Come coltivare i gladioli

I gladioli sono piante bulbose molto apprezzate per la bellezza dei loro fiori. Il periodo ideale per piantare i bulbi di gladiolo è in primavera, quando il terreno si è riscaldato a sufficienza. Scegliete un luogo soleggiato e ben drenato, dove il terreno sia leggermente acido e abbastanza fertile. Prima di piantare i bulbi, assicuratevi di preparare il terreno rimuovendo le erbacce e aggiungendo del compost o del concime organico.
Per piantare i bulbi di gladiolo, scavate buche profonde circa 10-15 cm e distanziatele tra loro di circa 10-15 cm. Posizionate un bulbo in ogni buca, con la parte piatta rivolta verso il basso e la punta verso l’alto. Coprite i bulbi con terra e annaffiate bene.
Durante la crescita delle piante, mantenete il terreno umido ma non troppo bagnato. Potete anche aggiungere del fertilizzante liquido ogni due settimane per stimolare la fioritura. I gladioli fioriscono in genere da luglio a settembre. Quando i fiori cominciano a seccarsi, potete tagliarli con delle forbici pulite e affilate. Se volete conservare i fiori per più tempo, potete anche immergerli in acqua fredda per alcune ore prima di metterli in un vaso con dell’acqua fresca.
Membri della famiglia delle Iridaceae, le piante del genere Gladiolus sono a crescita rapida nonché una scelta intelligente per i giardini in cui lo spazio è piuttosto vasto. Ecco qualche informazione botanica:

Nome botanico | Gladiolo palustris |
Nome comune | Gladiolo |
Tipo di impianto | a bulbo |
Dimensione matura | 1,5 metri di altezza |
Esposizione al sole | Pieno sole |
Tipo di terreno | terreno sabbioso |
Suolo ph | 6.0-6.5 |
Tempo di fioritura | giugno attraverso il gelo |
Colore del fiore | Rosso, rosa, giallo, viola, verde, arancione e bianco |
Zone nativa | europa e sud-africa |
I gladioli appartengono alla famiglia degli iris e si trovano naturalmente in Sudafrica, nelle regioni tropicali dell’Africa, nell’Europa mediterranea, nel Medio Oriente e in Asia. Ci sono circa 300 diverse specie di gladioli che si possono trovare in ambienti diversi, tra cui altopiani rocciosi e sabbiosi e località costiere, oltre a sporgenze rocciose accanto a cascate tropicali. I gladioli sono abbastanza facili da coltivare nelle zone di clima temperato e vanno protetti dal vento. Di solito possono essere lasciati nel terreno durante l’inverno, ma nelle zone con gelate o inverni umidi è meglio sollevare i bulbi dopo la fioritura.
Gli ibridi a fiore grande (gruppo Grandiflorus) si raccolgono meglio in autunno per una migliore fioritura. Tutte le varietà di gladioli possono essere coltivate con successo anche in vasi medio-grandi, anche se gli ibridi in miniatura (gruppo Nanus) e il gruppo Primulinus sono i più adatti a questo scopo, a causa delle loro dimensioni più piccole e del gradevole profumo.
Gladioli: cura e coltivazione
Le piante di gladiolo producono fiori a forma di tromba che si aprono dal basso verso l’alto su uno stelo a forma di spada, aggiungendo scenografia al paesaggio. Molte varietà moderne hanno petali arruffati o arricciati. Come annuali, l’apparato radicale è limitato, e anche sui balconi i vasi possono ospitare una dozzina di bulbi.
Esposizione
I gladioli si comportano meglio in pieno sole, ma se non è disponibile fioriranno comunque in ombra parziale.
Suolo
Qualsiasi terreno ben drenante va bene per la coltivazione di bulbi di gladioli.
Acqua
Dopo la semina iniziale, annaffiate bene. Quindi, procedete fornendo acqua settimanalmente.
Temperatura e umidità
Piantare troppo presto non vi ricompenserà con fioriture precoci: i gladioli non stanno bene nel terreno freddo e possono persino marcire. Aspettate che le temperature notturne raggiungano i 15 gradi prima di esporre i bulbi di gladiolo, scegliendo un punto nel tuo giardino che riceva almeno cinque ore di pieno sole ogni giorno. Le piante non fioriscono continuamente, quindi piantare nuovi bulbi ogni due settimane prolungherà la stagione della fioritura.
Fertilizzante
Fertilizzare i germogli di gladioli appena emersi con un fertilizzante liquido bilanciato, 10-10-10.
Coltivare i gladioli in vaso
Il gladiolo è una pianta molto amata in giardino per la bellezza dei suoi fiori, ma anche per la facilità di coltivazione in vaso. Necessita di un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Per questo motivo, è importante lavorare il terreno prima della semina aggiungendo concime organico o torba. La semina va effettuata in primavera, preferibilmente a fine aprile o inizio maggio, ad una profondità di circa 10 centimetri. È possibile anche effettuare la semina in autunno, ma solo nelle zone dal clima mite.
Per ottenere una fioritura prolungata nel tempo, è consigliabile effettuare più semine con un intervallo di due settimane tra una e l’altra. Inoltre, il gladiolo necessita di molta luce solare per crescere sano e forte. Pertanto, è consigliabile scegliere un luogo soleggiato del giardino per piantarlo.
Molto importante è scegliere un vaso di dimensioni adeguate e riempirlo con un terriccio adatto alle piante floreali e annaffiare regolarmente la pianta, senza lasciare il terreno troppo bagnato. Inoltre, è necessario effettuare una concimazione periodica per garantire alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Varietà di gladioli
Potete scegliere di coltivare diverse varietà di gladiolo. Ecco quali sono le più gettonate:
- ‘Atom’ : fiore rosso con bordo bianco
- ‘Boone’ : fiore giallo con accenti di corallo
- ‘Green Lace’ : fiore arricciato
- ‘Lucky Star’ : fiore bianco e rosso, molto profumato
Potatura
Raccogli i fiori appassiti e quando la pianta ha finito di fiorire, riducete la fioritura con cesoie da giardinaggio a livello del suolo, a meno che non abbiate intenzione di scavare e conservare i bulbi.
Come propagare i gladioli
Il gladiolo può essere propagato per divisione. Man mano che le piante di gladiolo crescono, i loro bulbi si riprodurranno facendo crescere bulbi più piccoli. È meglio aspettare che le piante di gladioli siano un po’ cresciute prima di procedere con la divisione.
Per propagare il gladiolo, piantare i bulbi in autunno, assicurandovi di tirarli fuori dal terreno prima che arrivi il freddo. Avrete bisogno di una pala, cesoie da giardino fungicida e guanti da giardinaggio.
- Scavate con cura attorno all’intera pianta di gladiolo, assicurandovi di non danneggiarla. Sollevate l’intera pianta dall’alto, scuotete la terra e tagliate il fogliame superiore. Rimuovi con le mani ogni residuo di terra dai bulbi, mantenendo intatti i gusci. Disponete i bulbi in un unico strato, in un luogo caldo e asciutto e con una buona circolazione d’aria per due o tre settimane per farli asciugare.
- Quando i bulbi si sono asciugati, usate le mani per rimuovere il vecchio bulbo(più in basso) che cresce dalla base di quello nuovo. Piantate i bulbi ogni primavera e, dopo due o tre anni, saranno abbastanza grandi da far crescere i fiori.
- Mettete i bulbi di gladiolo essiccati in un sacchetto di carta e sistematelo in un luogo buio e asciutto per tutta la durata della dormienza. Saranno pronti per il prossimo anno.