fbpx
Piante e Fiori

Caprifoglio: cura e coltivazione

Se volete evocare i giardini estivi di campagna e le piante che si attorcigliano attorno a recinzioni, muri o pergolati, il caprifoglio è perfetto. La maggior parte dei caprifogli ha una fragranza estiva dolce e inebriante che attrae gli impollinatori e in particolare le api e le farfalle durante il giorno, mentre le falene si nutrono del nettare durante la notte. Le fioriture del caprifoglio sono seguite da bacche rosse in autunno che sono apprezzate dagli uccelli.

I caprifogli sono più comunemente conosciuti come rampicanti, sempreverdi, semi-sempreverdi o decidui. I loro fiori decorativi e profumati compaiono durante il periodo estivo e in autunno, con alcune varietà che fioriscono prima o dopo l’anno. La classica varietà di Caprifoglio, conosciuta come ‘Lonicera’, è generalmente facile da coltivare e non ama altro che molto spazio per mostrare i suoi fiori profumati e appariscenti. Esistono altre varietà di caprifoglio arbustive che costituiscono un’ottima siepe o copertura sempreverde.

caprifoglio

Caratteristiche del caprifoglio

Nome botanico Lonicera
Tipo di impianto Deciduo, sempreverde e semi sempreverde
Famiglia Caprifoliacee
Esposizione alla luce Ombra parziale
pH del suolo Da acido ad alcalino
Tempo di fioritura Dall’estate all’autunno, fine inverno/inizio primavera
Colore del fiore Vari – gialli, rosa/bianchi, rossi e arancioni e combinazioni dei precedenti

Varietà di caprifoglio

Esistono due tipi principali di caprifoglio:

  1. Rampicante – Deciduo, semi-sempreverde o sempreverde
  2. Arbustivo – Deciduo o sempreverde

Caprifoglio rampicante

I rampicanti possono essere una combinazione di varietà decidue, semi-sempreverdi o sempreverdi. I caprifogli decidui fioriscono più abbondantemente e le varietà semi o sempreverdi hanno fiori più piccoli ma forniscono una copertura per tutto l’anno con foglie lucide ovali.

Una nuova varietà di caprifoglio rampicante chiamata Strawberries and Cream è considerata adatta alla coltivazione in vaso poiché ha una crescita più bassa rispetto alle varietà rampicanti complete. Altri caprifogli classici adatti alla coltivazione in vaso sono ‘Henry Honeysuckle’ ( L.henryi ) o ‘Goldflame Honeysuckle’ ( L. x hecrottii ).

Caprifoglio arbustivo

Il caprifoglio arbustivo è disponibile in varietà decidue o sempreverdi. Come regola generale, le varietà sempreverdi hanno foglie lucide scure che rispondono bene al taglio, una buona scelta per la copertura o anche sagomate per l’arte topiaria. L’unico aspetto da notare è che il taglio regolare ridurrà la fioritura poiché i germogli in crescita verranno rimossi.

Le varietà decidue possono avere steli legnosi e sono fiori bianchi meravigliosamente profumati all’inizio della primavera/fine inverno, aiutando tutti i primi impollinatori. Lonicera x purpusii o Lonicera fragrantissima  sono buoni esempi.

Con oltre 180 varietà tra cui scegliere, ce n’è sicuramente una adatta a ogni giardino, che sia rampicante, sempreverde, deciduo o arbustivo.

Coltivare il caprifoglio: cosa serve

  • Prima di tutto, controllate che lo spazio a disposizione sia adatto: deve esserci ombra o sole parziale e spazio sufficiente
  • Composto multiuso senza torba se piantate in un grande vaso
  • Pacciame per aiutare a mantenere l’umidità, sopprimere le erbacce e migliorare il terreno.
  • Un supporto scelto: fili o traliccio.

Come piantare caprifoglio rampicante

  • Impostate il supporto scelto prima di piantare: fili o tralicci.
  • Se piantate contro un muro, lasciate uno spazio di circa 30-60 cm tra il muro/recinto e il retro della buca per assicurarsi che la pianta non si asciughi troppo.
  • Il buco dovrebbe essere un po’ più largo e un po’ più profondo del vaso.
  • Sollevate delicatamente la pianta dal vaso, capovolgendola se necessario per aiutarla. Posizionate la pianta nella buca per verificare se è della giusta profondità: la parte superiore del terreno dovrebbe essere uguale o leggermente al di sotto della parte superiore del terreno.
  • Riempite di terra e un po’ di compost e aggiungi del fertilizzante a rilascio continuo
  • Annaffiate bene e poi aggiungete circa 5 cm – 7 cm di pacciame intorno alla base.
  • Se il caprifoglio appena piantato ha già germogli abbastanza lunghi, legatelo delicatamente o rimboccatelo dentro e intorno ai supporti.
  • Annaffiate a giorni alterni per le prime due settimane e non lasciate asciugare durante la stagione di crescita.

Come piantare il caprifoglio arbustivo

Il caprifoglio può essere piantato in qualsiasi periodo dell’anno, ma proprio come con altre piantagioni, evitate i caldi mesi estivi poiché è più difficile per qualsiasi pianta mettere nuove radici.

Essendo un coltivatore vigoroso, il caprifoglio rampicante ha bisogno di molto spazio per crescere, sia che si trovi sopra un pergolato, contro una recinzione o addirittura che si insinui attraverso un albero. Essendo una specie che ha origine nei boschi, sia il caprifoglio arbustivo che rampicante crescono meglio all’ombra screziata o solo al sole per una parte della giornata – evitate quindi un posto dove c’è il pieno sole poiché la pianta non fiorirà e può sviluppare l’oidio.

Come seminare il caprifoglio dal seme

Raccogliete le bacche di caprifoglio mature in autunno da una pianta matura, assicurandovi di indossare i guanti perché possono essere velenose per l’uomo. Togliete la polpa rossa, pulite i semi con acqua tiepida e lasciateli asciugare.

Poiché il caprifoglio ha bisogno di una temperatura fredda per germogliare, seminate direttamente nel terreno nel tardo autunno o invasate con compost e conservate in frigorifero per circa 12 settimane.

Dopo le prime 12 settimane, trasferiteli in una serra all’inizio della primavera e manteneteli leggermente umidi fino a quando non saranno abbastanza caldi da indurirsi e poi piantateli quando saranno alti circa 10 cm.

Il caprifoglio può anche essere coltivato da seme spargendo i semi puliti nel terreno rastrellato e preparato in ottobre/novembre. Lo svantaggio dell’utilizzo di questo metodo è che le piccole piantine devono competere con le erbacce in primavera e potrebbero essere superate.

Essere nella giusta posizione è importante per le piante di caprifoglio per dare il loro miglior spettacolo di fioriture. Senza troppe attenzioni, possono vivere per circa 20 anni.

caprifoglio

Cura e coltivazione del caprifoglio

In primavera, mantenete il caprifoglio ben annaffiato, ma non inzuppato, e applicate un generoso strato di pacciame.

Assicuratevi che la luce rimanga screziata per parte della giornata, applicate un fertilizzante a lenta cessione durante la semina e poi di nuovo ogni anno in primavera e a metà della stagione di crescita. Se si pianta in vaso, aggiungere un fertilizzante liquido durante la stagione di crescita ogni quindici giorni.

Quando potare il caprifoglio

A seconda di quando il caprifoglio fiorisce e della varietà ci sono vari metodi per tagliare i gambi.

Varietà a fioritura tardiva

Questo tipo di caprifoglio fiorisce sulla crescita della stagione in corso, quindi una potatura leggera in primavera assicurerà fioriture per l’anno in corso. Scegliere una potatura pesante significa che molto probabilmente ridurrete la fioritura per l’anno in corso.

Come con tutte le potature, rimuovete eventuali steli morti o danneggiati per incoraggiare un quadro aperto e sano.

Varietà a fioritura precoce

Potate il caprifoglio subito dopo che i fiori sono finiti. E con questo tipo di caprifoglio, i fiori vengono prodotti sui germogli laterali della crescita della scorsa stagione. Riduci i germogli fioriti di circa un terzo entro la fine dell’estate.

Se il caprifoglio è a corto di spazio, tagliate i germogli laterali a circa 2 o 3 gemme dagli steli principali.

Se state cercando di riordinare un caprifoglio troppo cresciuto e molto “legnoso”, affrontate una potatura riparatrice a fine inverno. Potare gli steli a circa 50-70 cm significa che in primavera dovreste essere ricompensati con un flusso di nuovi steli. Se necessario, diradate qualsiasi nuova crescita in modo che rimangano gli steli più forti.

Propagazione del caprifoglio

Potete procedere in diversi modi.

Stratificazione Caprifoglio

Questo funziona meglio per le varietà rampicanti. Usando i lunghi steli flessibili, piegate lo stelo a terra e fissatelo se necessario. Coprite leggermente con il terreno, aggiungendo un po’ di ormone radicante per favorire lo sviluppo delle nuove radici. Se tutto va bene, il nuovo caprifoglio fiorirà tra circa tre anni alla maturità.

Prendere una talea (talee semi-mature)

In primavera fino all’inizio dell’estate, prendete una talea semi matura dal caprifoglio. Semi-maturo significa che il legno è sia flessibile che solido: la base è solida ma le punte sono morbide.

Scegliete uno stelo sano in cui i nodi delle foglie siano vicini tra loro, questo assicura che la lunghezza del taglio non sia troppo lunga (circa 10 cm o meno).

Arbusto da propagazione Caprifoglio (talee di latifoglie, tardo autunno)

Scegliete uno stelo dritto e in buone condizioni dello stesso spessore di una penna.

Tagliate circa 20-25 cm e trasferite in un vaso di compost privo di torba e conservate idealmente in una serra fresca o in una cornice fredda durante l’inverno. Controllate di tanto in tanto per assicurarvi che il compost non sia né troppo umido né troppo secco: entro la primavera dovresti vedere spuntare nuovi germogli.

Parassiti e malattie comuni del caprifoglio

Afidi. Se vedete che le foglie diventano contorte e arricciate, potrebbe essere un segno di attacco di afidi. Gli afidi espellono una sostanza che porta alla muffa di colore scuro.

Come regola generale, le piante che non sono in buona salute saranno più soggette a un’infestazione, quindi assicurati che il caprifoglio sia correttamente annaffiato e nutrito.

Oidio. Se il  caprifoglio è troppo soleggiato, potrebbe essere più incline all’oidio. Per aiutare a prevenire eventuali attacchi, piantate il  caprifoglio in ombra parziale. L’oidio è più diffuso da giugno ad agosto e ricopre foglie, punte e fiori con un rivestimento bianco polveroso.

Per aiutare a ridurre l’insorgenza dell’oidio, diserbate bene intorno al caprifoglio, pacciamate in primavera ed evitate un’eccessiva congestione delle piante per favorire il flusso d’aria. Annaffia poi sempre molto bene alla base della pianta e cercate di non bagnare le foglie.

Caprifoglio: FAQ

Il caprifoglio cresce all’ombra?

La maggior parte delle varietà di caprifoglio, sia rampicanti che arbustive, hanno bisogno di luce. Tuttavia, le loro condizioni preferite sono dove le loro radici rimangono al fresco e all’ombra e il loro fogliame e fiori godono di un po’ di luce solare. La luce del sole può essere ombra screziata o sole per una parte della giornata e ombra per il resto.

Se il caprifoglio sta ricevendo meno luce di quanto la sua varietà abbia bisogno, vedrai più fogliame e meno fiori.

Quanto velocemente cresce il caprifoglio?

Il caprifoglio è una pianta a crescita rapida nelle giuste condizioni e dovrebbe fiorire nella sua prima stagione. Alcune varietà di caprifoglio possono vivere fino a 20 anni, con la loro prima fioritura matura che inizia intorno al terzo anno.

Il caprifoglio cresce in vaso?

Sì, il caprifoglio può essere coltivato in vasi e contenitori. Assicuratevi che il vaso sia abbastanza grande da sostenere questo rampicante in rapida crescita e abbia fori di drenaggio. Durante la semina, usate un compost privo di torba di buona qualità e fate un buco grande quanto la zolla del caprifoglio. Aggiungete del fertilizzante bilanciato e posizionate il rampicante del caprifoglio nella buca, coprite e annaffia bene. Aggiungete altro fertilizzante durante la stagione di crescita.

Non dimenticate di includere un traliccio o fili per il caprifoglio da avvolgere e posizionare il vaso o il contenitore da qualche parte con ombra screziata o sole parziale.

 

Related Articles

Back to top button