fbpx
Piante e Fiori

Come far fuori una pianta in 7 mosse

Quando si compra una pianta, la domanda è d’obbligo: e adesso come faccio per farla crescere bene, bella e sana? Domanda giustissima, per carità, ma forse a volte dovremmo anche chiederci che cosa NON dobbiamo assolutamente fare per mettere a rischio la vita delle nostre piante.

INDICE DEI CONTENUTI

Ci avete mai pensato? O vi concentrate solo sul resto e sul lato estetico della faccenda? Se è così, non sentitevi in colpa, a tutto c’è un rimedio! Soprattutto se siete alle prime armi con il giardinaggio, se di piante non sapete assolutamente niente e se pensate, sì è vero lo abbiamo fatto tutto, che avere una pianta in casa sia una cosa facile, che non comporta impegno o particolari accorgimenti.

E invece sì, ma non temete! Basta solo concentrarsi su piccoli ma fondamentali comportamenti che potrebbero migliorare o salvare la vita delle nostre piante, soprattutto di quelle che non se la passano proprio benissimo.

Piccole mosse, grandi danni

Magari basta cambiare posto, oppure piantarla di spostare una pianta a destra e a manca, o magari bisogna controllare un po’ l’illuminazione. Insomma, sono piccolezze che però per il benessere della pianta sono molto importanti.

E allora vediamo quali sono le 7 mosse per uccidere una pianta. Quanti di questi errori fate? Se si tratta di uno o di un paio di errori, basterà correggere il tiro, ma se li fate praticamente tutti, be’, significa che davvero state per uccidere la vostra amatissima pianta. L’imperativo è correre ai ripari! Vediamo.

1. Quanto vi importa delle esigenze della pianta?

Certo, una pianta deve essere in bella vista, deve avere anche il suo bell’effetto decorativo dentro casa, ma se ignorate completamente le sue esigenze e a voi importa soltanto del lato estetico, sì signore, le state facendo più male che bene. La collocazione della pianta è davvero molto importante e se il posto più giusto per il vostro vaso è un po’ diverso da quello che immaginavate, pazienza, dovrete farvene una ragione. E non spostate la pianta troppo frequentemente, ma solo per le operazioni di pulizia.

2. Ignorare le regole di una buona illuminazione

Le piante non devono essere mai esposte al sole diretto, soprattutto durante l’estate o durante le ore più calde del giorno. Quindi, se proprio vi piacciono le piante in prossimità delle finestre, fate in modo che siano piante da fiore o piante con foglie colorate. In alternativa, spostate le piante, o così facendo le ucciderete!

3. Annaffiare a caso, senza criterio

Non è che basta buttare nel vaso un po’ d’acqua per avere la coscienza pulita. L’abbiamo fatto tutti almeno una volta pensando ingenuamente che sì, in fondo alla pianta serve solo l’acqua, non importa come, quando e perché. No, dovrete stare attenti che l’acqua sia a temperatura ambiente, e mai fredda. Fate anche attenzione al sottovaso: per condannare a morte la vostra povera pianta basta anche solo dimenticare di svuotare il sottovaso. Prima o poi marciumi e ristagni avranno la meglio!

4. Un occhio di riguardo alle temperature

Questo riguarda soprattutto le piante tropicali, che poi sono la maggior parte delle piante d’appartamento, più delicate in questo senso. Se a casa avete una pianta di questo tipo, fate attenzione che la temperatura non scenda mai sotto ai 15 gradi. In alternativa, l’uccisione della pianta è in agguato. E che peccato, le piante tropicali sono così belle! Ah, e state attenti anche a caloriferi e condizionatori, potrebbero causare shock termici alle vostre piante. Meglio tenere lontane le piante da apparecchi termosifoni, quindi.

5. Spostare la pianta di qua e di là

E basta continuare a spostare quella povera pianta! A voi sembrerà una cosa da nulla, un semplice modo per trovarle la posizione migliore, ma per la pianta essere spostata di continuo è un vero e proprio stress. Più spostate la pianta e più le sue povere foglie tenteranno disperatamente di adattarsi ai nuovi cambiamento, facendo roteare le foglie in cerca della luce. E che stress, insomma! Scegliete il posto giusto e che quello sia.

6. Ma sì, quel vaso va benissimo!

Quante volte avete pronunciato questa frase al cospetto di una povera pianta che, a vista d’occhio, aveva bisogno di un sano rinvaso? Dite la verità, un po’ per pigrizia e un po’ per dimenticanza, non sempre vi ricordate di questo passaggio. E invece questo momento è molto importante; se la pianta cresce avrà bisogno di più spazio! Quindi armatevi di pazienza e di buona volontà e andate a comprare una vaso adatto alle dimensioni della vostra pianta! E su, che vi costa?

7. Meglio abbondare con il fertilizzante

E no, no e no! Va bene che le piante per crescere bene, oltre all’acqua, hanno anche bisogno di un buon fertilizzante, ma questo non vuol dire abbondare oltre misura. Non eccedete mai con le dosi: troppo concime potrebbe bruciare la pianta e ucciderla. E comprate prodotti di qualità: nel dubbio fatevi sempre consigliare da qualcuno di esperto!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio