci per l’albero di Natale
Addobbare l’albero di Natale è uno dei momenti più belli e magici da passare in famiglia, sia sa. Ma quando si tratta di scegliere le luci, fondamentali per la resa finale, può sorgere qualche dubbio.
Sembra semplice, ma scegliere le luci per l’albero di Natale non è una cosa scontato, soprattutto perché in commercio se ne trovano tantissime. E visto che manca ancora un po’ a Natale e c’è tutto il tempo per scegliere con calma, eccovi una raccolta di quelle che, a nostro parere, vale la pena provare per avere un albero di Natale scintillante.
Iniziamo da alcune informazioni preziose da tenere presente prima di procedere all’acquisto delle luci per l’albero di Natale.
Lo stile delle luci di Natale
Anche le luci dell’albero di Natale hanno un loro stile, ebbene sì. E per procedere con una buona scelta bisogna capire prima di tutto che stile si vuole adottare. Ogni anno ci sono tendenze diverse per cui mettete a fuoco quale è più affine a voi e alla vostra casa. I filoni di fondo sono quattro:
- Le luci glaciali: quella che ricorda le foreste del nord con colori che vanno dal blu al marrone
- Le luci dei personaggi del Natale in versione luminosa
- Luci tradizionali: quelle con i colori classici del natale: rosso, verde, argento e oro
- Luci dorate: quelle dai colori oro, champagne e dai toni brillanti
Una volta definito questo, si passa alla scelta del colore delle luci.
La dimensione delle luci
Avete presenza quella sensazione che vi colpisce quando guardate l’albero di Natale e vi sembra un po’ troppo… spoglio? Ecco, questo succede quando le luci sono insufficienti per il vostro albero perché la dimensione non è adeguata.
La prima cosa da considerare è l’altezza dell’albero. In genere gli abeti finti spaziano dai 100 ai 400 cm di altezza e, in base a questa misura, bisogna scegliere un filo di luci che si adegui in lunghezza. In aggiunta, nulla vi vieta di abbondare, per avere un effetto ancora più ricco.
Ecco qualche consiglio utile per scegliere le luci della lunghezza giusta:
- Per un albero piccolo, che non supera i 120 cm, saranno sufficienti luci lunghe 7 metri;
- Se l’albero attiva a 150 cm, il filo deve essere di 12 metri circa;
- Quando l’albero è molto alto, circa 180 cm, serviranno luci di 18-20 metri
- Se l’albero supera i 200 cm, allora senza dubbio vi servirà una catena di luci che spazia dai 20 ai 30 metri;
- Oltre i 300 cm la giusta lunghezza delle luci parte dai 30 metri e arriva fino ai 70 per gli alberi che arrivano anche a 400 cm.
Quale colore di luci scegliere
Non esiste una regola fissa, che non sia quella del gusto personale: ognuno sceglie le luci che più gli piacciono, anche se piccole regole da tenere sempre a mente ci sono. I colori delle luci presenti in commercio in genere sono quattro: luci bianche, rosse, blu, multicolor. Ecco allora qualche consiglio su come abbinarle al meglio.
Iniziamo delle luci bianche, che possono essere calde, fredde o calde e fredde insieme.
La luce di colore bianco in versione calda è quella più classica, che si abbina bene con colori altrettanto caldi e tipicamente natalizi, come il rosso, l’oro, l’argento e il verde. Se invece volete dare un bell’ effetto glaciale all’albero, e scegliete di usare colori come il bianco, l’azzurro o il blu è meglio utilizzare un bianco freddo. Se invece volete rendere l’albero a tratti freddo e a tratti caldo potete mixare le luci bianche calde con quelle bianche fredde: l’effetto vi sorprenderà!
Se invece proprio non siete tipi da lucine bianche, noi vi consigliamo delle luci colorate, blu o rosse, sempre tenendo in considerazione il colore predominante che avete scelto per addobbare il vostro albero. Per esempio, l’albero è decorato con colori freddi? Allora la scelta migliore sono le luci blu! L’abete è invece addobbato con i colori caldi, come il rosso o l’oro? In questo caso senza dubbio saranno le luci rosse a fare il caso vostro.
Si può avere un effetto multicolor? Ma certo che sì: in questo caso basta optare per un sistema di luci a più colori!
Il colore del filo
Dopo aver scelto il colore di luci più affine bisogna pensare al colore del filo che le collega. Quindi no, ancora un po’ di pazienza perché non è finita qui! A seconda del colore del filo cambia infatti anche l’effetto delle luci sull’albero.
I colori principali in questo caso sono:
- Il nero: si confonde con la struttura e in genere viene poi coperto per mimetizzarlo;
- Il verde: colore che si mimetizza con i rami verdi dell’albero: ,l’effetto è quello delle luci sospese;
- Un colore trasparente: consigliato per alberi bianchi, innevati o di color champagne: il filo si mimetizza con le fronde dell’albero;
- Il rame: è consigliato se si vuole trasformare anche la luce in un complemento di decorazione, soprattutto se si scelgono colori caldi.
Quali luci acquistare e dove
Luci a colori freddi
Per un albero di Natale all’insegna di colori come il bianco, il blu e l’azzurro, ecco una bella selezione di luci bianche fredde; potete scegliere tra quelle con il cavo in ramo, trasparente o nero, a seconda dell’effetto finale che preferite. Cliccando i banner qui sotto potrete accedere a tutte le informazioni relative a ciascuna proposta, dalla dimensione alla presenza di impostazioni aggiuntive come il memory controller.
Luci a colori caldi
Le luci a colori caldi sono quelle che vanno per la maggiore, senza dubbio perché l’effetto scintillante e natalizio è veramente assicurato. Se scegliete questa opzione avete davvero l’imbarazzo della scelta; ci sono le luci di colore bianco caldo, ma più tenui nella luminosità, e quelle che virano sul dorato, per un effetto davvero… wow! Basta cliccare i banner qui sotto per iniziare la ricerca della vostra luce perfetta, anche in versione catena luminosa se preferite.
Luci tradizionali colorate
Nella versione a LED, catena luminosa o in versione da esterno se l’albero di Natale è in giardino, anche in questo caso avete l’imbarazzo della scelta: ce n’è davvero per tutti i gusti. Cliccate i banner qui sotto per avere informazioni su dimensioni, voltaggio e tipologia di alimentazione.
Luci dei personaggi di Natale
Be’, per la gioia di grandi e piccini… abbiamo trovato anche loro: c’è la catena luminosa di pupazzi di neve, ci sono le renne di Babbo Natale e anche quelle in versione mix con tutti i personaggi del Natale. Anche in questo caso, potete trovare tutte le informazioni cliccando i banner qui sotto.
E ora… buone decorazioni di Natale a tutti!