Cocktail con mele ed erbe aromatiche
Il Natale è passato da poco ma le vacanze non sono di certo finite: manca ancora capodanno e ci aspettano tante altre occasioni per brindare. E allora oggi e in questi giorni di pausa da abbuffate, cene e aperitivi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di insolito: qualche idea originale e gustosa per preparare dei cocktail per le feste a base di mele e erbe aromatiche.
Le mele, del resto, in autunno e in inverno sono una vera e propria gioia. Ricche di nutrienti e vitamine, hanno nomi interessanti a seconda della varietà, sapori diverse ma sono tutte perfette per preparare cocktail alternativi e bevande gustose.
E allora, ecco per voi le ricette dei cocktail alle mele che abbiamo selezionato per voi. Oltre alle mele vi serviranno le erbe aromatiche, menta e rosmarino soprattutto, zucchero e a seconda dei casi qualche goccia di liquore o bevanda alcolica.
Ah, una cosa importante: alcuni di questi cocktail sono analcolici, quindi perfetti per prendersi una pausa da spumanti e calici di vino! Se invece preferite un cocktail vero e proprio, sarete accontentati con le ricette dei cocktail a base di brandy e gin tonic.
1. Succo di mele in barattolo
Per preparare questa bevanda a base di pezzetti di mela servono mele fresche, meglio ancora se raccolte dall’albero. Ecco gli ingredienti:
Ingredienti:
- mele di stagione dolci e croccanti, tagliate a pezzetti ma non sbucciate
- zucchero
- acqua
Mettete le mele in un vasetto di vetro pulito, aggiungete lo zucchero e l’acqua e mescolate. Mescolate il composto una volta al giorno con un mestolo in legno per sette giorni. Entro due o tre giorni inizierete a notare qualcosa: le mele inizieranno una sorta di fermentazione naturale. Ed entro cinque o sei giorni noterete una schiuma sulla parte superiore delle mele… niente paura, è tutto normale!
Il settimo giorno potete filtrare il liquido dalle mele, usando un setaccio a maglie fini et voilà… la bevanda è pronta! Non proprio dietetica dopo le feste, è vero, ma tanto, tanto buona! Da gustare con qualche pezzetto di mela come accompagnamento, da servire come dolce alternativo o come merenda!
2. Succo di mela aromatizzato al rosmarino
Ingredienti:
- mele
- scorza di limone
- 2 rami di rosmarino
- acqua
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e iniziate a cuocere a fuoco alto per portare a ebollizione il liquido. Riducete il calore per mantenere un’ebollizione delicata e rimuovete il rosmarino dopo 10 minuti. Continuate a cuocere fino a quando le mele saranno diventate molto morbide, diciamo circa 25 minuti e poi filtra il liquido dalle mele. Riportate il liquido nella pentola e fate bollire di nuovo. A questo punto lasciate raffreddare e poi filtrate con un setaccio a maglie fini.
Trasferire il succo in una bottiglia pulita e conservate in frigorifero per 1 settimana. E, prendere nota per l’anno prossimo, questa può essere un’idea alternativa per un regalo di Natale fai da te.
3. Sciroppo di mele e menta
Ecco una ricetta per una bevanda gustosa che si mantiene per mesi in frigorifero e si adatta molto bene a tutti i tipi di preparazioni. E poi, la menta fresca è disponibile tutto l’anno al supermercato.
Ingredienti:
- acqua
- zucchero
- foglie di menta fresca
Unite l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione a fuoco lento, mescolando bene per sciogliere lo zucchero. Togliete dal fuoco e quando il liquido si è raffreddato versatelo in un barattolo pulito e aggiungete le foglie di menta. Coprite e mescolate una volta al giorno fino a quando non iniziate a vedere le bolle formarsi spontaneamente. Lasciate fermentare altri due giorni (ancora mescolando ogni giorno) e poi scolate la menta, filtrate di nuovo il liquido e imbottigliate in un barattolo pulito. Conservate in frigorifero e tirate fuori al momento opportuno per stupire ospiti improvvisi, amici e parenti.
4. Gin tonic, mirtilli e rosmarino
Ecco il primo dei cocktail alcolici, a base di mirtilli, rosmarino e un pizzico di gin tonic.
Ingredienti:
- gin tonic
- mirtilli rossi
- rosmarino aromatizzato alla mela
Unite tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitate, filtrate e versate… e bevete! Questa è una ricetta semplice che potete preparare anche all’ultimo minuti, in caso di ospiti improvvisi o se vi trovate a dover preparare qualcosa di buono in pochissimo tempo.
5. Bevanda delle feste a base di arancia, lime e succo di mela
- scorza di lime
- succo arancia rossa
- succo di mele
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di lime
Mescolate la scorza di lime e lo zucchero in un piatto. Versate il succo di lime, quello di mela e quello d’arancia, ma prima immergete il bicchiere da cocktail nel succo di lime e poi delicatamente nello zucchero, facendolo girare tutto intorno. Lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di versare il cocktail.
Bello da vedere, buono e incredibilmente rosso… è la bevanda perfetta per le feste, da riproporre anche il prossimo anno durante gli aperitivi del periodo pre-natalizio.
6. Brandy aromatizzato alla mela e al rosmarino
- essenza di rosmarino alla mela
- acqua
- foglie di alloro
- zucchero
- scorza di limone
- brandy
Mescolate l’essenza di rosmarino alla mela, insieme all’acqua e alla scorza di limone. Quando il tutto arriva ad ebollizione, lasciate cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Spegnete il fuoco e versate il brandy. Rimuovete le erbe e versare il tutto in tazze ben resistenti al calore. Guarnite con foglie fresche delle vostre erbe aromatiche preferite. Et voià… molto ad effetto, molto bello da vedere e anche buono. Tutto da provare!
Sì, in questi cocktail c’è un po’ di zucchero e forse queste bevande non sono del tutto detox… ma a rimetterci in forma ci pensiamo dopo le feste. O no? Per le bevande detox c’è tempo e per adesso continuiamo a coccolarci con qualcosa di buono, perfettamente in linea con le feste che non sono ancora finite.
A casa dovreste avere tutto l’occorrente; le mele sono frutti che tutti in questo periodo dell’anno abbiamo, rosmarino, menta e altre erbe aromatici sono abbastanza facili da reperire… non vi resta che mettervi all’opera!
Guida Giardino vi augura un felice anno nuovo! Noi ci rivediamo a gennaio, con nuove guide su giardinaggio, fiori e pianti. Intanto… cin cin a tutti!