fbpx
Piante e Fiori

10 piante da interno per una casa super chic

Quando si parla di piante, la grandezza è fondamentale nella scelta, perché si sa, dobbiamo pur sempre fare i conti con lo spazio che abbiamo a disposizione, ma quando si tratta di foglie bellissime da vedere e di esemplari di grande impatto estetico… be’, possiamo fare un’eccezione.

Perché ci sono piante talmente bello che hanno il potere di trasformare l’intero aspetto di una stanza. E poi, circondarsi di piante in casa fa bene e lo dice la scienza che le piante d’appartamento riducono lo stress psicologico e fisiologico, oltre al fatto che le piante purificano l’aria.

Quindi, facciamo sì i conti con lo spazio che abbiamo a disposizione, valutiamo gli spazi e poi via con l’arredamento delle piante da interni, un ottimo modo per consolarci e per circondarci di verde adesso che l’inverno sta arrivando e non possiamo più trascorrere molto tempo in giardino.

Tanto verde anche quando fuori fa freddo

In genere l’indoor non è lo spazio perfetto per coltivare le piante. La maggior parte delle specie che vediamo sono il frutto della coltivazione in serra o della coltivazione in aree protette. Allo stato naturale, invece, le piante vivono per lo più in zone tropicali o sub tropicale, all’interno di un contesto climatico dove fa molto caldo, la luminosità è molto alta e anche il tasso di umidità è particolarmente elevato.

Eppure, con qualche piccolo accorgimento strategico e le cure giuste è comunque possibile coltivare le piante anche dentro casa: quello che conta è calibrare nel modo corretto umidità, luce e acqua. Le piante d’appartamento in genere si dividono in piante a foglia e in piante a fiori e noi oggi parliamo di quelle a foglia, perché le foglie con le loro forme, colori e dimensioni non hanno nulla da invidiare ai fiori più belli.

Ecco allora 10 specie di piante bellissime, eleganti e perfette per arredare gli interni della casa. Potete sistemarle in soggiorno, all’ingresso della casa e persino in bagno, se vi piace ricreare quell’atmosfera un po’ tropical. Allora, siete pronti a scoprire quali sono?

1. Ficus Lyrata

Ficus Lyrata, una pianta d'appartamento che ha bisogno di molta luce

Iniziamo con qualcosa di classico: questa è una pianta super trendy che continua a comparire in riviste di design e in tanti scatti di Instagram, sinonimo di stile elegante e chic grazie alle sue ampie foglie ben strutturate. Le piante più giovani hanno un fogliame denso, che si allarga man mano che la pianta invecchia e assume la forma tipica di un albero. Di cosa ha bisogno questo Ficus? di luce intensa e anche indiretta: una finestra esposta a est sarà perfetta! Annaffiate ogni volta che vi accorgete che il terreno sta diventando troppo asciutto e bagnate finché l’acqua non fuoriesce dai fori del vaso.

2. Ficus Elastica

Ficus Elastica, bello da vedere e resistente nel tempo

Anche questa è una specie di Ficus bella e resistente e presente in natura in molte varietà, dalle foglie a tre colori e variegate con delle striature di rosso a quelle molto scure, quasi nere. Sistemate la pianta in un posto dove possa ricevere molta luce e bagnata circa una volta alla settimana. Questa pianta non ha bisogno di molte cura ma in compenso vi regalerà tanto in termini di bellezza, arredo e tocco di classe.

E proprio per la sua presenza scenica, il Ficus Elastica è la pianta perfetta anche per arredare un ufficio, uno studio creativo e perché no, anche un negozio!

3. Citrus mitis

Citrus mitis, un albero di mandarino molto ornamentale

Avete mai pensato di coltivare un albero da frutto dentro casa? No, state tranquilli, non siamo impazziti!

In botanica questa pianta ha questo nome, ma in realtà stiamo parlando di un semplice albero di mandarini cinesi. Si tratta di una pianta ornamentale perfetta per abbellire qualsiasi angolo della casa. A differenza degli altri alberi da frutto, questa pianta cresce bene in vaso e, soprattutto, cresce bene dentro casa senza avere la necessità di spazi aperti. I fiori che produce sono piccoli e piuttosto aspri ma il cavallo di battaglia di questa pianta in realtà sono i fiori, bianchi e profumatissimi!

4. Crassula argentea

Crassula argentea, una pianta succulenta di grande impatto estetico

Se le succulente e tutta la famiglia delle piante grasse sono la vostra passione, allora in casa vostra non può mancare la Crassula Argentea. Inizialmente questa pianta vi sembrerà avere piccole dimensioni ma vedrete che, nel tempo, questa succulenta svilupperà un fusto spesso e legnoso e crescerà in altezza e in volume. Per coltivarla al meglio vi servirà una miscela ben drenante e un luogo caldo è asciutto. L’obiettivo è quello di mantenere il terreno sempre umido ma mai completamente bagnato: le foglie raggrinzite o marroni vi aiuteranno a capire che con l’acqua state sbagliando qualcosa. Del resto, questa, è pur sempre una pianta grassa e le piante grasse non vanno d’accordo con dosi troppo massicce di acqua.

