fbpx
Piante e Fiori

Coltivare il Non ti scordar di me

Il Non ti scordar di me è una pianta appartenente alla famiglia delle Boraginacee ed è una delle più amate e conosciute. Si tratta di una pianta erbacea perenne che può raggiungere altezze variabili da 15 a 20 centimetri. La sua fioritura inizia a maggio e può durare fino a settembre. I suoi fiori sono grandi, con quattro petali e possono essere di colore bianco o viola.

Il Non ti scordar di me è una pianta facile da coltivare, infatti predilige terreni ben drenati, soleggiati e ricchi di humus. È un’ottima scelta per decorare bordure, aiuole o perfino vasetti se si vuole ottenere un effetto colorato tutto l’anno. Per la sua crescita è bene mantenere il terreno sempre umido, annaffiando la pianta regolarmente, ma senza esagerare.

Si consiglia inoltre di eliminare periodicamente le parti secche per favorire l’irrigazione della zona radicata della pianta. Questo tipo di piante può essere propagato attraverso l’impollinazione o la divisione della radice. La potatura non è necessaria ma si raccomanda comunque un controllo periodico delle erbacce che possono soffocare il Non ti scordar di me. Se curato bene e nutrito correttamente questo fiore può regalare un bel effetto colorato per diversi mesi all’anno.

Non ti scordar di meNon ti scordar di me: nome botanico e significato

Non ti scordar di me, altro nome di Myosotis è considerato il fiore della memoria. Il Myosotis, più comunemente noto come “forget-me-not”, è un fiore che simboleggia l’amore eterno, la lealtà e l’amicizia. Il suo nome deriva da due parole greche: “mýos” che significa “topo” e “ōtís” che significa “orecchio”. La storia dietro questo fiore incantevole inizia con un antico re greco. Un giorno, mentre era in viaggio di caccia con alcuni dei suoi cortigiani, si fermò a bagnare i piedi in un fiume. Uno dei suoi cortigiani raccolse alcuni fiori dal bordo del fiume e li regalò al re. Il re fu così colpito dalla bellezza di questi piccoli fiori blu che decise di chiamarli “Mýos Oṭís”.

Da allora, il Myosotis è diventato un simbolo amato ed apprezzato in tutto il mondo. È anche un simbolo di amicizia e fedeltà. Il Myosotis è anche usato per rappresentare l’amore eterno tra persone care. Si dice che le persone che indossano il fiore non possano essere separate l’una dall’altra neanche da grandi distanze. Molti innamorati lo regalano l’uno all’altro come promessa di amore eterno.

Insomma, il Myosotis è un fiore bellissimo ricco di significato ed emozione. Regalarlo a qualcuno significa esprimere i propri sentimenti più profondi e dimostrare affetto ed amicizia verso quella persona. 

Coltivazione del Non ti scordar di me

In primo luogo, è necessario scegliere una zona soleggiata o semi-ombreggiata in un giardino ben drenato. Un terreno ricco di sostanze nutritive e ben lavorato sarà ancora meglio. Per seminare il Myosotis, prendete alcuni semi e cospargeteli sul terreno, in modo che siano coperti di circa 1 cm di terriccio.

Poi, bagnate leggermente la zona con un annaffiatoio e tappatela con un altro strato sottile di terra. Infine, mantenete il terreno costantemente umido finché non spuntano i germogli. Quando le piantine sono abbastanza grandi, potrete trapiantarle in piccoli gruppi o singolarmente in vasi più grandi. Ricordatevi che la pianta necessita di acqua regolarmente e nutrienti per crescere sana ed essere rigogliosa!

Non ti scordar di me

Varietà di Non scordar di me

La maggior parte delle cultivar di Myosotis derivano da Myosotis scorpioides (il nontiscordardime dell’acqua o della palude) e Myosotis sylvatica (il nontiscordardime del bosco o del giardino). Myosotis scorpioides, originario dell’Europa centrale e settentrionale, dell’Asia e del Nord Africa, si trova in fossi umidi, o corsi d’acqua poco profondi, al sole o in leggera ombra, il che lo rende ideale per giardini con laghetti. Myosotis sylvatica si trova nei boschi umidi e nelle praterie di montagna fino a 2.000 m, e necessita di terreno ben drenato e ombra screziata.La varietà Anchusa cresce in tutta l’Asia centrale e nel Mediterraneo, sui pendii, in terreni poveri, ben drenati e in pieno sole. L’Omphalodes cappadocica della Turchia e del Caucaso preferisce un terreno umido e ricco di humus, all’ombra fresca e screziata, mentre la Brunnera proviene dalle foreste montane del Caucaso, dove l’aria è fresca e umida e il terreno ricco, quindi posizionalo di conseguenza.Poi c’è la Omphalodes linifolia, una bella pianta annuale che si trova in habitat asciutti e aperti nell’Europa sudoccidentale e nell’Africa nordoccidentale, spesso su suoli altamente alcalini. D’estate produce lunghi racemi di fiori profumati, bianchi. Ideale in posizione soleggiata, rialzata e facile da coltivare a partire dal seme.

Coltivare il Non ti scordar di me in vaso

Coltivare il Non ti Scordar di Me (Convolvulus tricolor) in vaso è abbastanza semplice per tutti. Questa pianta graziosa e resistente può trasformare qualsiasi angolo della casa con i suoi cespugli fioriti. Il Non ti Scordar di Me cresce bene in vasi di terracotta, plastica o vetro, così come in contenitori sospesi.

Per coltivare il Non ti Scordar di Me in vaso, riempite il contenitore con un terriccio ricco e ben drenato. Posizionate la pianta al centro del vaso, poi aggiungi altra terra intorno all’impianto. Il Non ti Scordar di Me apprezza un terreno soffice e umido che si asciuga velocemente tra le annaffiature. Assicuratevi che la pianta non sia troppo bagnata; altrimenti i bulbi marciranno.

Mantenete l’umidità regolare annaffiando la tua piantina ogni due giorni durante l’estate e una volta alla settimana durante l’inverno. La terra intorno alla base del Non ti Scordar di Me dovrebbe essere irrigata con cura e accuratamente assorbita prima dell’applicazione della prossima dose d’acqua. In periodi più secchi, annaffiate più spesso. Se la piantina diventa troppo secca, sarà difficile recuperarla completamente.

Non ti scordar di me: concimazione

Il Non ti Scordar di Me può essere facilmente concimato con un fertilizzante liquido diluito ogni 3-4 settimane. Lasciate che la piantina prenda al sole diretto solo 3-4 ore al giorno per mantenere il suo splendido fogliame e la fioritura abbondante. Per i mesi più caldi, può essere necessario rinfrescare periodicamente le foglie con acqua nebulizzata per mantenerle umide e fresche.

Se curato correttamente il Non ti Scordar di Me dovrebbe fiorire per tutta l’estate con fioriture regolari fino ai primi geli autunnali. Non dimenticate di trapiantare la pianta ogni due anni per assicurare che continui a prosperare. Con un po’ di cura, questa affascinante pianta fiorita regalerà colore e profumo a qualsiasi angolo della casa.

Non ti scordar di me: malattie e parassiti

I parassiti che si nutrono direttamente delle piante, causando danni meccanici o chimici, purtroppo possono attaccare anche questo fiore. Di solito sono insetti come afidi, coleotteri, mosche bianche e larve di lepidotteri. I parassiti possono causare problemi come la deformazione della crescita e la riduzione della produzione.

Le malattie causate da agenti patogeni come funghi, batteri e virus possono essere trasmesse da una pianta all’altra attraverso l’acqua o l’aria oppure possono essere trasportate da insetti o altri animali. Le malattie possono causare danni simili a quelli causati dai parassiti, con la differenza che richiedono un trattamento più complesso per poter essere curate.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio