Un giardino è una sorta di piccolo paradiso personale per chi lo possiede e ama la natura e il giardinaggio; tra le infinite varietà di piante e fiori con cui possiamo decorare il nostro spazio outdoor ne esistono alcune con cui creare un’atmosfera davvero originale sarà molto semplice: stiamo parlando dei fiori e delle piante nere.
Anche se in realtà il colore di queste varietà si avvicina soltanto al nero, ovvero all’assenza di colore, poiché si tratta di tonalità tra il viola, il rosso scuro e il marrone intenso, si tratta di piante e fiori davvero unici e assolutamente affascinanti.
Se state cercando qualcosa con cui stupire e con cui creare atmosfere suggestive ed eleganti nel vostro giardino, in questo post troverete un’interessante selezione di piante e fiori neri, perfetti per chi ama lo stile gotico e per chi, semplicemente, vuole dare un tocco di originalità al proprio prato.
1. Tulipano nero “Regina della Notte”
Il tulipano nero “Regina della Notte” è una specie molto apprezzata; la sua coltivazione è semplice, esattamente come quella di qualsiasi altro fiore di questa specie, ed è una pianta abbastanza resistente. Questa varietà combinata con altri fiori bianchi o rosa risulta davvero molto decorativa.
2. Petunia “Black Velvet” e “Black Cat”
La Petunia “Black Velvet” e la “Black Cat” sono due varietà di colore molto scuro (quasi nero); in realtà queste petunie sono di un bordeaux molto intenso.
3. Elleboro nero “Onyx Odyssey”
L’Elleboro nero “Onyx Odyssey” è un fiore molto apprezzato per via della sua simmetria e delle dimensioni; si tratta di una pianta perenne che può essere coltivata sia in vaso che a terra, in pieno sole e avendo l’accortezza di mantenere il terreno sempre umido.
4. Viola “Molly Sanderson”
La Viola “Molly Sanderson” è un’ottima scelta se si desidera coltivare un fiore nero; è magnifica sia a terra che in vaso e non richiede particolari cure. I suoi fiori appaiono in primavera e la fioritura dura fino all’autunno.
5. Giglio “Before the Storm”
Il Giglio “Before the Storm” è un fiore leggermente profumato e quasi nero, che necessita una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
6. Physocarpus opulifolius “Diablo”
Il Physocarpus opulifolius “Diablo” è un arbusto versatile e attraente, con piccoli fiori bianchi e foglie di colore bordeaux scuro che sembrano totalmente nere se in ombra o al crepuscolo.
Nei luoghi caldi questa specie deve essere coltivata in ombra parziale, poiché in pieno sole il fogliame diventa verde; si tratta di una pianta semplice da coltivare e che non ha particolari esigenze.
7. Rosa “Black Baccara”
La rosa “Black Baccara” è un fiore davvero impressionante per la sua dimensione, nonché per il colore e l’aroma. Il fogliame della pianta è rossastro in gioventù e diventa verde con il passare degli anni. Il fiore ha più colore se coltivato in luoghi freschi.
8. Malva nera
La Malva nera è una pianta eccezionale sia per la sua altezza che per la fioritura e la resistenza. Questa pianta è molto facile da coltivare.
9. Weigela florida
La Weigela florida, ci offre la varietà “Alexandra” che presenta un fogliame di color bordeaux e graziosi fiori di un rosa brillante; questa pianta cresce bene in climi freddi sia in pieno sole che in ombra.
10. Sambuco nero
Esiste anche una varietà di sambuco che presenta foglie di colore viola-nero, fiori rosa e frutti commestibili e succosi.
11. Calla “Black Star”
La Calla “Black Star” è un altro esempio di fiore quasi totalmente nero che si distingue in maniera davvero accattivante tra l’abbondante fogliame verde.
12. Ophiopogon Planiscapus Nigrescens
L’Ophiopogon planiscapus Nigrescens, detto anche “pianta nera”, è una specie molto utilizzata come ornamentale soprattutto in Giappone. Il suo fogliame, verde in primavera, in estate assume una tonalità viola scuro.
13. Aeonium Arboreum
L’Aeonium Arboreum è una pianta succulenta con grandi figlie a rosetta caratterizzate da una tonalità tra il verde scuro e il bruno-rossastro; questo impianto richiede un clima caldo e deve essere protetto dal gelo.
14. Canna “Black Tropicana”
La Canna “Black Tropicana” ha un magnifico color cioccolato con toni rossastri; questa pianta richiede temperature miti e almeno sei ore di sole al giorno.
15. Dahlia “Arabian Nigh”
La Dahlia “Arabian Nigh” sembra davvero nera in ombra; si tratta di una pianta che richiede la coltivazione in pieno sole, tranne che nei climi caldi dove sarà preferibile avere qualche ora di ombra nel pomeriggio.
16. Colocasia “Black Magic”
La Colocasia “Black Magic” è una pianta tropicale che richiede elevate temperature; le sue foglie sono molto decorative sia per la colorazione che per le grandi dimensioni.
17. Primula “Victoriana Lace Silver Black”
La Primula “Victoriana Lace Silver Black” è una coltivazione tra le più rare ed affascinanti che si possano tentare; anche se difficile da coltivare la sua bellezza vale lo sforzo.