5. Chamaedorea elegans ( o Palma della fortuna!)

La palma della fortuna, un bel regalo di buon auspicio per i nuovi padroni di casa

Se avete bisogno di riportare un po ‘di vita in una zona della casa che vi sembra un po’ triste e spoglia, ecco a voi la soluzione! Questa è la pianta da salotto perfetta, può resistere anche a sporadiche annaffiature e a condizioni di scarsa illuminazione, comprese le finestre rivolte a nord. E poi, va d’accordo con gli animali domestici.

6. Dieffenbachia

Dieffenbachia, dalle foglie imponenti e striate

Foglie grandi e lussureggianti spuntano da questa pianta a crescita rapida, che può raggiungere anche altezza piuttosto elevate. Questa specie è anche facile propagarsi: basta tagliare uno stelo spesso, lasciarlo in acqua fino a quando appaiono le radici e poi ripiantare in un nuovo vaso. Se volete ricreare quell’effetto un po’ urban jungle, questa è la varietà che fa decisamente al caso vostro.

7. Ficus Benjamin

Ficus Benjamin, la più classica delle piante d'appartamento

In questa rassegna non poteva certo mancare un grande classico: il Ficus Benjamin! Questa pianta sta bene ovunque: in qualsiasi spazio della casa, in ufficio e persino nelle scale del condominio. Questa specie di Ficus tollera bene anche le condizioni di scarsa luminosità e non ha grosse pretese in fatto di irrigazione. Insomma è la pianta perfetta se cercate qualcosa di facile da gestire o se siete principianti con questo tipo di pianta. E ricordate: se notate una significativa perdita delle foglie, questo è probabilmente dovuto a un improvviso cambiamento di temperatura o luce.

8. Yucca elephantipes (o Tronchetto della felicità!)

Tronchetto della felicità, con le sue foglie appuntite e la sua struttura massiccia

Il nome è simpatico e ti fa venire voglia di accogliere dentro casa questa bellissima pianta dal fogliame appuntito e dalla struttura massiccia. Si tratta di una pianta che nasce in luoghi molto caldi, molto comune in Messico e originaria dell’America Centrale. Più c’è luce e più questa pianta prospera mentre per quanto riguarda l’acqua questa specie è piuttosto tollerante alla siccità e necessita solo di qualche annaffiata ogni tanto. Ma ricordate, ogni tanto non significa dimenticarsi di bagnarla per mesi!

9. Pachira aquatica

Pachira aquatica, una pianta originaria delle zone più paludose del Sud America

Forse questa non la conoscete perché, in effetti, si tratta di una specie molto particolare. Questa pianta è originaria delle zone più paludose e umide del Sud America. Può tollerare anche l’eccessivo assorbimento di acqua, purché ci sia un buon drenaggio al di sotto, quindi se avete la mano un po’ pesante quando annaffiate, non temete: questa pianta è difficile da uccidere anche per i pollici neri più ostinati! Per quanto riguarda l’esposizione in questo caso c’è bisogno di una discreta quantità di luce per farla crescere bene. Il fusto intrecciato, poi, rende questa pianta particolarmente originale e bella da vedere!

10. Schefflera arboricola

Schefflera arboricola, una bella pianta ornamentale da appartamento

Ecco un’altra pianta bella da vedere e molto ornamentale. In questo caso, fate spazio a sufficienza perché questa pianta può crescere anche di molto, a patto che abbia spazio e luce e sufficienza. Attenzione all’irrigazione: se le fornite troppa acqua il rischio è quello che si formino marciumi in corrispondenza delle radici, che a loro volta portano alla caduta delle foglie.

Consigli utili perle piante da interno

Anche se ogni specie ha le sue esigenze, caratteristiche e peculiarità ben precise, ci sono degli accorgimenti universali che è bene seguire sempre, indipendentemente dalla pianta che avete scelto. Ecco quello che accomuna la coltivazione di tutte le piante:

  • l’esposizione alla luce. Le piante hanno bisogno di luce, sì, ma la luce non dovrebbe essere mai diretta. Meglio se filtrata e moderata in modo naturale, per esempio dalla presenza di una tenda. La luce artificiale delle lampade, inoltre, fa bene alle piante.
  • la vicinanza alle fonti di calore. Sarebbe meglio evitare di posizionare una pianta troppo vicina a una fonte di calore diretta, come può esserlo il termosifone o una stufa, per esempio. In inverno fa freddo ed è normale avere il riscaldamento acceso, ma facciamo in modo che le pianta non siano costrette ad assorbire troppo calore artificiale.
  • Le dosi dell’acqua. Il discorso è lo stesso della luce; le piante hanno bisogno di acqua, ma una dose in eccesso potrebbe danneggiare le loro radici. Questo vale soprattutto per le succulente che, se costrette ad assorbire troppa acqua, rischiano di esplodere letteralmente.
  • Lo spazio. Lo spazio è vitale anche per le piante. E per spazio intendiamo lo spazio vero e proprio della pianta, ossia il vaso, ma anche lo spazio esterno. Non sacrificate una pianta che sta crescendo in uno spazio troppo piccolo, anzi: rinvasate sempre quando è necessario. Mentre per quanto riguarda lo spazio intorno alla pianta…be’, non costringete una specie in uno spazio angusto pur di non rinunciare a quella determinata piante: scegliete in base alle possibilità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio