fbpx
Coltivare l'Orto

Etichette per l’orto fai da te, 10 idee

Avete deciso di dedicarvi al vostro orto, avete superato il panico iniziale del “cosa coltivo e dove” e tutto sta procedendo per il meglio. Forse, però, manca ancora una cosa: le etichette! Avete pensato a come suddividere le vostre coltivazioni? Non vorrete certo andare nel panico quando realizzerete di non ricordare che cos’è quella piantina tanto bella che sta crescendo così bene, vero?

E allora prima che si troppo tardi correte ai ripari e realizzate delle bellissime etichette che vi serviranno per marcare a vista le vostre coltivazioni e per rendere il vostro orto più bello e personalizzato. Perché le etichette da vedere sono belle, sono colorate, creative e spiritose e un orto che ne può sfoggiare di creative è un orto più glamour, più elegante e più chic.

E poi l’orto è anche creatività, sperimentazione, voglia di creare e di inventare anche per quello che riguarda tutti gli strumenti che ruotano attorno alla coltivazione. Se siete una fonte inesauribile di idee e voglia di fare, questi progetti fa decisamente al caso vostro. Sono semplici, facili da realizzare, colorati e a costo zero, oltre a rappresentare un’ottima occasione per personalizzare il vostro orto con la vostra firma!

Se state pensando che oltre alla terra, al concime, agli attrezzi e alle sementi vi ci manca anche la spesa per le etichette, state sbagliando di grosso. Chi vi ha detto che dovete comprarle? No, le etichette non si comprano: si realizzano in modo creativo e ovviamente fai da te con qualsiasi oggetti che troviate dentro casa che si possa riciclare e possa sposare questa causa! Proprio così!

10 idee per etichette orto fai da te

Qualche idea? Eccovi subito accontentati! Cominciate ad accumulare tutti quei vari oggetti che all’apparenza potrebbero non servire più; pezzi di legno, pezzi di metallo, latta, tappi di sughero e tutto quello che vi viene in mente e che potrebbe essere riciclato in modo nuovo, creativo e originale!

1. I tappi di sughero

Vietato buttare i tappi del vino e qualsiasi altro tappo di sughero, perché all'occorrenza possono servirvi per far realizzare delle bellissime etichette per l'orto

Questo è un classico. Ve ne avevamo già parlato, ma vi riproponiamo questa idea nel caso ve la siate persa. Vietato buttare i tappi del vino e qualsiasi altro tappo di sughero, perché all’occorrenza possono servirvi per far realizzare delle bellissime etichette per l’orto. Tutto quello che vi serve è uno stuzzicadenti lungo e un pennarello per scrivere il nome della coltivazione.

2. I cucchiai da tavola

le posate spaiate, soprattutto i cucchiai, acquistano una loro utilità. Ben piantati nel terreno si trasformano in bellissime etichette alternative

Ecco che improvvisamente anche le posate spaiate, soprattutto i cucchiai, acquistano una loro utilità. Ben piantati nel terreno si trasformano in bellissime etichette alternative e molto utili soprattutto se avete piantato un bel po’ di cose nel vostro orto. Qualche adesivo per segnare il nome della coltivazione e il gioco è fatto!

3. Sassi raccolti e dipinti

Sassi raccolti e dipinti

Quando si dice: di necessità virtù! Anche i sassi possono diventare un’ottima occasione per creare, dipingere e per realizzare delle bellissime etichette decorative per l’orto. Senza dubbio in mezzo all’orto staranno benissimo, ma non fatele mimetizzare: usate colori sgargianti per dipingerli!

4. I cocci dei vasi di terracotta

cocci di terracotta trasformati in etichette per l'orto

Insomma, nell’orto non si butta via niente e quindi non vorrete buttare di certo i cocci dei vecchi vasi di terracotta? Anche quelli possono tornare utili e trasformarsi in bellissime, quanto alternative, etichette per suddividere le vostre coltivazioni.

5. I mattoni

mattoni trasformati in etichette per l'orto

Per la serie è impossibile riconoscere che cosa stiamo coltivando qui, ecco le etichette per l’orto in versione mattone: semplici da realizzare, creative e molto economiche, se ovviamente vi sono avanzati dei mattoni dai lavori di ristrutturazione.

6. Vasi con vernice effetto lavagna

Vasi con vernice effetto lavagna

Sicuramente il lavoro è un po’ certosino, ma guardate il risultato! Questo è un trucco molto efficace dedicato a chi non saprebbe proprio riconoscere le piante aromatiche al primo colpo d’occhio. Così, è praticamente impossibile sbagliare. Basta un po’ di vernice effetto lavagna ed ecco fatto; scrivete direttamente sul vaso quello che avete intenzione di coltivare e non sbaglierete più!

7. Etichette di legno a grandezza naturale

Etichette di legno a grandezza naturale

I gusti sono gusti e non si discutono, quindi non è detto che vi debbano piacere a tutti i costi le etichette di piccolo formato. Questa, per esempio, è un’ottima soluzione se cercate qualcosa a grandezza d’uomo, dallo stile un po’ rustico e dall’effetto bosco.

8. I cucchiai di legno

Quante volte cambiate il classico cucchiaio di legno che si usa in cucina? La prossima volta, prima di buttarlo, provate a dipingerlo e poi a utilizzarlo come etichetta alternativa per l'orto

Quante volte cambiate il classico cucchiaio di legno che si usa in cucina? La prossima volta, prima di buttarlo, provate a dipingerlo e poi a utilizzarlo come etichetta alternativa per l’orto. Se poi coltivate in vaso l’effetto è assicurato: colorato e spiritoso!

9. Il legno intagliato

etichette per l'orto realizzate a partire dai rami secchi e legni

Per chi ama l’effetto legno, lo stile un po’ rustico e, soprattutto, se la cava abbastanza con l’arte dell’intaglio, ecco un’altra proposta originale e molto accattivanti: le etichette per l’orto realizzate a partire dai rami secchi e legni! Il nome delle coltivazioni non è scritto, ma direttamente intagliato nel legno, con un effetto molto naturale e perfettamente a tema con l’orto.

10. Bastoncini di legno

Bastoncini di legno trasformati in etichette per l'orto

Il legno, si sa, è un materiale molto versatile e anche in questo caso diventa una buona occasione per creare delle bellissime e colorate etichette a partire da materiali di recupero, per esempio le stecche dei gelati o dei ghiaccioli. Facile e a costo zero!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio