fbpx
Fai da te

Natale eco-bio: decorare con la frutta essiccata

Natale è alle porte, l’albero è fatto, le decorazioni sono pronte, eppure c’è sempre qualcosa che sfugge o un angolo della casa che ci sembra di non aver addobbato abbastanza, non è vero? E allora, visto che siamo in piena corsa regali e il tempo stringe, oggi abbiamo pensato di proporvi qualcosa di casalingo, facile da realizzare ma di grande effetto: le decorazioni con la frutta essiccata!

Le decorazioni di Natale fai da te ci piacciono molto per diversi motivi. Per prima cosa, permettono di risparmiare denaro nell’acquisto di ulteriori palline, ghirlande e gingilli natalizi. Secondo motivo, in questo caso di tratta di decorazioni che possiamo realizzare con la frutta e con la frutta secca, quindi niente plastica, niente materiali che inquinano e niente di troppo impattante per l’ambiente. Decorazioni ecologiche, decisamente green e amiche dell’ambiente.

E poi, si possono realizzare in qualsiasi momento, nel week end o durante una fredda sera durante la settimana, e niente stress in giro per i negozi. Allora, ci state?

Ecco cosa vi serve per realizzare le decorazioni con la frutta essiccata:

  • Mele, pere e arance assortite
  • Noci
  • Aghi
  • Spago
  • Teglia da forno
  • Foglio di carta da forno

1. Scegliete una varietà di mele, pere e arance dai colori vivaci

Mele, pere, arance e noci: materie prime per realizzare addobbi di Natale fai da te

Tecnicamente… è ancora autunno, quindi il bello della frutta è che ha questi colori caldi e avvolgenti. Verde, rosso e giallo sono i colori di pere e mele e l’arancione è il colore delle arance, che fanno subito Natale.

2. Affettate la frutta creando fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili

Arance, mele e pere tagliate a metà per realizzare addobbi natalizi fai da te

Questo passaggio è molto importante; le fette troppo spesse sono un po’ bruttine da vedere, mentre quelle troppo sottili si romperanno nel giro di pochi minuti e ci sarà poco da fare… addio decorazioni!

3. Sistemate le fette di frutta sulla teglia da forno

Fette di frutta sistemate sulla teglia da forno per essere essiccate.

Distanziate bene le fette, infornate tutto e fate cuocere a 150 gradi circa per circa un’ora. Controllate di tanto in tanto perché in base al forno che usate potrebbe volerci decisamente di meno ( non fate bruciare la frutta, eh) oppure di più ( la frutta deve essere bene essiccata o altrimenti marcirà).

4. Lasciate raffreddare la frutta

Frutta essiccata per realizzare decorazioni natalizie fai da te

Ecco qui, una volta tirata fuori la teglia dal forno, il risultato che dovreste ottenere è questo qui che vedete in foto. Lasciate riposare la frutta essiccata fino a quando non sarà raffreddata, altrimenti non vi sarà possibile maneggiarla per creare le decorazioni.

5. Ago e filo per cominciare a realizzare le decorazioni

Spago e frutta essiccata per realizzare decorazioni casalinghe fai da te

Ecco qua, comincia la parte più divertente: la decorazione! Adesso potete prendere l’ago, un filo abbastanza spesso da cucito, o in alternativa dello spago da cucina, e cominciare a creare una bella ghirlanda di frutta essiccata; la potete appendere alla porta d’ingresso oppure utilizzarla come centro tavola.

Se invece di ghirlande ne avete già abbastanza, con la frutta essiccata potete realizzare delle bellissime – e profumatissime – decorazioni per l’albero di Natale, in sostituzione o in aggiunta alle classiche palline decorate. Basta fare un piccolo foro nella parte superiore della fetta e appenderla con un piccolo fiocchetto rosso all’albero di Natale. Facile, no?

Noci, fiocchi rossi e bacche di cannella per abbellire

Ghirlanda natalizia realizzata con la frutta essiccata

Essiccare la frutta è soltanto la base. Dopo potete realizzare davvero qualsiasi cosa e, se il tutto vi sembra natalizio, ad aiutarvi ci pensano noci, bacche di cannella, fiocchi rossi e pigne. Le combinazioni sono davvero tantissime, tutte ecologiche e amiche dell’ambiente.

Un’alterativa: il peperoncino

Peperoncino essiccato utilizzato per addobbare la casa a Natale

Avete mai pensato di decorare per Natale usando il peperoncino? Se siete tipi che non si tirano indietro quando c’è da sperimentare, allora questo progetto è per voi: realizzare le decorazioni di Natale con il peperoncino!

Perchè utilizzare proprio il peperoncino? Perché prima di tutto, il peperoncino è rosso e si abbina benissimo all’albero di Natale ma anche al centrotavola e a tante altre decorazioni. Se a casa avete una bella corona di peperoncini secchi, allora potete utilizzarli per creare ghirlande da appendere e piccole decorazioni a tema.

Regali di Natale fai da te

Regali di Natale fai da te: essenze in barattolo

Essiccare la frutta e creare tutte queste decorazioni è economico, facile e alle portata di tutti. E poi, non dimenticate che soprattutto gli agrumi sono ingredienti naturali molto versatili: non sono pericolosi per i più piccoli, non sono pericolosi per gli animali, sono considerati i frutti del Natale e, dulcis in fundo, hanno un odore buonissimo.

Mandarini e arance si prestano molto bene anche per la realizzazione di segnaposto e centrotavola fai da te, oppure per decorare i pacchetti regalo o le confezioni natalizie. Per decorare i pacchetti regalo, basta fissare le fette essiccate di agrumi con un po’ di colla sopra la carta da regalo. Oppure, se non volete utilizzare la colla, andrà benissimo anche il fil di ferro. E poi,
bastoncini di cannella e piccoli pezzetti di anice stellato daranno subito un bel tocco di eleganza e di ricercatezza.

Con gli agrumi si può realizzare anche un ottimo pout pourri casalingo, che si presta molto bene con le arance, ma anche con i limoni e mandarini essiccati. Se poi volete rendere il pout pourri ancora più raffinato, potete cospargere la frutta con tanti piccoli brillantini, oppure, subito dopo la cottura in forno per l’essiccazione, ricoprirli con della cannella in polvere che darà subito un buonissimo profumo a tutta la composizione.

La vita delle decorazioni dopo le feste

Il bello delle decorazioni fai da te con la frutta è che dopo le feste, anche se le buttate, non andrete a inquinare ulteriormente l’ambiente. Anzi, noi vi consigliamo vivamente di aggiungere mele, pere e arance, liberate da spago e fili ovviamente, al bidone del compost. Del resto si tratta di materiale organico che vi sarà molto utile per i lavori nell’orto.

E se invece il compost non lo fate, o se avete deciso di dedicarvi a questo progetto più in là nel tempo, e decidete di buttare le decorazioni, dal momento che difficilmente dureranno fino al prossimo anno, almeno lo farete a cuor leggero e senza sensi di colpa: non avrete speso soldi e in più non state gravando sull’ambiente. E quindi, sarete stati davvero bravi!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio