fbpx
Piante e Fiori

Fiori bianchi: 15 idee per un giardino luminoso

Avete mai pensato di decorare il giardino con i fiori bianchi? La primavera è lentamente in viaggio e ormai manca davvero poco per vedere nuovamente i giardini fioriti e per sentire finalmente il profumo inebriante delle piante e dei fiori. E voi? Avete già progettato il giardino per questa primavera?

Il giardino è soprattutto una questione di gusti e i gusti, inevitabilmente, ha a che fare con i colori. E allora partiamo dal più neutro dei colori, che in realtà è un colore che racconta tanto di bellezza, eleganza e raffinatezza.

A chi non piace l’eterea bellezza e la purezza dei fiori bianchi? Regalano quel bel contrasto ai toni più colorati del giardini e offrono un bellissimo sfondo naturale per le diverse tonalità di verde. E in più, aggiungono anche un sottile bagliore quando la notte è illuminata dalla luna

I fiori bianchi ci regalano un impatto visivo ancora maggiore se avete in mente di progettare un’intera sezione del giardino sui toni chiari, preferibilmente in un’area in cui passate del tempo la sera in modo così da poter godere della loro luminescenza. Ecco, allora abbiamo raccolto i migliori fiori bianchi da piantare in giardino.

Molti dei fiori che esistono in natura e tra quelli che sono stati creati in modo ibrido, esistono in versione bianca, ma quelli che vi proponiamo oggi sono le specie che, secondo noi, meglio si adattano al giardino e a un’ambientazione scenica ed elegante.

Fiori bianchi profumati

I fiori bianchi si prestano molto bene in qualsiasi scenario e giardino. Mescolateli e abbinateli come preferite, anche se per i giardini più formali, vi consigliamo sempre le rose, le peonie e le gardenie

I giardini di campagna brillano in modo particolare con i Butterfly Bush oppure con i cesti sospesi di fiori dai dolci profumi come Alyssum e Nemesia.

Tutti i fiori devono attirare gli impollinatori per riprodursi. Facendo evaporare gli oli essenziali contenuti nei loro petali, i fiori creano un notevole profumo per attirare insetti come api o farfalle. 

Alcuni fiori possono sembrare più profumati di altri perché ogni singolo fiore produce un profumo leggermente diverso. Questo crea enormi variazioni nella forza della fragranza, anche all’interno della stessa specie.

I fiori bianchi che sbocciano di notte producono fragranze particolarmente potenti. Con la visibilità ridotta, questi fiori non possono fare affidamento su un’abbagliante esposizione floreale per guidare gli impollinatori. Invece, questi fiori utilizzano fragranze più forti per attirare impollinatori notturni come pipistrelli e falene.

Fiorellini bianchi e profumati

Sebbene diversi fiori bianchi, come il mughetto e il caprifoglio, siano famosi per le loro fragranze robuste e riconoscibili, non tutti i fiori bianchi hanno un odore più intenso dei fiori di altri colori.

Alcuni colori, nei fiori, tuttavia, sono correlati per aiutare i giusti impollinatori a localizzare le loro fonti di cibo, anche nei giorni ventosi in cui la fragranza potrebbe dissiparsi nell’aria.

Quando si tratta della fragranza dei fiori, la forza del profumo di un fiore dipende principalmente dalla genetica. Tuttavia, l’acqua sembra svolgere un ruolo importante nella produzione degli oli essenziali floreali che possiamo annusare. Quindi, per incoraggiare un dolce profumo nei fiori che coltivate, assicuratevi di fornire loro la giusta quantità di acqua.

Pianta verde con fiori bianchi

Le piante a fiore bianco sono spesso trascurate nella progettazione del paesaggio perché non sono molto colorate. Eppure i fiori bianchi spesso portano molti vantaggi nella progettazione del giardino. Possono aiutare per esempio a illuminare le aree scure del paesaggio e offrono un colore neutro nelle piantagioni miste, consentendo alle tonalità più luminose di sembrare ancora più luminose. I fiori bianchi possono anche essere usati per ammorbidire l’effetto di combinazioni di colori forti o stare da soli in uno schema monocromatico, ad esempio in un giardino tutto bianco.

La combinazione pianta verde e fiori bianchi è molto popolare nella decorazione dei giardini, soprattutto nel caso di una sempreverde con fiori bianchi e profumati.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le specie di fiori bianchi che potete scegliere per un giardino elegante e sofisticato!

1. Mughetto

Fiori bianchi a decorazione di un giardino: il mughetto

Questi arbusti si presentano con piccoli mazzi di fiori appariscenti a forma di campana che pendono dai rami arcuati dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera. Il mughetto ha bisogno principalmente di ombra quindi è perfetto se il vostro giardino non è particolarmente baciato dal sole.

2. Alyssum

Alyssum, un fiore a cascata perfetto per decorare il giardino.

Piccole fioriture su questa delicata pianta annuale perfetta per arredare con semplicità ed eleganza il giardino. L’Alyssum è un fiore delizioso che si presenta a cascata ed è perfetto da sistemare all’interno di cestini appesi o nascosto in un piccolo giardino roccioso. L’Alyssum ama il sole solo parzialmente e tollera anche un gelo leggero, quindi è perfetto, anche in questo caso, se il vostro giardino non è completamente esposto al sole.

3. Lobelia

Lobelia, una specie che resiste bene al caldo.

Le fioriture a cascata di questa pianta annuale riempiranno il giardino con una ventata d’aria fresca. Questa specie tollera abbastanza bene il caldo ma ha bisogno anche del fresco della sera per fiorire al meglio. Ricordatevi di potare bene e di piantare in un luogo parzialmente all’ombra.

4. Peonia bianca

Peonia bianca, un fiore delicato ed elegante.

Questo bellissimo fiore, piante perenne arbustiva con fogliame verde scuro lucido, potrebbe richiedere qualche rinforzo per evitare che le sue fioriture pesanti cadano. Un po’ di sforzo, insomma, ma ne vale la pena considerati i fiori belli e lussureggianti. E se trovate qualche formica sui fiori, non preoccupatevi: stanno sorseggiando il nettare. Le peonie sono fiori che preferiscono il pieno sole.

5. Nemesia

Nemesia, una pianta annuale dai fiori che assimigliano alle bocche di leone.

Tonnellate di fiori piccolissimi che assomigliano a tante bocche di leone e fioriscono dalla primavera all’autunno (sempre rimuovendo le fioriture che si sono esaurite). Questa pianta annuale tende a dare il meglio in vaso, anche se tollera bene terreni ben drenati all’interno di giardino o in letti rialzati. Alla Nemesia piace il sole parziale, ma andrà bene piantarla anche in pieno sole nei climi più freddi.

6. Petunia

Petunia, fiori eleganti e delicati che hanno bisogno di molto sole.

Le varietà di questa pianta annuale sono diverse e i nuovi ibridi fioriscono per tutta la stagione senza alcun problema particolare. Le varietà doppie, inoltre, sono particolarmente adorabili per arredare i davanzali delle finestre. Le petunie hanno bisogno di pieno sole.

7. Fan Flower

Fan Flower, un fiore bello da vedere che richiede poca manutenzione.

Queste piante annuali sono considerate le stelle di ogni giardino a bassa manutenzione, in quanto non richiedono particolare manutenzione. Fioriscono per tutta l’estate, sono perfette sul davanzali o all’interno dei vasi sospesi hanno bisogno di sole pieno.

8. Rose

Rosa bianca, un grande classico semplice ed elegante.

Ogni giardino ha bisogno di almeno una rosa; si tratta di fiori che non sono così esigenti come molte persone credono e in più molte varietà di rose sono state allevate per essere resistenti agli insetti e alle malattie. Le rose hanno una forma folta, riempiono magnificamente le aree del giardino e molte hanno anche profumi meravigliosi. Le rose fioriscono meglio in pieno sole.

9. Gardenia

Gardenia, un fiore profumato che fiorisce dalla tarda primavera all'estate.

Foglie verdi lucide e fiori bianchi mettono in risalto questo grazioso fiore dalla bellezza antica. La maggior parte delle varietà di questa pianta fiorisce dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. Piantate le gardenie vicino al terrazzo o al vialetto di ingresso per godervi il loro ​​profumo. Le gardenie amano l’ombra parziale.

10. Bacopa

Bacopa, una pianta annuale dai fiori piccoli e bianchi.

Questo fiore annuale ha fiori piccoli e rotondi che prosperano e fioriscono bene senza particolare manutenzione. Questi fiori fioriscono fino a quando non arriva il gelo e amano soprattutto il sole.

11. Ortensia

Ortensia, con i classici fiori a forma di palla.

Questi splendidi fiori variano in altezza in base alla varietà. Le fioriture possono essere anche minuscole come piccole palline o gigantesche come palle da bowling. Molte varietà anche fioriture dal bianco candido al bianco crema e tutte hanno bisogno del sole per fiorire al meglio.

12. Rosa di Sharon

Rosa di Sharon, perfetta per decorare le siepi e gli spazi che si sviluppano in altezza.

Quando diversi fiori stanno iniziando a chiudersi e smettono di fiorire per la stagione, la Rosa di Sharon inizia a fiorire verso la fine dell’estate. Perfetto per decorare le siepi, questo fiore si sviluppa in altezza e ha bisogno di pieno sole.

13. Angelonia

Angelonia, un bellissimo fiore bianco a cascata.

Alcune varietà di questo fiore annuale sono a cascata, mentre altre hanno una forma verticale. Sono perfetti da coltivare da soli in un vaso, ma si possono abbinare anche con altri fiori. Purché crescano in pieno sole.

14. Moonflower

Moonflower, i fiori che si schiudono di notte.

Come suggerisce il suo nome, questi fiori splendono di notte e rimangono aperti fino all’alba! Rendono molto meglio nel terreno, e non in vaso, e preferiscono il pieno sole.

15. Butterfly Bush

Butterfly Bush di colore bianco: attira impollinatori e farfalle.

Questi fiori attirano davvero gli impollinatori e le farfalle… ed ecco spiegato il loro nome! Questa pianta ha dimensioni variabili e preferisce il pieno sole.

Siepe con fiori bianchi

Tutti i fiori della selezione che vi abbiamo presentato si prestano più o meno bene alla realizzazione di una siepe con fiori bianchi per delimitare il giardino ma senza puntare solo sul classico verde. Ci sono piante che necessitano di più cure di altre, mentre alcune specie attirano per natura più insetti impollinatori. La scelta dipende da voi, dal vostro grado di conoscenza della pianta e, soprattutto, dal tempo che avete intenzione di investire per prendervene cura.

Noi li vorremmo tutti, e voi? Che cosa avete scelto?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio