Creare un giardino in stile inglese
Creare un giardino in stile inglese è un ottimo modo per trasformare il proprio spazio verde in un’oasi romantica e accogliente. Per dare al vostro giardino questo tipo di look, dovrete scegliere piante che crescono bene l’una vicina all’altra e anche se l’effetto complessivo è quello, diciamo così, di un abbandono casuale, i giardini dei tipici cottage inglesi richiedono un’attenta progettazione e una buona cura, se non si vuole finire nel caos.
Il giardino in stile inglese
I giardini all’inglese sono caratterizzati da spazi dalle forme libere e morbide, basati sulla combinazione e l’alternanza di elementi naturali (piante e prati) ed elementi artificiali (grotte, ruscelli, pergolati).
La natura non è ordinata dalla geometria e i giardini hanno quasi sempre una bordura mista, composta da una ricchezza di piante da fiore stagionali o perenni che talvolta vengono mescolate a piccoli arbusti per ottenere una bella variabilità stagionale.
Le piante sono disposte in modo da avere un primo livello di piante basse in primo piano, seguito da una fascia di erbe e fiori di media altezza e di specie alte nella parte posteriore in modo da offrire sempre una composizione ben visibile da ogni angolazione. Il giardino naturale è caratterizzato anche da siepi miste, con arbusti, cespugli e piccoli alberi diversi tra loro per ottenere una ricca biodiversità.
Lo stile del giardino all’inglese è uno dei più riconoscibili e amati al mondo. Utilizzando alcuni principi di base di progettazione e orticoltura, potete creare molti diversi look da giardino adatti a una varietà di paesaggi e anche di clima.
Gli elementi di base di un giardino all’inglese includono: grandi cumuli di piante perenni luminose, temi cromatici e un’ampia varietà di trame e bordi erbacei piene di fiori in almeno tre stagioni dell’anno.
Piante e fiori nel giardino in stile inglese
1. Campanule
Ci sono diverse e meravigliose campanule che possono dare al giardino un bel tocco inglese. La Campanula persicifolia, in particolare, rimane in fiore per gran parte dell’estate. I suoi lunghi steli e l’abbondanza di boccioli lo rendono un ottimo fiore reciso, nonché una gradita pianta da giardino.
Conosciuti anche come i fiori rosa da cottage i Dianthus x allwoodii hanno fiori dal profumo speziato e petali sfrangiati tipici delle specie Dianthus. I fiori sono corti, quindi teneteli sempre verso la parte anteriore del bordo del giardino. Ogni anno vengono introdotte nuove varietà, spesso in colori non tradizionali diversi dal rosa. Sono molto resistenti alla siccità e, grazie al loro profumo, solitamente non vengono disturbati dagli animali. Tranne le farfalle: loro adorano questi fiori!
3. Delphinium
I Delphinium possono essere piante capricciose, ma valgono uno sforzo extra. Sebbene possano sopportare inverni piuttosto freddi, il caldo elevato e la mancanza di umidità durante l’estate possono renderli di breve durata. Meglio sistemarli in un luogo più riparato, in modo che le alte spighe dei fiori non vengano abbattute dal vento o dalla pioggia. I Delphinium fioriranno bene in autunno e possono sopportare gelate leggere.
4. Geranio resistente
I gerani resistenti, non i Pelargonium di colore rosso brillante, sono piante basse che si riempiono attorno alla base delle piante più alte e si mescolano con una facilità affascinante. I tradizionali gerani resistenti un tempo fiorivano una volta sola, anche se i fiori potevano durare diverse settimane. Le varietà più recenti invece fioriranno per tutta l’estate.
5. Malvarosa
Ci sono pochi fiori di campagna che sono così deliziosamente affascinanti come le malvarose (Alcea rosea). Sono ottimi schermi, se state cercando di camuffare qualcosa in giardino, come un’unità di condizionamento dell’aria o un mucchio di compost. Potete scegliere tra fiori singoli vecchio stile e soffici fiori doppi. Sistemate le malvarose in un luogo con un buon flusso d’aria.
6. Anemone giapponese
Per lo splendore di fine stagione, niente batte gli anemoni giapponesi. La loro natura ariosa e ondeggiante è perfettamente a suo agio nei giardini dei cottage. Gli anemoni giapponesi necessitano di un terreno umido, ma ben drenante. Si trovano anche nei toni del rosa, viola e del mogano.
7. Alchemilla
L’alchemilla ( Alchemilla mollis ) è un elemento fisso nella maggior parte dei giardini da cottage e in genere si estende lungo i sentieri e nasconde gli steli inferiori delle rose. Le foglie a forma di coppa hanno uno strato di peluria cerosa che afferra le gocce d’acqua e le fa rotolare. Si tratta di piante a bassa manutenzione, che avranno un aspetto migliore se rimuovete i gambi dei fiori dopo la fioritura e permettete alle foglie fantasiose di rimanere al centro della scena.
9. Peonia
Sebbene le peonie abbiano un breve periodo di fioritura, sono così meravigliose e profumate quando sono in fiore che non averle in giardino sarebbe un peccato. Il fogliame può avere un bell’aspetto per il resto della stagione, in particolare quando le foglie diventano rosse in autunno, ma fate attenzione alla botrite, o muffa grigia, in condizioni umide. Le piante di peonia possono vivere per decenni se sono felici nel loro ambiente.
10. Phlox
Il flox da giardino ( Phlox panicolato ) è un fiore bello e delicato. I grappoli di fiori possono durare ben più di un mese e sebbene le varietà più vecchie di flox erano inclini all’oidio, per fortuna con il tempo ne hanno allevate di nuove che rimangono sempre belle, non importa quanto sia umida l’ estate.
11. Primula
Non c’è nulla di più britannico della primula, una pianta che fiorisce all’inizio della stagione con alcuni dei fiori più luminosi della primavera. La primula è una pianta boschiva e si naturalizzerà felicemente sotto gli alberi, ma andrà bene qualsiasi punto leggermente ombreggiato. La primula inglese ( Primula vulgaris ) può produrre più fiori per stelo ed è disponibile in un’ampia scelta di colori. Ci sono anche le vistose primule giapponesi ( Primula japonica ) che possono raggiungere i 90 cm di altezza e la primula resistente ( Primula veris ) con profumati fiori gialli.
12. Rose
È difficile immaginare un giardino inglese senza rose. Le rose rampicanti che hanno un pergolato o un arco su cui arrampicarsi conferiranno sicuramente a ogni giardino il fascino del cottage. Le rose ad arbusto possono svolgere il doppio compito come supporto per piante estese e viti delicate .