Come realizzare un pergolato fai da te

Realizzare un pergolato è sempre una buona idea per dare carattere al giardino o all’entrata di casa. Sono tani i casi in cui si opta per la coltivazione di una pianta rampicante quando si ha l’esigenza di creare una zona nascosta e semi-coperta come, ad esempio, un gazebo dove allestire pranzi all’aperto o dove rilassarsi nell’intimità del proprio giardino o, più semplicemente, quando si desidera conferire intimità ad un terrazzo nascondendolo alla vista di passanti e vicini di casa.
Qualche idea per il pergolato
Decidere di inserire un traliccio per il pergolato nella zona outdoor è anche un ottimo modo per creare un’atmosfera incantata e romantica, magari optando per piante rampicanti fiorite e profumate quali la Bougainville, la Passiflora, il Gelsomino, il Glicine, la Clematide o la Bignonia.
Esistono davvero moltissime varietà di piante rampicanti, da specie dalle bellissime fioriture a quelle verdi con svariate striature di colore, fino a quelle da frutto come la vite oppure le fragole, le more o i lamponi; basterà scegliere il genere che più ci piace e che più si adatta al nostro clima e alla zona del giardino o del balcone in cui desideriamo inserire il pergolato.
Preparare una struttura adatta ad una specie rampicante non è affatto complicato; tutto dipende da ciò che vogliamo realizzare, dalla nostra abilità manuale e dal denaro che desideriamo investire nel progetto. Ovviamente se si ricorre al fai da te sarà più semplice risparmiare denaro e, al contempo, sarà possibile creare qualcosa di assolutamente unico e personale.
Si potrà optare per una struttura piuttosto elaborata come quella che vedete nell’immagine qui sopra; richiederà un tempo di realizzazione maggiore e un discreto investimento in termini di materiale, ma il risultato sarà davvero spettacolare. Questo stile è perfetto per le rampicanti fiorite sempreverdi e vi permetterà di creare una zona dal forte impatto visivo, sia che si trovi sul terrazzo, che nel portico o in giardino.
Esistono però molte alternative decisamente più semplici, adatte anche ogni orti, come il classico pergolato in legno facilmente acquistabile in qualsiasi garden center a prezzi accessibili. Con una mano di vernice protettiva della giusta tonalità potrete cambiare l’aspetto di un semplice e lineare pergolato e creare qualcosa di più personale.
Il pergolato fai da te
È possibile realizzare la struttura con piccoli lavori di fai da te, semplicemente assemblando a due travi verticali un numero sufficiente di assi di legno in orizzontale, come fossero i pioli di una scala. Anche in questo caso potrete personalizzare la struttura con qualche mano di vernice.
Con un po’ di ingegno e creatività è possibile creare una struttura portante per le rampicanti con un vecchio attaccapanni estensibile; si richiede solo un tocco di vernice colorata per creare contrasto nel giardino.
Un reticolo di legno, che magari avete già sulla terrazza o che avete aggiunto precedentemente nell’orto o in giardino, può essere trasformato in un traliccio perfetto per una pianta rampicante.
Il pergolato con oggetti di recupero
Anche il recupero di oggetti antichi o di vecchie strutture ormai inutilizzate che avete in casa è un ottimo punto di partenza per creare un traliccio pratico e funzionale: la struttura metallica di un materasso, il telaio di una vecchia finestra, una ringhiera in disuso o un’inferriata.
Infine, dato che lo stile industriale è molto di moda, questa struttura fatta di tubi di metallo è perfetta se volete creare qualcosa di originale e decisamente elegante; è molto facile da realizzare e può essere fissata ad un muro perimetrale in cemento piuttosto che in pietra. Si tratta di un traliccio decisamente moderno, dallo stile minimalista che, una volta ricoperto dal verde della rampicante, darà vita ad un bellissimo contrasto tra natura e urbanizzazione.
Guida Giardino, il tuo sito di giardinaggio e cura del giardino
Piaciute le idee per il pergolato? Scoprite tutto quello che c’è da sapere su piante, fiori, arredi, decorazioni e fai da te per il giardino, l’orto, balconi e terrazzi, un mondo di bellissime idee, suggerimenti e tutorial vi aspetta in homepage!