fbpx
Piante e Fiori

Come coltivare la gardenia

La gardenia (Gardenia jasminoides ), un arbusto tropicale sempreverde a foglia larga, viene tipicamente coltivato come una grande pianta d’appartamento da interno perché le sue fioriture hanno un profumo magnifico. E in effetti, pochi profumi naturali sono evocativi e memorabili come l’odore di questa pianta.

Se non fosse per il fascino fragrante della pianta, tuttavia, in pochi tenterebbero di coltivare la gardenia ad alta manutenzione, quella che si trova comunemente solo nei giardini d’inverno e nelle serre commerciali. Tuttavia, se sei pronto per la sfida, anche pochi mesi di fioritura ne fanno uno sforzo utile.

La gardenia può anche essere piantata all’aperto in primavera o in autunno e se scegliete di coltivare la gardenia dal seme, aspettatevi di aspettare due o tre anni prima che la pianta fiorisca.

Nome comune Gardenia, gelsomino del capo
Nome botanico Gardenia jasminoides
Famiglia Rubiacee
Tipo di impianto Arbusto
Dimensione matura fino a 1 metro di altezza
Esposizione al sole Parziale
Tipo di terreno Ben drenato
pH del suolo Acida
Tempo di fioritura Primavera, estate, autunno
Colore del fiore Bianco

Gardenia bianca

Come far fiorire la gardenia

Le gardenie hanno un caratteristico profumo dolce, floreale e agrumato. Sembrano rose dai vistosi petali bianchi o color crema che si aprono a spirale intorno a un punto centrale. Fioriscono dalla tarda primavera fino all’autunno e ogni fioritura dura diverse settimane prima di appassire.

Rimuovere le fioriture esaurite dopo che appassiscono è un ottimo modo per stimolare una maggiore produzione di fiori. Per massimizzare le fioriture è bene anche assicurarsi che le sue condizioni di crescita siano esatte, comprese le esigenze di fertilizzazione e irrigazione consigliate.

Aspettate di potare la tua pianta dopo che le ultime fioriture si sono concluse. In questo modo, non ridurrete la crescita dei nuovi germogli che potrebbero formarsi.

Prevenite anche la “caduta delle gemme” (una condizione nota per influenzare questa pianta) assicurandovi che i livelli di umidità e acqua siano giusti (non troppo secchi e non troppo umidi).

Cura della gardenia

La gardenia cresce all’aperto solo se il clima lo consente. Se vivete in ​​una zona dal clima più fresco, potete coltivare la gardenia come pianta da appartamento. La pianta ha bisogno di un’ombra da leggera a media in un luogo che non deve affrontare la concorrenza delle radici degli alberi.

Le gardenie da giardino preferiscono un’area di semina accuratamente modificata con materiale organico per ottenere un terreno ricco e acido che dreni bene. Il terreno dovrebbe essere regolarmente coperto con uno spesso strato di pacciame per controllare le erbacce e l’umidità.

Una gardenia ben curata cresce compatta con foglie verde intenso e fiorirà all’inizio della primavera o all’inizio dell’estate, a seconda della sua posizione. Questa pianta preferisce temperature diurne che si aggirano intorno ai 20 gradi, quindi mantenetela relativamente calda quando coltivi la gardenia in casa. Per lo stesso motivo, le piante in vaso da esterno devono essere portate in casa tutte le sere quando le temperature scendono sotto il minimo.

Esposizione della gardenia

Le gardenie in vaso indoor preferiscono la luce intensa ma non la luce solare diretta, specialmente durante l’estate. È meglio metterle vicino a una finestra soleggiata per fornirle l’ombra pomeridiana. Le gardenie da giardino invece crescono meglio piantate in una posizione parzialmente ombreggiata. Un po’ di sole con ombra pomeridiana è l’ideale.

Il terreno giusto per la gardenia

Le gardenie sono piante acidofile e prediligono terreni con un pH più basso. I tradizionali miscugli a base di torba di solito soddisfano questo criterio. Quando si pianta all’aperto, è meglio testare il pH del terreno e modificarlo secondo necessità.

Acqua e irrigazione della gardenia

La gardenia ha bisogna di circa 2 cm d’acqua alla settimana. L’irrigazione a goccia funziona meglio in quanto mantiene l’acqua lontana dalle foglie, che può causare macchie di foglie fungine. Riducete l’irrigazione in inverno e mantenete il terreno solo leggermente umido al tatto. Questo metodo di irrigazione invernale funziona bene anche per la gardenia in vaso.

Temperatura e umidità

La gardenia richiede temperature superiori ai 15 gradi, in condizioni prive di correnti fredde. Questa pianta preferisce anche un alto livello di umidità superiore al 60%. Per mantenere un’umidità adeguata, le piante d’appartamento possono aver bisogno di un umidificatore o di una nebulizzazione costante durante un inverno freddo e secco.

Fertilizzare la gardenia

Nutrite le gardenie da giardino a metà marzo e poi di nuovo a fine giugno usando un fertilizzante ricco. Fate riferimento alle quantità indicate del prodotto e mescolate il fertilizzante direttamente nel terreno o diluitelo con acqua. È meglio mantenersi leggermente sotto il dosaggio raccomandato per evitare un’eccessiva fertilizzazione. Smettete di nutrire le gardenie in autunno per inibire la nuova crescita prima della dormienza.

Le piante in vaso possono essere nutrite ogni tre settimane circa con un concime acidificante simile a quelli usati sulle azalee o sulle camelie. Fate sempre riferimento alle raccomandazioni del prodotto sulle quantità e testare regolarmente il pH del terreno.

gardenia rosa

Varietà di gardenie

Questa pianta è stata ampiamente coltivata all’aperto nelle zone con climi caldi e molte varietà sono create dall’innesto di piante su un portainnesto di Gardenia thunbergia. Le piante innestate tendono a crescere più vigorose, con fiori più grandi, ma sono anche meno tolleranti al freddo rispetto alle specie non innestate.

Ecco alcune delle varietà più consigliate per la coltivazione:

  • Gardenia jasminoides ‘Aimee’ può crescere fino a 1 metro di altezza con enormi fiori bianchi
  •  Jasminoides ‘Fortuniana’ produce fioriture per tutta la stagione.
  • G. jasminoides ‘Buttons’ è una varietà nana, con fiori più piccoli
  • G. jasminoides ‘Crown Jewel’ cresce in un tumulo compatto alto quasi un metro e ha fiori di medie dimensioni. Questa pianta è nota per essere resistente.

Potatura della gardenia

Potate le gardenie dopo che le piante hanno smesso di fiorire, rimuovendo i rami radi e le fioriture esaurite. Tuttavia, le gardenie non hanno bisogno di essere potate ogni stagione: va bene un taglio ogni due anni. Durante la potatura, usate cesoie da giardino affilate per modellare il legno verde e marrone. Le gardenie mettono i boccioli su legno nuovo e vecchio, quindi tagliare entrambi va più che bene bene.

Propagazione della pianta di gardenia 

Le gardenie si propagano meglio radicando le talee all’inizio della primavera, ma conviene propagare dalle talee prelevate durante la potatura. Qualunque sia la scelta, date alla nuova pianta il tempo sufficiente per mettere radici e crescere prima della dormienza invernale.

Ecco come propagare la gardenia dalle talee:

  1. Fate un taglio di circa 7 cm da una punta dello stelo (preferibilmente su legno verde) appena sotto un nodo fogliare. Rimuovete le foglie inferiori, lasciando solo il set superiore di due.
  2. Preparate i vasi con terriccio umido e fate un buco al centro del terreno.
  3. Immergete l’estremità tagliata dello stelo nell’ormone radicante, quindi piantate lo stelo nella buca. Riempi il buco con la terra.
  4. Mettete dei sacchetti di plastica attorno ai vasi e appoggiateli con dei paletti da giardino.
  5. Posizionate i vasi alla luce solare indiretta e luminosa in una stanza in cui la temperatura è di almeno 20 gradi. Mantenete il terreno umido fino a quando non si formano buone radici (da quattro a otto settimane circa).
  6. Quando le temperature lo consentono, trapiantate le piccole gardenie in giardino.

Come coltivare la gardenia dal seme

Le gardenie possono essere propagate per seme, ma questo comporta un lungo processo che può richiedere da due a tre anni prima che la pianta fiorisca. Raccogliete e pulite i semi dai baccelli essiccati e poi asciugateli per tre o quattro settimane in una finestra soleggiata.

Piantate i semi in una miscela di perlite e muschio di torba, coprendoli a malapena con del terriccio. Mantenete i semi umidi e al riparo dalla luce solare fino a quando non germogliano (da quattro a sei settimane circa). Quando le piantine sono alte diversi centimetri, trapiantatele in vasi pieni di terriccio a base di torba e continuate a coltivarle in un luogo soleggiato al coperto.

Trapiantate le piantine in giardino una volta che hanno almeno tre gruppi di foglie. Continuate a prendervi cura delle piantine finché non raggiungono la maturità.

Invasatura e rinvaso della Gardenia

Quando vengono piantate in vaso, le gardenie preferiscono un terriccio di alta qualità a base di torba con un pH basso, simile a quelli formulati per i rododendri.

Le gardenie vanno rinvasate in primavera, se necessario, quando iniziano a uscire dalla dormienza invernale. Determinate se la pianta ha bisogno di essere rinvasata controllando se è legata alle radici (le radici potrebbero sporgere dal terreno).

Potete anche rinvasare se la pianta sembra meno vivace ma non ha insetti o malattie. Aumentate le dimensioni di un vaso e usate un vaso di terracotta. Entrambi i materiali permettono all’umidità di evaporare attraverso le loro pareti porose.

Cura della gardenia in inverno

La gardenia tropicale morirà se le temperature scendono sotto allo zero e ha difficoltà ad affrontare il gelo invernale. Fornite ampio pacciame alla base della pianta per isolare le sue radici.

Parassiti comuni e malattie delle piante di gardenia 

Gli insetti, in particolare gli afidi, gli acari, le cocciniglie e le mosche bianche, possono tutti influire sulla salute della tua gardenia, conferendole la sua etichetta di pianta “ad alta manutenzione”. Per tenere a bada la presenza di insetti, potete utilizzare una varietà di oli e saponi per l’orticoltura, oltre a prodotti biologici.

Le gardenie possono anche soffrire di oidio, macchia fogliare, deperimento, antracnosi e muffe fuligginose, alcune delle quali possono essere trattate con fungicidi. In molti casi, tuttavia, le piante colpite devono essere rimosse e distrutte.

Problemi comuni con questa pianta 

Ecco alcuni potenziali problemi a cui prestare attenzione se decidete di coltivare la gardenia. Sono due: la caduta delle foglie e le foglie ingiallite.

Caduta delle foglie

Temperature fredde, irrigazione incoerente, scarso drenaggio del suolo e luce insufficiente possono causare la caduta di gemme e foglie sulle gardenie.

Foglie ingiallite

Anche condizioni ambientali non idonee come temperature non ideali o scarsa luminosità possono causare l’ingiallimento delle foglie. In definitiva, qualsiasi stress sulla pianta apre la porta all’ingresso di parassiti, funghi e malattie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio