fbpx
Piante e Fiori

Coltivazione e cura del giacinto

Uno dei profumi da giardino più potenti della primavera proviene dai fiori di giacinto ( Hyacinthus orientalis). Anche a distanza, noterete l’intenso profumo di questi fiori e le punte di luminosi fiori tubolari che emergono dalle foglie. Introdotto in Europa durante il XVI secolo, la popolarità del giacinto ha spinto i coltivatori di bulbi olandesi a coltivare più di 2.000 cultivar a partire dal XVIII secolo, e oggi ce ne sono circa 60 tra cui scegliere nella coltivazione commerciale.

I giacinti moderni sono alcuni dei bulbi primaverili perenni molto semplici da coltivare. I giacinti torneranno ogni anno, anche se i loro fiori diminuiranno di vigore dopo alcune stagioni. Danno il meglio se piantati in autunno e hanno un tasso di crescita moderato. I giacinti possono crescere all’aperto nel terreno o in vaso, così come indoor dentro a un vaso.

me botanico Giacinto orientalis
Famiglia Asparagaceae, precedentemente Hyacinthaceae
Tipo di impianto Perenne, bulbo
Dimensione matura fino a 20 cm di altezza
Esposizione al sole Pieno, parziale
Tipo di terreno Umido ma ben drenato
pH del suolo Neutro, acido
Tempo di fioritura Primavera
Colore del fiore Bianco, blu, viola, rosa, rosso

giacinto in vaso

Cura del giacinto

Per avere un profumo più forte e di vasta portata, coltivate il giacinto in grandi gruppi. I fiori di giacinto si mescolano bene anche con altri bulbi a fioritura primaverile, poiché sono disponibili in tanti colori e dimensioni. I loro steli di fiori appuntiti fanno un bel contrappunto ai tulipani e ai narcisi arruffati.

La maggior parte delle varietà di bulbi di giacinto sono abbastanza grandi. Per le fioriture primaverili del giardino, piantate i bulbi di giacinto in autunno da sei a otto settimane prima del primo gelo. Dovrebbero essere posizionati con l’estremità della radice rivolta verso il basso (lato più largo verso il basso) a circa 10 cm di profondità. Date loro un po ‘di spazio per allargarsi distanziandoli di circa 7-10 cm l’uno dall’altro. Coprite con la terra e annaffiate bene.

I giacinti amano il pieno sole ma crescono bene anche all’ombra parziale. Cercate di dare alle piante almeno dalle sei alle otto ore di luce solare al giorno. Come con tutti i bulbi primaverili, i giacinti germogliano, fioriscono e iniziano a sbiadire prima che gli alberi decidui si sporgano completamente.

Il terreno giusto per il giacinto

I bulbi di giacinto non sono particolarmente esigenti riguardo al ph del suolo,  ma preferiscono un terreno leggermente acido o neutro. Crescono bene in terreni sciolti e ben drenati e non tollereranno i terreni bagnati. Il terreno ricco può portare a steli flosci, quindi andateci piano con la materia organica quando preparate il terreno.

Acqua e irrigazione

Annaffiate bene il terreno dopo aver piantato i bulbi. Continuate ad annaffiare in inverno se non piove regolarmente, ma lasciate che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Se i bulbi si trovano in un terreno fresco e umido, alla fine marciranno. Controllate il terreno infilandoci dentro il dito e annaffiate solo quando è completamente asciutto. In generale, per i giacinti sarà sufficiente circa poca acqua a settimana, ma questo dipende da quanto bene drena il terreno.

Temperatura e umidità

Ci si può aspettare che i giacinti sopravvivano all’inverno ma potrebbero aver bisogno di una protezione invernale nelle zone più fredde e di un po’ di pre-raffreddamento nelle zone più calde, a seconda della varietà.

Fertilizzante

Il modo più semplice per nutrire i nuovi bulbi è fertilizzare. Ci sono molti fertilizzanti disponibili per nutrire i bulbi – 10-10-10 è quello più consigliato. Fornite nutrimento solo  al momento della semina e di nuovo in primavera, quando la nuova crescita appare per la prima volta. Per la quantità da utilizzare seguite sempre le indicazioni sull’etichetta del prodotto.

Varietà di giacinto

giacinto rosa

I giacinti moderni sono disponibili in molti colori. Alcune delle varietà più gettonate includono:

  • ‘Hollyhock’: offre straordinarie fioriture doppie rosa-rossastro
  • ‘Pink Pearl’: ha petali fucsia bordati di rosa pallido
  • ‘Woodstock’: vanta profondi petali color prugna
  • ‘Blue Jacket’: presenta una struttura a fioritura più densa e fiori blu-viola intenso
  • ‘Top White’: offre fiori bianchi luminosi a forma di stella

Come far fiorire i bulbi di giacinto

È possibile forzare i bulbi di giacinto indoor a fiorire presto. Basta piantare un bulbo in un contenitore riempito con una miscela per invasatura ben drenante, assicurandosi che il contenitore abbia anche fori di drenaggio. La punta del bulbo dovrebbe essere appena sopra la linea del suolo. Posizionate il contenitore in un punto buio e lasciate lì per almeno 10 settimane man mano che le radici si sviluppano. Anche i germogli verdi inizieranno a crescere in questo arco di tempo.

Una volta che i germogli crescono di circa un pollice, inizia ad aumentare lentamente la luce e il calore. Acqua per mantenere il terreno leggermente umido ma mai impregnato d’acqua ed evitare di colpire i germogli durante l’irrigazione. Una volta che la pianta ha i boccioli, spostala in una finestra soleggiata con luce intensa e indiretta per attendere che i tuoi fiori si aprano.

