Piante pendenti da interno
Le piante pendenti da interno sono così belle dal punto di vista scenografico e sono perfette quando non si ha molto spazio dentro casa. C’è anche qualcosa di magico nel modo in cui le loro viti crescono, cercando la luce e anche se molte persone amano posizionare piante pendenti sulle finestre, potrebbero esserci vari fattori che potrebbero rendere difficile questa operazione.
Le piante d’appartamento sono un ottimo modo per illuminare gli interni e portare la natura dentro casa, ma può essere difficile trovare spazio per vasi e foglie grandi tra i mobili se la casa è piccola. La soluzione? Crescere in verticale e sfruttare lo spazio… sospeso!
Con questo intendiamo proprio pensare in verticale e utilizzare una selezione di ingegnosi vasi sospesi con piante rampicanti perfette per rendere la casa un sogno verde.
Dove mettere le piante pendenti in casa
Queste piante provengono tipicamente dai climi più caldi del mondo, quindi la maggior parte avrà bisogno di un’atmosfera calda e solitamente umida con luce intensa ma indiretta. Hanno bisogno di stare al caldo in inverno, almeno sopra i 10-15°C, ma fate attenzione a non posizionarle vicino a un termosifone caldo. Inoltre, non dovrebbero essere troppo vicine a una finestra piena di spifferi. Investite in un bel flacone spray per spruzzare acqua per aumentare l’umidità nell’aria.
Piante pendenti da interno: luce sì o no?
La risposta è: dipende!
Per esempio ci sono molte piante pendenti da interno che crescono bene in condizioni di scarsa illuminazione e che andranno benissimo lontano da una finestra. Cresceranno comunque, anche se potrebbero essere un po’ più lente rispetto alle piante posizionate direttamente vicino a una finestra, soprattutto se esposta a sud-ovest. Quindi, se vi piacciono le piante ma non avete molta luce naturale in casa, sarete felici di scoprire quante piante pendenti in condizioni di scarsa illuminazione potete utilizzare per creare la vostra giungla indoor.
1. Pothos
Il pothos in tutte le sue varietà è una bellissima pianta che richiede poca manutenzione. Può funzionare bene in quasi tutte le condizioni di luce e manterrà anche una leggera variegatura in situazioni di scarsa illuminazione.
Luce: la maggior parte delle condizioni di luce andrà bene, dall’ombra completa alla luce intensa
Dimensioni mature: le viti possono crescere molto in lunghezza se date loro abbastanza spazio
Acqua: annaffiare quando i primi due centimetri di terreno sembrano asciutti
2. Monstera
La versione della Monstera che ha dei buchi nel fogliame per consentire al sole di splendere attraverso le foglie inferiori è un’ottima pianta da coltivare in versione pendente. Molto facile da curare e può vivere bene anche in ombra parziale.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: le viti possono crescere molto in lunghezza
Acqua: annaffiare quando i primi due centimetri di terreno sembrano asciutti
3. Edera inglese (Hedera helix)
Se state cercando una pianta quasi immortale, l’edera inglese è una buona scelta. Questa classica pianta può crescere comodamente all’interno e cresce molto rapidamente anche all’ombra. La pianta è velenosa quindi tenetela lontana dagli animali domestici.
Luce: dall’ombra completa alla luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: le viti possono crescere fino a a quasi tre metri ogni anno
Acqua: mantenere il terreno umido, ma non fradicio
4. Filo di cuori (Ceropegia woodii)
Con foglie a forma di cuoricini, questa pianta è stravagante e sarà una grande aggiunta per la casa. La pianta rampicante può diventare molto lunga, quindi appendetela in alto e osservate i delicati steli che si protenderanno verso terra con il tempo.
Luce: ombra moderata a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: le viti possono crescere fino a 3 metri (anche di più nelle giuste condizioni)
Acqua: lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra
5. Pianta del rossetto (Aeschynanthus japhrolepis)
Chiamata così per i suoi fiori rosso vivo, la pianta del rossetto è una pianta pensile unica. Sfortunatamente, se non avere una luce intensa, probabilmente la pianta non fiorirà, ma ciò non significa che non prospererà. Ha foglie a cascata che sono comunque bellissime anche da sole.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: fino a 2 metri di lunghezza
Acqua: mantenere il terreno umido, non fradicio
6. Hoya tricolore (Hoya carnosa ‘tricolore’)
Conosciuta come il fiore di cera, l’Hoya tricolore è una pianta d’appartamento popolare. Le foglie e i fiori sembrano avere una lucentezza cerosa, da qui il suo nome. Questa pianta ama l’umidità e anche se può vivere bene in ombra parziale, non vedrete alcun fiore a meno che non sia in piena luce.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: fino a 2 metri di lunghezza
Acqua: mantenere il terreno umido, ma non fradicio
7. Pothos satinato (Scindapsus pictus)
Il fogliame sul pothos satinato (che in realtà non è un pothos) è semplicemente bellissimo. Le foglie sono punteggiate di variegature argentate e possono crescere molto bene in ambienti chiusi. In natura cresce all’ombra di altri alberi, il che lo rende una pianta perfetta se non hai molta luce naturale in casa.
- Luce dall’ombra completa alla luce intensa e indiretta
- Dimensioni mature le viti possono crescere fino a 2 metri e mezzo
- Acqua annaffiare quando i primi due pollici di terreno sembrano asciutti
8. Filo di nichel (Dischidia imbricata)
Questa pianta non ha bisogno di molta luce poiché è abituata a crescere all’ombra di altri alberi. Ama l’umidità, quindi tenetela in un bagno o vaporizzatela regolarmente in modo che le viti pendenti possano assorbire quanta più acqua possibile.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: fino a 3 metri di lunghezza
Acqua: lasciare asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra
9. Filodendro a foglie cuoriformi (Philodendron hederaceum)
Questa pianta è facilissima da curare ed è un’ottima opzione se volete una pianta grande ma non avete molto spazio dentro casa. Potete posizionarla in alto su uno scaffale e lasciare che le viti strascichino. Le foglie a forma di cuore non hanno bisogno di molta luce solare, quindi sono perfette per le situazioni di scarsa illuminazione.
Luce: ombra parziale fino a luce intensa e indicata
Dimensioni mature: fino a 2 metri di lunghezza
Acqua: annaffiare quando i primi due pollici di terreno sono asciutti
10. Pianta ragno (Chlorophytum comosum)
Questa classica pianta d’appartamento cresce indoor dagli anni ’70. È facilissimo prendersene cura e può vivere bene praticamente con qualsiasi condizione di luce. Una volta fornita una luce brillante e indiretta, inizierà a emettere piantine che possono andare ovunque. Appeso a una gruccia in macramè è davvero bellissima.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Dimensioni mature: 30 centimetri di altezza
Acqua: lasciare asciugare completamente la pianta tra un’annaffiatura e l’altra
11. Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)
Le felci di Boston si trovano solitamente in zone ombreggiate in natura. Finché l’ambiente sarà umido, saranno felici. Anche se non sono le piante più facili da curare, finché le annaffiate regolarmente, saranno felici.
Luce: dall’ombra totale alla luce indiretta
Dimensioni mature: fino a 1,5 metri
Acqua: mantenere il terreno umido ma non fradicio
Esistono oltre 1500 tipi diversi di piante di peperomia e tutte sono ideali per i principianti. Hanno foglie spesse e carnose che immagazzinano acqua, quindi se dimenticate di dar loro da bere, saranno abbastanza indulgenti. Crescono molto velocemente e sono bellissime come piante sospese.
Luce: ombra parziale a luce intensa e indiretta
Taglia matura: fino a 30 cm di altezza
Acqua: lasciare asciugare completamente il terreno prima di annaffiare nuovamente