I bulbi di giacinto sono generalmente a bassa manutenzione e fioriscono abbastanza facilmente da soli in primavera. Detto questo, potete tagliare il gambo del fiore quando le fioriture dell’anno svaniscono. Poi, quando le foglie ingialliscono, tagliate anche quelle. Nutrite una volta che fioriscono, e di nuovo in agosto, per dar loro una spinta per la primavera successiva.

Ma tenete presente che è bene ripiantare i giacinti (o sollevarli e dividerli) ogni due o tre anni per farli fiorire in modo robusto. Come molti bulbi ibridi, i giacinti perdono il loro vigore piuttosto rapidamente.

Potatura del giacinto

Una volta che i bulbi hanno finito di fiorire, tagliate i gambi dei fiori ma lascitea che le foglie rimangano. Ciò incoraggerà le piante a immagazzinare energia nei loro bulbi per la prossima stagione.

Propagazione del giacinto

Come la maggior parte dei bulbi perenni, i giacinti si propagano meglio dividendo i bulbi sfalsati dalla pianta madre in autunno. Questo metodo può richiedere due o tre anni prima che il bulbo cresca a una dimensione sufficiente per produrre fiori grandi e vivaci. Pertanto, la propagazione dei giacinti è un’attività praticata al meglio da chi è già pratico ed esperto.

Ecco come propagare i giacinti separando i bulbi sfalsati:

  1. Dopo che i fiori sono sbiaditi ma prima che il fogliame inizi a diventare marrone (di solito a fine estate o in autunno), scavate per rimuovere un giacinto maturo. Assicuratevi di indossare i guanti poiché i bulbi contengono tossine che possono causare irritazione alla pelle.
  2. Lavate via il terreno e separa il ciuffo in singoli bulbi: il bulbo genitore e i bulbi secondari.
  3. Ripiantate immediatamente i bulbi in un terreno ben drenante. Mescolare sabbia o compost è una buona idea se il terreno è denso. Si consiglia anche una manciata di fertilizzante per bulbi al momento della semina.

Come coltivare il giacinto a partire dal seme

Mentre i giacinti possono essere propagati dal seme, possono essere necessari diversi anni per convincere il seme a creare un bulbo e nutrire il bulbo in una struttura considerevole che produrrà una pianta fiorita.

Per prima cosa, dovrete lasciare che i fiori di giacinto rimangano sulla pianta per formare i baccelli. Questi baccelli matureranno mentre formano piccoli semi neri all’interno. I baccelli si asciugheranno e si apriranno; potete raccogliere i semi mettendo un lenzuolo bianco sotto la pianta o avvolgendo dei collant intorno ai fiori stessi.

Separate i semi e immergerli in acqua tiepida per uno o due giorni. Quindi, metteteli tra due salviette di carta bagnate in un sacchetto di plastica e sistemate in frigorifero a germogliare. Una volta che sono germogliati, pressate leggermente in un vassoio per semi riempito con una miscela di semi umida e mettete in una cornice fredda o in una serra per farli continuare a crescere.

Giacinto di invasatura e rinvaso

Quando si pianta in vaso, la plastica o l’argilla andranno bene purché abbiano un buon drenaggio. Il contenitore dovrebbe essere profondo circa 15 cm. La larghezza del contenitore dipende da quanti bulbi state piantando. I bulbi di giacinto in vaso possono essere distanziati più ravvicinati rispetto a quando si piantano nel terreno perché non avranno bisogno di spazio per moltiplicarsi. Potete schiacciarli in modo che si tocchino quasi, ma lasciate spazio per un po’ di terra in mezzo per trattenere l’acqua. Il rinvaso non dovrebbe essere necessario se avete distanziato correttamente i bulbi.

Il normale terriccio commerciale va bene per piantare giacinti in contenitori, anche se ad alcune persone piace mescolare un po ‘di sabbia con il terriccio. Mantenete il terriccio umido ma non fradicio fino a quando i bulbi non germogliano. Quindi, annaffiate ogni volta che il terreno si asciuga. Una volta che i bulbi sono germogliati, spostateli alla luce solare indiretta. Le temperature fresche li manterranno in fiore più a lungo.

Svernamento

Nelle zone più fredde l’applicazione di uno spesso strato di pacciame sul letto del bulbo può consentire ai bulbi di giacinto di sopravvivere a inverni freddi. Potete anche posizionare i bulbi più in profondità al momento della semina per isolarli. Tuttavia, se i  giacinti sono all’aperto in vaso, copriteli o spostateli in un luogo riparato per evitare che i contenitori accumulino troppa umidità e facciano marcire i bulbi.

Parassiti comuni e malattie del giacinto

Poche malattie delle piante colpiscono i giacinti, ma i bulbi possono marcire se piantati in un terreno denso che non drena bene. Per il resto il giacinto è una pianta affidabile che ti regalerà diversi anni di fioriture aromatiche, anche se nessuna pianta è esente da problematiche. Ecco quali sono quelle che potrebbero verificarsi:

  • Fogliame maculato. Se c’è stata una gelata tardiva dopo la comparsa del fogliame, le foglie di giacinto possono sviluppare macchie. Purtroppo, non c’è molto che si possa fare al riguardo, ma in alcuni casi questo non influirà sugli steli dei fiori che appariranno in seguito.
  • Petali spezzati e striati. I petali rotti e striati possono essere causati dal virus del mosaico, che può anche causare foglie screziate. Le piante infette dovranno essere scavate e gettate via. Sterilizzate tutti gli strumenti che usate per farlo; anche loro possono diffondere la malattia.
  • Fiori piccoli. È normale che i giacinti fioriscano meno intensamente ad ogni stagione successiva. Potete prolungare la loro durata con un’alimentazione regolare. La propagazione di nuove piante dividendo i giacinti maturi può mantenerti in piante in fiore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio